Introduzione e verifiche preliminari

Cos’è Ontrack Verifile?

É uno strumento software gratuito che ti permette di visionare l'elenco dei file recuperabili e il loro stato di integrità. Questo elenco ti viene inviato in formato .ODR dal tuo specialista di recupero dati al termine della fase di prognosi. Tecnicamente Ontrack Verifile è un componente ActiveX - un piccolo software - per il browser Internet Explorer.

Quali requisiti sono richiesti per installare Ontrack Verifile?

É necessario un computer con sistema operativo Windows e il browser Internet Explorer. L'utenza con cui accedi al tuo sistema Windows deve possedere i privilegi di Amministratore (Administrator).

Per verificare di disporre dei privilegi di amministratore Microsoft suggerisce quanto di seguito indicato. Premi il tasto con la bandierina di Windows e, tenendolo premuto, premi R. Nella finestra che si è aperta digita lusrmgr.msc e premi OK. Nella nuova finestra, fai doppio clic su Gruppi e poi su Administrators. Sei amministratore se il tuo nome o il nome del tuo gruppo di appartenenza è contenuto nell'elenco dei membri del gruppo Administrators.

É possibile utilizzare Ontrack Verifile su Mac o con un browser diverso da Internet Explorer?

No. Ontrack Verifile richiede un PC Windows e si appoggia per il suo funzionamento al browser IE.

Come si installa Ontrack Verifile sul sistema Windows?

L'installazione è molto semplice, trovi i link per avviare la procedura a questa pagina fai clic qui (ricordati di utilizzare Internet Explorer e non un altro browser). I link a disposizione ti permettono di installare Ontrack Verifile in lingua italiana oppure in lingua inglese.

Sono disponibili delle istruzioni per l'installazione/l'uso di Ontrack Verifile?

Si. Puoi scaricare l'apposita guida PDF

Come risolvere eventuali problematiche

Non riesco ad installare Ontrack Verifile. Il mio sistema sembra non rispettare alcuni requisiti.

Verifica che siano soddisfatte le seguenti condizioni: 1) sistema Microsoft Windows, 2) browser Internet Explorer, 3) il tuo utente Windows abbia i privilegi di Amministratore. Se soddisfi i requisiti, procedi con la domanda seguente.

Il mio sistema possiede i requisiti richiesti ma non riesco ugualmente ad installare Ontrack Verifile.

Segui i suggerimenti proposti di seguito, inizia dal primo e procedi con i successivi solo se non riesci a risolvere.

  • Suggerimento 1 - Configurare la Visualizzazione Compatibilità o Compatibility View di IE - Download Istruzioni  
  • Suggerimento 2 - Aggiungere Ontrack Verifile all'elenco dei siti attendibili - Download Istruzioni  
  • Suggerimento 3 - Abilitare IE all'installazione e uso dei controlli ActiveX - Download Istruzioni  

Ricordati sempre, dopo aver modificato le impostazioni di IE, di applicarle premendo OK e di chiudere e riavviare il browser.

Ho seguito i passaggi precedentemente indicati ma non ho risolto il problema.

In PC aziendali o in reti aziendali con particolari configurazioni potrebbero persistere dei problemi di installazione dovuti appunto ai settaggi impostati dall'organizzazione. Si suggerisce di provare ad installare Ontrack Verifile su di un differente computer (es. di un differente reparto) oppure di parlare con il proprio amministratore di rete (es. firewall che blocca il download del componente ActiveX, ecc.).

Dopo l'uso, posso disinstallare Ontrack Verifile?

Sì. Puoi disinstallare il componente ActiveX come un qualsiasi altro software. Vai in pannello di controllo e scegli l'opzione per disinstallare un programma, nell'elenco dei sosftware installati fai clic su Ontrack Data Recovery Verifile Data Reports e poi su disinstalla.

Ho bisogno di chiedere informazioni sul contenuto del file .ODR che ho aperto con Ontrack Verifile

Per qualunque chiarimento in merito al contenuto del file .ODR puoi contattare direttamente il tuo specialista di recupero dati. Trovi i suoi riferimenti nella documentazione oppure in firma nelle email che hai ricevuto.