Opzioni di licenza per Ontrack PowerControls

Ontrack PowerControls dispone di diverse opzioni di licenza per configurazioni flessibili basate sul volume dei dati, sulla durata del periodo di licenza, sui server e sulle sessioni simultanee.

Tutti i modelli di licensing possono essere configurati per l’uso in ambienti Microsoft Exchange, SharePoint e SQL. Alcune opzini di licensing prevedono necessariamente i servizi di maintenance.

Modelli di licenza

Licenza Perpetua (perpetual)

La licenza perpetua è configurata su una specifica capacità dati e non ha scadenza temporale. La licenza perpetua parte da un minimo di 100 mailbox per ambienti Exchange, 0.5 TB per ambienti SharePoint e 1 istanza server SQL per gli ambienti server SQL. La licenza perpetua è ideale quando i sistemi IT sono gestiti all’interno della propria organizzazione. La licenza perpetua è solo per uso interno e non può essere utilizzata per finalità commerciali, incluso – e non limitato a – l’erogazione di servizi tecnici o consulenziali.

Licenza Commerciale (commercial)

La licenza commerciale è configurata in basa alla capacità dati, alla durata del periodo di licenza e alle sessioni simultanee. La configurazione in termini di tempo include periodi di 1, 2 oppure 3 anni. Un periodo di un mese di licenza è disponibile per i consulenti e per i service provider che lavorano su un progetto per uno specifico cliente. La configurazione classica di una licenza commerciale prevede la durata di 1 anno, nessun limite sulla capacità dati e una sessione simultanea. La licenza commerciale richiede una chiave hardware USB (dongle) per funzionare. Questo tipo di licenza è utilizzabile per scopi commerciali ed è quindi ideale per le aziende che attraverso i propri tecnici erogano servizi consulenziali o di assistenza sistemistica ai propri clienti.

Licenza a termine (term)

La licenza a termine è configurata per una specifica capacità dati e un numero di mesi di lunghezza. La licenza a termine parte da un minimo di 100 mailbox per ambienti Exchange, 0.5 TB per ambienti SharePoint e 1 istanza server SQL per gli ambienti server SQL. La licenza a termine è ideale quando i sistemi IT sono gestiti all’interno della propria organizzazione. La licenza a termine è solo per uso interno e non può essere utilizzata per finalità commerciali, incluso – e non limitato a – l’erogazione di servizi tecnici o consulenziali.

Definizioni

Capacità dati

Mailbox = la somma di tutte le mailbox contenute all’interno del database file di Microsoft Exchange (EDB e log file). Sono supportati gli Archive Mailbox e i Public Folder ma non sono conteggiati nel totale mailbox.
Terabyte (TB) = la somma della capacità di tutti i file di database di Microsoft SharePoint, inclusi i log file (MDB e log file).
Istanze server = la somma di tutte le istanze di Microsoft SQL server, virtuali o fisiche, per produzione, sviluppo, test, staging e ambienti QA per ciascuna versione  (2005, 2008, 2008 R2, 2012, 2014, etc.) o edizione (Enterprise, Business Intelligence, Express or Standard) di Microsoft SQL Server.
 

Periodo/durata di licenza

Il periodo di tempo durante il quale la licenza è configurata per operare. Il periodo di validità inizia quando la licenza viene creata e termina alla fine della durata specificata.

Sessioni simultanee

Il numero di computer che possono utilizzare contemporaneamente Ontrack PowerControls quando è in uso una sola licenza.


Meccanismo della licenza

Licenza locale = la configurazione della licenza su una determinata capacità dati permette di aprire un file EDB Exchange o MDF SharePoint solo se la dimesione è uguale o inferiore alla capacità dati (numero di malbox oppure numero di terabyte del database dei contenuti). Online licensing = la configurazione della capacità dati è cumulativa per le mailbox o per i terybyte del database SharePoint. Quando il conteggio cumulativo si avvicina alla capacità dati licenziata, l’utente riceve una notifica con l’opzione di acquistare una licenza più grande. Il PC o il server sul quale è in funzione Ontrack PowerControls necessita di una connessione Internet per la licenza online.