2 Dicembre 2015

Kroll Ontrack migliora il recupero dei dati dai fusion drive e dai dispositivi cifrati Apple

Nuove competenze consentono a Kroll Ontrack di recuperare i dati da tutti i drive Apple attualmente sul mercato

Milano, 2 Dicembre  2015
– Kroll Ontrack, grazie alla combinazione di nuove competenze tecniche e tecnologie proprietarie, ha annunciato oggi di aver esteso le proprie capacità di recupero dati ai fusion drive di Apple e ai dispositivi cifrati. Fino ad oggi le politiche “chiuse” di Apple hanno sempre reso il recupero dei dati da iOS molto più difficile che da Windows, ma grazie a nuove capacità, Kroll Ontrack è oggi in grado di recuperare dati pressoché da tutti i dischi Apple presenti sul mercato.

"Attraverso le richieste di recupero dati arrivate presso i nostri laboratori, Kroll Ontrack ha potuto constatare che ci sono stati cambiamenti significativi nelle tecnologie storage di Apple, incluso un incremento delle richieste di recupero relative ai fusion drive” ha commentato Paolo Salin, Country Directory Kroll Ontrack Italia “Il nostro team di esperti, che complessivamente conta oltre 250 anni di esperienza nel recupero dati specifico per Apple, ha sviluppato tool su misura per il reverse engineering dei drive Apple. Grazie a questo siamo oggi in grado di offrire servizi di recupero dati da tutti i drive Apple.

I fusion drive hanno creato numerosi problemi ai “dilettanti” nell’ambito del recupero dati poiché tali dischi funzionano in maniera completamente differente rispetto ai precedenti drive iOS che erano più semplici da recuperare. I fusion drive richiedono di intervenire sia lato SSD che HDD se si desidera un recupero dati di successo e quindi necessitano di maggiori abilità e competenze.

Nel 2015, rispetto all’anno precedente, Kroll Ontrack ha registrato quasi il doppio di richieste di recupero dati da dispositivi crittografati poiché le aziende fanno maggiormente ricorso alla sicurezza della crittografia in risposta alla crescente minaccia di violazione dei dati e hacking. I metodi di recupero più vecchi sono inutili sulle unità crittografate a meno che non ci sia stato già un primo livello di decrittografia. Gli ingegneri Kroll Ontrack, grazie a una profonda esperienza nelle tecnologie di storage di Apple, sono in grado di decifrare i dispositivi prima delle fasi di recupero, evitando ulteriori danni e perdite di dati.

Paolo Salin, Country Directory Kroll Ontrack Italia, conclude dicendo: "Siamo orgogliosi delle nostre capacità di recupero per qualsiasi dispositivo Apple sul mercato. Personale qualificato, competenze specifiche su Apple e tecnologie proprietarie sono ottimi presupposti per poter continuare ad operare in maniera vincente in questo mercato. Poichè i dispositivi sono in continua evoluzione, gli utenti dovrebbero scegliere con attenzione a chi affidare il recupero. Le unità sono spesso delicate e i vecchi metodi di recupero dati, che prima erano efficaci, oggi possono addirittura danneggiare ulteriormente i dispositivi. Il miglior consiglio è dunque quello di farsi aiutare da un esperto".

Kroll Ontrack è leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura dei dati e ediscovery. Attraverso l’utilizzo di moderne tecnologie, innovativi software e numerosi tool proprietari, Kroll Ontrack è in grado di affrontare casi di recupero dati da qualunque tipo di supporto, come hard disk, drive a stato solido, sistemi RAID, memory card, USB key e molti altri dispositivi. Kroll Ontrack è presente in Italia dal 2002, la sede si trova a Gallarate (VA) dove è ubicata anche la camera bianca, l’unica professionale in Italia per il recupero dei dati. La tecnologia brevettata Ontrack Data Recovery Remote Services, inoltre, permette il recupero dei dati anche in remoto. Country Director è Paolo Salin. A livello internazionale Kroll Ontrack, con sede a Eden Prairie (Minnesota), opera in oltre 19 Paesi al mondo attraverso più di 30 uffici. Kroll Ontrack ogni anno effettua oltre 50.000 operazioni di recupero dati, offrendo ai clienti servizi di elevata qualità in 13 differenti lingue. Le principali soluzioni software sviluppate dalla società sono: Ontrack® EasyRecovery™ (per il recupero dati), Ontrack® PowerControls™ (nelle versioni per il mailbox management in Microsoft® Exchange Server, per il document recovery in Microsoft® SharePoint® Server e il restore di singole tabelle in Microsoft® SQL Server). Kroll Ontrack è Premium Reseller Blancco per le soluzioni software di cancellazione sicura dei dati. Per ulteriori informazioni: www.krollontrack.it; www.ontrackdatarecovery.it.

Kroll Ontrack offre soluzioni software e servizi all’avanguardia per assistere studi legali, organizzazioni pubbliche, aziende private e utenti finali nelle attività di recupero, ricerca, analisi e presentazione dei dati. Oltre ad una gamma completa di software, Kroll Ontrack offre servizi di data recovery, cancellazione sicura dei dati, electronic discovery e document review. Per ulteriori approfondimenti su Kroll Ontrack e la sua offerta www.krollontrack.com o segui @KrollOntrack su Twitter.