9 Settembre 2015

Kroll Ontrack presenta un ebook sulla cancellazione sicura dei dati digitali

Proteggere i dati è la vera sfida del nostro tempo e anche cancellarli adeguatamente significa protezione

MILANO – 9 settembre 2015Kroll Ontrack, leader di prodotti e servizi di recupero daticancellazione sicura e ediscovery, ha redatto e reso disponibile un interessante ebook sul tema della cancellazione sicura dei dati, argomento di particolare importanza in quanto strettamente correlato alla tutela della Privacy.

Il documento affronta il problema a 360°, dal quadro normativo in Italia, fino alle esigenze aziendali che riguardano la definitiva eliminazione dei dati. Viene anche – ovviamente – affrontato il problema dal punto di vista tecnico con una panoramica approfondita dei metodi di cancellazione e degli strumenti professionali con i quali effettuare l’operazione a seconda delle diverse necessità.

La decisione di redigere un ebook sulla cancellazione sicura dei dati nasce dalla volontà di sensibilizzare le imprese italiane sul tema della tutela dei dati personali, dove vi sono ancora delle significative carenze sulla sicurezza dei dati.” dichiara Paolo Salin, Country Manager di Kroll Ontrack Italia “Tutte le aziende sono interessate dal problema poichè praticamente, oggi, la quasi totalità dei dispositivi informatici contiene dati tutelati dalle norme in materia di privacy. É quindi fondamentale che la dismissione o il riutilizzo degli asset IT avvenga nel rispetto delle regole, adottando specifiche misure per la definitiva rimozione dei dati al fine di evitare sanzioni. Un rischio a cui un’azienda non può e non deve esporsi.”

L’enorme quantità di informazioni riguardanti persone fisiche che vengono giornalmente memorizzate e trattate dai sistemi informatici di aziende di ogni tipo ha spinto l’Autorità Garante della Privacy, attraverso un provvedimento del 2008, a definire modalità idonee per garantire che i dati personali siano tutelati e protetti da accessi e diffusioni non autorizzati. Nel 2014 le sanzioni comminate dal Garante Privacy nell’attività ispettiva sono state pari a 5 milioni di euro. Anche a livello europeo vi è molta attenzione sulla protezione dei dati digitali, l’adozione del nuovo European General Data Protection Regulation adeguerà e aggiornerà la protezione dei dati personali alle nuove sfide dell’attuale era digitale.

Sulla base di questa premessa - oggi - un processo di corretta gestione delle informazioni deve estendersi fino a comprendere il momento in cui i dispositivi elettronici che le contengono saranno dismessi o destinati ad altro impiego. In questo scenario, la soluzione ai problemi evidenziati prende il nome di cancellazione sicura: utilizzando apposite tecniche essa permette di eliminare definitivamente i dati da computer e altri dispositivi elettronici senza possibilità di recupero.

Non intervenire in situazioni di non corretta gestione dei dati e su procedure non idonee per la dismissione di computer e asset IT contenenti dati personali, rappresenta una grave minaccia alla sicurezza delle informazioni aziendali, una pesante esposizione al rischio di sanzioni per violazione della normativa privacy oltre che un possibile danno di immagine e di reputazione.

Tutte queste informazioni e molte altre in merito alla cancellazione sicura, sono riportate e spiegate nell’ebook “La cancellazione sicura dei dati digitali” di Kroll Ontrack, disponibile per il download gratuito al seguente indirizzo: http://www.ontrackdatarecovery.it/richiesta-ebook-cancellazione/

Kroll Ontrack è leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura dei dati e ediscovery. Attraverso l’utilizzo di moderne tecnologie, innovativi software e numerosi tool proprietari, Kroll Ontrack è in grado di affrontare casi di recupero dati da qualunque tipo di supporto, come hard disk, drive a stato solido, sistemi RAID, memory card, USB key e molti altri dispositivi. Kroll Ontrack è presente in Italia dal 2002, la sede si trova a Gallarate (VA) dove è ubicata anche la camera bianca, l’unica professionale in Italia per il recupero dei dati. La tecnologia brevettata Ontrack Data Recovery Remote Services, inoltre, permette il recupero dei dati anche in remoto. Country Director è Paolo Salin. A livello internazionale Kroll Ontrack, con sede a Eden Prairie (Minnesota), opera in oltre 19 Paesi al mondo attraverso più di 30 uffici. Kroll Ontrack ogni anno effettua oltre 50.000 operazioni di recupero dati, offrendo ai clienti servizi di elevata qualità in 13 differenti lingue. Le principali soluzioni software sviluppate dalla società sono: Ontrack® EasyRecovery™ (per il recupero dati), Ontrack® PowerControls™ (nelle versioni per il mailbox management in Microsoft® Exchange Server, per il document recovery in Microsoft® SharePoint® Server e il restore di singole tabelle in Microsoft® SQL Server). Kroll Ontrack è Premium Reseller Blancco per le soluzioni software di cancellazione sicura dei dati. Per ulteriori informazioni: www.krollontrack.it; www.ontrackdatarecovery.it.
Kroll Ontrack offre soluzioni software e servizi all’avanguardia per assistere studi legali, organizzazioni pubbliche, aziende private e utenti finali nelle attività di recupero, ricerca, analisi e presentazione dei dati. Oltre ad una gamma completa di software, Kroll Ontrack offre servizi di data recovery, cancellazione sicura dei dati, electronic discovery e document review. Per ulteriori approfondimenti su Kroll Ontrack e la sua offerta www.krollontrack.com o segui @KrollOntrack su Twitter.