15 Luglio 2015

Nuovo traguardo per Kroll Ontrack: recupera i dati dai nastri LTO-6 sovrascritti

Gli ingegneri di Kroll Ontrack hanno sviluppato un set di strumenti unici sul mercato per poter recuperare i dati da nastri di backup LTO-6 di ultima generazione

MILANO – 15 luglio 2015Kroll Ontrack, fornitore leader di prodotti e servizi di recupero daticancellazione sicura e ediscovery, annuncia oggi un’innovazione tecnica che ha permesso di sviluppare un set di strumenti unici sul mercato per recuperare i dati sovrascritti da cartucce LTO-6: un primato significativo per l'industria del recupero dei dati. I nastri LTO-6 sovrascritti causano gravi problemi alle organizzazioni che li utilizzano come parte dei loro protocolli di backup, poiché i dati originali sul nastro non sono più disponibili e informazioni cruciali possono essere perse in modo definitivo.
Kroll Ontrack ha deciso di raccogliere la sfida e di approfondire il recupero dati da nastri LTO-6 in risposta all’esigenza di un service provider che aveva accidentalmente sovrascritto dei dati su un nastro di backup di un cliente. Kroll Ontrack aveva già sviluppato strumenti software e hardware per recuperare i dati da nastri di precedenti generazioni (da LTO-1 - LTO-5). Tuttavia, con LTO-6, originariamente rilasciato a novembre 2012, erano state apportate alcune modifiche significative nella progettazione che li avevano resi incompatibili con gli strumenti di recupero sviluppati da Kroll Ontrack per nastri LTO.

"L'adozione dei nastri LTO-6 è in aumento e allo stesso tempo stiamo vedendo un crescente flusso di tape che vengono sovrascritti, sia a causa di errori software che di errore umano”, ha spiegato Todd Johnson, vice president of data recovery operations di Kroll Ontrack. "La sfida con tutti i supporti a nastro è che una volta che un nuovo blocco di dati viene scritto all'inizio di un nastro pieno, tutti i dati che si trovano memorizzati dopo il nuovo blocco diventano inaccessibili. Quindi, se un nastro viene accidentalmente inizializzato o anche parzialmente sovrascritto, storicamente non era possibile recuperare nessuno dei vecchi dati. "

"Nel tentativo di massimizzare la capacità e di produrre nastri più veloci ed efficienti, le specifiche LTO-6 sono cambiate in modo abbastanza significativo rispetto alle versioni precedenti", ha dichiarato Jeff Pederson, senior engineering manager di Kroll Ontrack. "Di conseguenza, i nostri ingegneri hanno apportato le modifiche necessarie per rendere la nostra soluzione di ripristino compatibile con LTO-6, permettendoci così di ripristinare i dati anche quando vengono cancellati accidentalmente. Questa nuova competenza è disponibile per i service provider e le aziende direttamente nei nostri laboratori di recupero dati in tutto il mondo. Per quanto ne sappiamo, siamo l'unica società di recupero dati a fornire questo servizio per i nastri LTO-6. "

I servizi di recupero dati da nastro LTO-6 sono disponibili come parte dell’offerta standard di Kroll Ontrack. I clienti usufruiscono di interventi nei nostri laboratori di recupero dati all’avanguardia e  nelle camere bianche ISO-5/Classe 100, così come beneficiano dei servizi e del supporto di prima classe offerto da Kroll Ontrack.

Per maggiori informazioni sui servizi di recupero dati da nastri: http://www.ontrackdatarecovery.it/information-management/recupero-dati-tape/

Kroll Ontrack è leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura dei dati e ediscovery. Attraverso l’utilizzo di moderne tecnologie, innovativi software e numerosi tool proprietari, Kroll Ontrack è in grado di affrontare casi di recupero dati da qualunque tipo di supporto, come hard disk, drive a stato solido, sistemi RAID, memory card, USB key e molti altri dispositivi. Kroll Ontrack è presente in Italia dal 2002, la sede si trova a Gallarate (VA) dove è ubicata anche la camera bianca, l’unica professionale in Italia per il recupero dei dati. La tecnologia brevettata Ontrack Data Recovery Remote Services, inoltre, permette il recupero dei dati anche in remoto. Country Director è Paolo Salin. A livello internazionale Kroll Ontrack, con sede a Eden Prairie (Minnesota), opera in oltre 19 Paesi al mondo attraverso più di 30 uffici. Kroll Ontrack ogni anno effettua oltre 50.000 operazioni di recupero dati, offrendo ai clienti servizi di elevata qualità in 13 differenti lingue. Le principali soluzioni software sviluppate dalla società sono: Ontrack® EasyRecovery™ (per il recupero dati), Ontrack® PowerControls™ (nelle versioni per il mailbox management in Microsoft® Exchange Server, per il document recovery in Microsoft® SharePoint® Server e il restore di singole tabelle in Microsoft® SQL Server). Kroll Ontrack è Premium Reseller Blancco per le soluzioni software di cancellazione sicura dei dati. Per ulteriori informazioni: www.krollontrack.it; www.ontrackdatarecovery.it.
Kroll Ontrack offre soluzioni software e servizi all’avanguardia per assistere studi legali, organizzazioni pubbliche, aziende private e utenti finali nelle attività di recupero, ricerca, analisi e presentazione dei dati. Oltre ad una gamma completa di software, Kroll Ontrack offre servizi di data recovery, cancellazione sicura dei dati, electronic discovery e document review. Per ulteriori approfondimenti su Kroll Ontrack e la sua offerta www.krollontrack.com o segui @KrollOntrack su Twitter.