12 Maggio 2015

Kroll Ontrack: le aziende italiane non proteggono ancora a sufficienza i dati personali

Secondo i dati del Garante della Privacy ammontano a 5 milioni di euro le sanzioni comminate alle aziende nel secondo semestre 2014 per violazioni in materia di tutela dei dati personali, evidenziando la necessità per le imprese italiane di ripensare ai m

MILANO, 13 maggio 2015 - Kroll Ontrack, fornitore leader di prodotti e servizi di recupero daticancellazione sicura e computer forensics, lancia l’allarme in proposito alla scarsa diffusione, presso le aziende italiane, di strategie adeguate a garantire la protezione dei dati personali e la conformità alle norme privacy.

Sulla base dei dati resi pubblici nelle scorse settimane dal Garante della Privacy, infatti, nel corso del secondo semestre del 2014 sono state ben 385 le ispezioni condotte dalle Unità Speciali della Guardia di Finanza all’interno di enti pubblici e aziende private che si sono concluse con il rilevamento di infrazioni alle norme previste dal D.Lgs. 196/2003 sulla protezione dei dati personali e che, conseguentemente, hanno portato all’applicazione di sanzioni per un importo complessivo di 5 milioni di euro. Nel dettaglio, le multe comminate dall’Autorità hanno subito, nel corso di un solo anno, un aumento del 20%, evidenziando, in particolar modo, la persistenza di reati come la mancata adozione delle misure minime di sicurezza, omessa o carente informativa, uso illecito degli stessi dati personali.

Osserviamo che la sicurezza dei dati personali, oggi presenti nella quasi totalità dei dispositivi elettronici e in qualunque azienda, è ancora sottovalutata e percepita come un costo” dichiara Paolo Salin, country manager di Kroll Ontrack Italia “Sarebbe invece opportuno iniziare a creare una cultura aziendale orientata a interpretare la sicurezza delle informazioni, di qualsiasi tipo esse siano, come un processo anche alla luce del fatto che la tendenza è quella di normative sempre più stringenti che obbligheranno le organizzazioni a protegge i dati personali in modo più rigoroso”.

Un esempio su tutti, riguarda l’adozione del nuovo regolamento europeo in materia di privacy denominato General Data Protection Regulation (GDPR) che armonizzerà la tutela dei dati personali tra tutti gli Stati membri dell’UE adeguando la loro protezione alla sfide dell’era digitale e che andrà ad impattare su come oggi le aziende gestiscono i dati dei cittadini residenti nell’UE.

Kroll Ontrack, come società leader nel settore della protezione dei dati digitali, da tempo ha iniziato a sensibilizzare il mercato in materia di corretta gestione dei dati personali, in particolare sui temi legati alla cancellazione sicura delle informazioni da computer e altri dispositivi aziendali destinati ad essere dismessi, smaltiti o riutilizzati”, conclude Paolo Salin, “L’adozione di un adeguato processo di cancellazione sicura si inserisce infatti perfettamente nella più ampia discussione sul rispetto delle norme privacy con particolare riferimento al momento in cui gli asset IT, contenenti dati personali, giungono ad esempio al termine del loro ciclo di vita”.

Alle aziende che sono alla ricerca di soluzioni professionali di cancellazione sicura per adeguarsi ai requisiti normativi e semplici da gestire, Kroll Ontrack offre prodotti certificati come i software di sovrascrittura della suite Blancco, di cui Kroll Ontrack è Premium Reseller, progettati per l’eliminazione definitiva dei dati da computer desktop, laptop, server e da dispositivi mobile (smartphone e tablet) e lo strumento hardware Ontrack Eraser Degausser, per la demagnetizzazione (degaussing) di supporti magnetici come hard disk e tape.
Maggiori informazioni sulle soluzioni di cancellazione sicura: http://www.ontrackdatarecovery.it/cancellazione-sicura

Kroll Ontrack è leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura dei dati e computer forensics. Attraverso l’utilizzo di moderne tecnologie, innovativi software e numerosi tool proprietari, Kroll Ontrack è in grado di affrontare casi di recupero dati da qualunque tipo di supporto, come hard disk, drive a stato solido, sistemi RAID, memory card, USB key e molti altri dispositivi. Kroll Ontrack è presente in Italia dal 2002, la sede si trova a Gallarate (VA) dove è ubicata anche la camera bianca, l’unica professionale in Italia per il recupero dei dati. La tecnologia brevettata Ontrack Data Recovery Remote Services, inoltre, permette il recupero dei dati anche in remoto. Country Director è Paolo Salin. A livello internazionale Kroll Ontrack, con sede a Eden Prairie (Minnesota), opera in oltre 19 Paesi al mondo attraverso più di 30 uffici. Kroll Ontrack ogni anno effettua oltre 50.000 operazioni di recupero dati, offrendo ai clienti servizi di elevata qualità in 13 differenti lingue. Le principali soluzioni software sviluppate dalla società sono: Ontrack® EasyRecovery™ (per il recupero dati), Ontrack® PowerControls™ (nelle versioni per il mailbox management in Microsoft® Exchange Server, il document recovery in Microsoft® SharePoint® Server e il ripristino granulare di tabelle da database Microsoft® SQL Server). Kroll Ontrack è Premium Reseller Blancco per le soluzioni software di cancellazione sicura dei dati. Per ulteriori informazioni: www.krollontrack.it; www.ontrackdatarecovery.it.
Kroll Ontrack offre soluzioni software e servizi all’avanguardia per assistere studi legali, organizzazioni pubbliche, aziende private e utenti finali nelle attività di recupero, ricerca, analisi e presentazione dei dati. Oltre ad una gamma completa di software, Kroll Ontrack offre servizi di data recovery, cancellazione sicura dei dati, electronic discovery e document review. Per ulteriori approfondimenti su Kroll Ontrack e la sua offerta www.krollontrack.com o segui @KrollOntrack su Twitter.