21 Aprile 2015

Survey Kroll Ontrack: quasi il 90% delle richieste di ripristino da SQL sono per dovute a errore umano

Ontrack® PowerControls™ per SQL effettua il restore delle tabelle in pochi secondi, anche da backup compressi.

MILANO, 21 Aprile 2015 - La stragrande maggioranza (87%) degli interventi di restore su SQL hanno origine da un errore umano e causano ore di lavoro supplementari agli amministratori di database SQL (DBA) per il recupero. Questo è solo uno dei numerosi problemi emersi da una recente indagine tra i DBA e gli sviluppatori SQL eseguita da Kroll Ontrack, fornitore leader di prodotti e servizi di recupero daticancellazione sicura e computer forensics. Cancellazioni accidentali (35%), errori di sviluppo (28%), sovrascritture effettuate per errore (24%) e crash di sistema (13%): il tempo speso nel ripristino di database SQL viene sottratto ai DBA quando potrebbero invece impiegarlo per affrontare altre criticità.

Inoltre, la ricerca di Kroll Ontrack dimostra che tra gli intervistati le richieste di ripristino dei dati da ambienti di sviluppo e test è quasi il doppio rispetto ad ambienti di produzione: un risultato logico se si considera che gli sviluppatori sono continuamente attivi nel provare nuove procedure in ambienti di sviluppo, quindi meno stabili. Infatti, su base mensile, il 50% degli intervistati gestisce tra 1 e 5 richieste di restore da ambienti di sviluppo e test, quasi il 20% dalle 6 alle 10 richieste, mentre il 15% deve affrontarne più di dieci al mese. I report di una precedente ricerca di Kroll Ontrack hanno evidenziato che il restore di tabelle di database richiede più di un'ora per il completamento. Sfruttare tecnologie efficienti per ridurre il tempo di ripristino è la chiave per risparmiare tempo e denaro.

«Non è un segreto che i dati ospitati all'interno di database SQL siano di fondamentale importanza per il successo del business di un’azienda", afferma Tom McCaffrey, Director of Enterprise Solutions di Kroll Ontrack. "Come tale, ogni danneggiamento al database è intrinsecamente costoso e crea stress sui DBA che sono tenuti a eseguire un recupero efficiente. Ontrack PowerControls per SQL offre ai DBA la possibilità del restore granulare di tabelle SQL in pochi secondi, non ore, senza dover ripristinare l'intero database o utilizzare SQL per leggere i backup".

Supporto ai backup compressi

Nella sua versione più recente, Ontrack PowerControls 8.1 per SQL aggiunge funzionalità per supportare backup compressi Microsoft SQL Server® in aggiunta ai backup nativi e agli storage tier snapshots, dando agli amministratori IT la possibilità di aprire e ripristinare le tabelle dai backup compressi.

"I backup compressi diventato ampiamente disponibili con SQL Server 2008 R2 e sono usati dalla maggioranza delle aziende", dichiara Sascha Lorenz, Microsoft MVP. "Oltre all’ovvio beneficio della riduzione dello spazio di archiviazione, i backup compressi hanno guadagnato in popolarità perché il backup può essere fatto più velocemente e il ripristino è più rapido”.

Ontrack PowerControls consente inoltre ai DBA di affrontare al meglio i periodici restore di tabelle SQL attraverso:

• Funzionalità Drag and Drop: facile ripristino di singole tabelle da backup nativi di SQL o storage tier snapshots nell'ambiente desiderato, eliminando la necessità di ripristinare l'intero database
  • Validazione prima del restore: l’anteprima del contenuto della tabella permette di verificare che i dati siano corretti prima di eseguire il ripristino
  • Semplificazione dei processi: elimina l'esigenza di T-SQL o script PowerShell quando si copia una tabella da un backup o snapshot

Ontrack PowerControls supporta Microsoft SQL Server 2005, 2008, 2008 R2, 2012 e 2014. Per ulteriori informazioni su Ontrack PowerControls per SQL e per scaricare la versione trial gratuita, visita il sito http://www.ontrackdatarecovery.it/richiesta-demo-opc-sql/.

Kroll Ontrack è leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura dei dati e computer forensics. Attraverso l’utilizzo di moderne tecnologie, innovativi software e numerosi tool proprietari, Kroll Ontrack è in grado di affrontare casi di recupero dati da qualunque tipo di supporto, come hard disk, drive a stato solido, sistemi RAID, memory card, USB key e molti altri dispositivi. Kroll Ontrack è presente in Italia dal 2002, la sede si trova a Gallarate (VA) dove è ubicata anche la camera bianca, l’unica professionale in Italia per il recupero dei dati. La tecnologia brevettata Ontrack Data Recovery Remote Services, inoltre, permette il recupero dei dati anche in remoto. Country Director è Paolo Salin. A livello internazionale Kroll Ontrack, con sede a Eden Prairie (Minnesota), opera in oltre 19 Paesi al mondo attraverso più di 30 uffici. Kroll Ontrack ogni anno effettua oltre 50.000 operazioni di recupero dati, offrendo ai clienti servizi di elevata qualità in 13 differenti lingue. Le principali soluzioni software sviluppate dalla società sono: Ontrack® EasyRecovery™ (per il recupero dati), Ontrack® PowerControls™ (nelle versioni per il mailbox management in Microsoft® Exchange Server, il document recovery in Microsoft® SharePoint® Server e il ripristino granulare di tabelle da database Microsoft® SQL Server). Kroll Ontrack è Premium Reseller Blancco per le soluzioni software di cancellazione sicura dei dati. Per ulteriori informazioni: www.krollontrack.it; www.ontrackdatarecovery.it.

Kroll Ontrack offre soluzioni software e servizi all’avanguardia per assistere studi legali, organizzazioni pubbliche, aziende private e utenti finali nelle attività di recupero, ricerca, analisi e presentazione dei dati. Oltre ad una gamma completa di software, Kroll Ontrack offre servizi di data recovery, cancellazione sicura dei dati, electronic discovery e document review. Per ulteriori approfondimenti su Kroll Ontrack e la sua offerta www.krollontrack.com o segui @KrollOntrack su Twitter.