9 Dicembre 2014

Un anno in esame: come la sicurezza dei dati ha dominato le discussioni di data recovery nel 2014

Kroll Ontrack rivela le ultime tendenze in fatto di recupero di dati

MILANO, 9 dicembre 2014 – La sicurezza dei dati, la business continuity e i dispositivi mobili sono stati tra i temi che hanno influenzano di più il settore del recupero dati nel 2014, secondo le informazioni di fine anno di Kroll Ontrack, leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura e computer forensics. Il tema più discusso è stato però come le società di recupero dati possano aiutare le aziende a proteggere le proprie informazioni da furti.

Brecce nella cybersecurity: cause di perdita di dati e nuovi approcci di recupero
Le violazioni dei dati informatici hanno fatto notizia per tutto l'anno. Kroll Ontrack ha eseguito diversi progetti di recupero di dati di grandi dimensioni che sono stati il risultato di attacchi portati da hacker. Con una maggiore attenzione alla pratiche di sicurezza dei dati, il numero di società che richiede supporto presso i propri uffici per garantire la sicurezza delle informazioni sono raddoppiate dal 2013 al 2014. Al contrario, il 2014 ha visto anche centinaia di organizzazioni appartenenti alla sanità, a enti governativi e al settore educazione utilizzare Ontrack® Remote Data Recovery™ (RDR®), un servizio proprietario che massimizza la sicurezza dei dati, poichè l’intervento di recupero può essere eseguito senza che il disco rigido o altro dispositivo di memorizzazione lasci il data center dell'azienda, nelle operazioni di recupero da server high-end o cloud.

"Dai virus come CryptoLocker agli attacchi informatici di massa, i protocolli di sicurezza sono stati motivo di grande preoccupazione per le società nel 2014," ha affermato Jeff Pederson, Senior Manager of Data Recovery Operation. "Quando si è di fronte ad un attacco è fondamentale, per ottenere una rapida risposta all'incidente, chiamare un esperto che comprenda la complessità e l'urgenza, e possa capire dove sono i dati e dove stanno andando."

Crittografia e Cancellazione: convalidare l'efficacia delle pratiche aziendali
Poiché la sicurezza è stato un argomento caldo del 2014, aziende di storage e di software, nonché VAR e OEM si sono rivolte a Kroll Ontrack per la sua competenza nel recupero dati al fine di assicurarsi che nessuno possa avere accesso non autorizzato ai dati presenti sui propri supporti di memorizzazione. In particolare, le aziende hanno dovuto attestare i loro protocolli di crittografia e/o cancellazione dei dati per soddisfare le rigorose normative vigenti e fornire tranquillità ai loro clienti. Sia per la crittografia sia per la fine del ciclo di vita dei drive questo processo ha comportato l'analisi dei media e l'esecuzione di una serie di test per certificare che i dati non possono essere recuperati se un dispositivo di memorizzazione dovesse essere ritirato, utilizzato per nuovi scopi o se dovesse cadere nelle mani sbagliate.

"La sicurezza al giorno d’oggi è più consapevole e altamente regolamentata, ed è più importante che mai per le organizzazioni garantire che i metodi e i protocolli utilizzati per la sicurezza dei dati funzionino come progettati ed in maniera appropriata” ha dichiarato Troy Hegr, Data Recovery Technology Manager di Kroll Ontrack.

Partnership OEM: Collaborazione con i fornitori di recupero dati per la business continuity
I produttori di dispositivi di memorizzazione hanno definito la business continuity come una delle priorità nel 2014. Kroll Ontrack ha unito le forze con alcuni importanti OEM di hardware e software per collaborare nel garantire tempi più rapidi e tassi di recupero più elevati da unità che smettono di funzionare. Ad esempio, Kroll Ontrack ha collaborato con SanDisk, un leader nel mercato degli SSD, per ottenere una riduzione del 75% della quantità di tempo necessario per individuare i guasti più comuni delle unità, accelerando il recupero dei dati.

"Nuove unità e sistemi innovativi di storage sono continuamente in fase di sviluppo", ha aggiunto Pederson. "Queste nuove tecnologie portano anche a sviluppare nuovi strumenti e processi di recupero dati proprietari per poter affrontare le più recenti architetture di storage. Grazie alla collaborazione con gli OEM, possiamo determinare più facilmente come eseguire recuperi di successo, e ottenere i migliori risultati quando il cliente ha bisogno di assistenza immediata."

Software Defined Storage (SDS): scoprire che il recupero dei dati è possibile
Kroll Ontrack ha visto nel 2014 un incremento dei failure nei Software Defined Storage. Spesso implementati perchè "a prova di errore", Kroll Ontrack è stata spesso contattata dopo che i produttori di storage hanno spiegato alle aziende in difficoltà che il recupero non era possibile in assenza di un backup corrente. Al contrario, Kroll Ontrack ha affrontato questi scenari di recupero tramite la ricerca e la ricostruzione delle mappe del Software Defined Storage e quindi ripristinando i dati al momento in cui si è verificato l'errore.

"E’ fondamentale mantenere sempre aggiornati i backup e/o gli snapshot e testarli", ha dichiarato Pederson. "Inoltre, le aziende dovrebbero prendere in considerazione la partnership con una società leader nel recupero dei dati prima che si verifichi un evento critico come la loro perdita. In questo modo si accelerano notevolmente i tempi di recupero e il ripristino delle attività."

Telefoni, Tablet, Flash e SSD: richieste di recupero dati significativamente in crescita
Dal 2013 al 2014, Kroll Ontrack ha constatato un aumento di richieste per i dispositivi cellulari, tablet, Flash e SSD. In particolare, le richieste di recupero dati è aumentato del 42% per i telefoni, del 69% per i tablet, del 13% per le flash e del 48% per le SSD.

"I piccoli e recenti dispositivi di archiviazione mobile sono più potenti e contengono dati di grande importanza sia per i gli utenti privati sia per le imprese", ha aggiunto Hegr. "E’ quindi estremamente importante che le società di recupero dati come Kroll Ontrack, investano in ricerca e sviluppo per stare al passo con le ultime tecnologie ed essere così in grado di affrontare il recuperi dei dati da questi dispositivi. Nel 2014, gli ingegneri Kroll Ontrack hanno sviluppato la capacità unica di riparare il sistema operativo, e quindi di accedere ai dati, di tutti i dispositivi mobili di Apple, tra cui l'iPhone 5S e l’iPad Air, che sono crittografati a livello hardware. Questo nuovo metodo ha cambiato le carte in tavola nel recupero di dati da mobile, rendendo questa operazione di gran lunga più efficace per i clienti Apple."

Kroll Ontrack è leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura dei dati e computer forensics. Attraverso l’utilizzo di moderne tecnologie, innovativi software e numerosi tool proprietari, Kroll Ontrack è in grado di affrontare casi di recupero dati da qualunque tipo di supporto, come hard disk, drive a stato solido, sistemi RAID, memory card, USB key e molti altri dispositivi. Kroll Ontrack è presente in Italia dal 2002, la sede si trova a Gallarate (VA) dove è ubicata anche la camera bianca, l’unica  professionale in Italia per il recupero dei dati. La tecnologia brevettata Ontrack Data Recovery Remote Services, inoltre, permette il recupero dei dati anche in remoto. Country Director  è Paolo Salin. A livello internazionale Kroll Ontrack, con sede a Eden Prairie (Minnesota), opera in oltre 19 Paesi al mondo attraverso più di 30 uffici. Kroll Ontrack ogni anno effettua oltre 50.000 operazioni di recupero dati, offrendo ai clienti servizi di elevata qualità in 13 differenti lingue. Le principali soluzioni software sviluppate dalla società sono: Ontrack® EasyRecovery™ (per il recupero dati), Ontrack® PowerControls™ (nelle versioni per il mailbox management in Microsoft® Exchange Server, per il  document recovery in Microsoft® SharePoint® Server e il restore granulare di singole tabelle in Microsoft® SQL). Kroll Ontrack è Premium Reseller Blancco per le soluzioni software di cancellazione sicura dei dati. Per ulteriori informazioni: www.krollontrack.it; www.ontrackdatarecovery.it.

Kroll Ontrack offre soluzioni software e servizi all’avanguardia per assistere studi legali, organizzazioni pubbliche, aziende private e utenti finali nelle attività di recupero, ricerca, analisi e presentazione dei dati. Oltre ad una gamma completa di software, Kroll Ontrack offre servizi di data recovery, cancellazione sicura dei dati, electronic discovery e document review. Per ulteriori approfondimenti su Kroll Ontrack e la sua offerta www.krollontrack.com