1 Ottobre 2014

Kroll Ontrack, il meglio delle competenze anche per il recupero dati da dispositivi Apple

Cresce l’utilizzo dei device Apple e conseguentemente i casi di perdita dei dati da questi strumenti: in Italia, dal 2011 al 2014 le richieste di recupero dati da iPhone e iPad sono raddoppiate

Milano - 1 ottobre 2014 – Prosegue l'inarrestabile diffusione dei dispositivi Apple sul territorio italiano, secondo Gartner, società di analisi di mercato, nel trimestre di Natale 2013 si è registrato un +29%, dato in continuo aumento. Questo trend positivo nelle vendite e la crescita anche nelle richieste di recupero dati da iPhone, iPad e Mac ricevute non solo in Italia da Kroll Ontrack negli ultimi anni, hanno portato l'azienda, leader nell’offerta di servizi di recupero dati, cancellazione sicura e computer forensics, a sviluppare nuove competenze di data recovery in modo da essere in grado di far fronte in modo efficace alle nuove esigenze del mercato.

In termini numerici, in Italia, dal 2011 al 2014, le richieste di ripristino su tutti i tipi di dispositivi Apple sono salite dal 6.90% (2011) all'8.62 (dati aggiornati sino ad agosto 2014). Particolarmente interessante è però notare come queste perdite di dati riguardino iPad e iPhone, maggiormente esposti ai rischi perché più soggetti, per natura d’uso, a urti, cadute, sbalzi di temperatura, per i quali la percentuale di richieste è raddoppiata, passando dal 4.12% (2011) all'8.24% (2014).

"Poiché l'anno non è ancora concluso, è ipotizzabile che la percentuale delle richieste di recupero dati da dispositivi Apple quest'anno si possa attestare intorno al 10%. Non c’è dubbio, quindi, che gli interventi di data recovery da Mac, iPhone e iPad, nel periodo esaminato abbiano visto un trend di crescita. In particolare il netto aumento delle richieste su iPhone e iPad può essere letto come un segno dei tempi dove i device mobili divengono strumento di intrattenimento e di lavoro in concorrenza con il tradizionale computer.” dichiara Paolo Salin, Country Director di Kroll Ontrack Italia. “In questo contesto, per noi è particolarmente importante aver sviluppato le expertise necessarie per poter garantire un eccellente livello di servizio anche ai clienti Apple".

Nello specifico, la tipologia d'intervento di recupero dati è piuttosto standardizzata per quanto concerne iPad e iPhone: fotografie in prima battuta, video e poi contatti e SMS. Per quanto riguarda i Mac, invece, l'intervento avviene anche su documenti di lavoro, file grafici, email, video e file che dipendono dall'uso che l'utente fa del computer. In merito alle cause di perdita dei dati, circa il 10% dei clienti ha raccontato a Kroll Ontrack di aver fatto cadere il dispositivo (alcuni di questi casi in acqua); il restante 90% ha affermato di aver usato il dispositivo normalmente prima che smettesse di funzionare.

Per maggiori informazioni sui servizi di recupero dati Kroll Ontrack: www.krollontrack.it

Kroll Ontrack è leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura dei dati e computer forensics. Attraverso l’utilizzo di moderne tecnologie, innovativi software e numerosi tool proprietari, Kroll Ontrack è in grado di affrontare casi di recupero dati da qualunque tipo di supporto, come hard disk, drive a stato solido, sistemi RAID, memory card, USB key e molti altri dispositivi. Kroll Ontrack è presente in Italia dal 2002, la sede si trova a Gallarate (VA) dove è ubicata anche la camera bianca, l’unica professionale in Italia per il recupero dei dati. La tecnologia brevettata Ontrack Data Recovery Remote Services, inoltre, permette il recupero dei dati anche in remoto. Country Director è Paolo Salin. A livello internazionale Kroll Ontrack, con sede a Eden Prairie (Minnesota), opera in oltre 19 Paesi al mondo attraverso più di 30 uffici. Kroll Ontrack ogni anno effettua oltre 50.000 operazioni di recupero dati, offrendo ai clienti servizi di elevata qualità in 13 differenti lingue. Le principali soluzioni software sviluppate dalla società sono: Ontrack® EasyRecovery™ (per il recupero dati), Ontrack® PowerControls™ (nelle versioni per il mailbox management in Microsoft® Exchange Server e per il document recovery in Microsoft® SharePoint® Server). Kroll Ontrack è Premium Reseller Blancco per le soluzioni software di cancellazione sicura dei dati. Per ulteriori informazioni: www.krollontrack.it; www.ontrackdatarecovery.it.

Kroll Ontrack offre soluzioni software e servizi all’avanguardia per assistere studi legali, organizzazioni pubbliche, aziende private e utenti finali nelle attività di recupero, ricerca, analisi e presentazione dei dati. Oltre ad una gamma completa di software, Kroll Ontrack offre servizi di data recovery, cancellazione sicura dei dati, electronic discovery e document review. Per ulteriori approfondimenti su Kroll Ontrack e la sua offerta www.krollontrack.com