9 Maggio 2014

Kroll Ontrack porta la sua expertise alla 4° edizione del Privacy Day Forum

Al più importante evento italiano dedicato alla privacy, Kroll Ontrack ha affrontato i temi del recupero e della cancellazione sicura dei dati in relazione alla generale revisione in atto in sede europea della disciplina in materia di protezione dei dati

Milano, 9 maggio 2014 –  Kroll Ontrack, azienda leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero daticancellazione sicura e computer forensics, oggi ha preso parte al Privacy Day Forum 2014 a Pisa, un appuntamento consolidato per professionisti e figure aziendali che quotidianamente sono coinvolte con tematiche di privacy. Durante l’evento sono stati affrontati i temi relativi al recupero e alla cancellazione sicura dei dati nel delicato contesto della privacy, disciplina che attualmente è al centro di una revisione in sede europea.

La discussione della bozza di Regolamento, diventata protagonista nell’ultimo biennio, trova il cardine della sicurezza informatica nell’articolo 30, all’interno del quale vengono definiti i rischi di violazione che devono essere mitigati e viene prescritta l’adozione di soluzioni volte ad evitarli. Nell’articolo citato si possono già leggere alcuni obblighi fondamentali, tra i quali, soprattutto, quello di predisporre un assessment di sicurezza e di impostare una policy per il trattamento dei dati volta a garantire confidenzialità, integrità, disponibilità e resilienza dei sistemi e dei servizi che trattano i dati personali.

L’applicazione del nuovo regolamento UE in materia di privacy è molto atteso. Si tratta di un importante passo in termini di semplificazione ed armonizzazione delle vigenti normative nazionali, con indubbio vantaggio per i cittadini e per le aziende. Riscontrare inoltre che la cancellazione sicura ed i servizi di recupero dati, da sempre nel DNA di Kroll Ontrack, assumono nel nuovo regolamento sempre maggiore importanza, è un ulteriore motivo di soddisfazione” afferma Paolo Salin, Country Director Kroll Ontrack Italia.

Il Privacy Day Forum, inoltre, si è configurato come l’occasione ideale per parlare del recente accordo stretto da Kroll Ontrack e Blancco, realtà specializzata nello sviluppo dei software professionali più noti al mondo per la cancellazione sicura dei dati da desktop, laptop, server e dispositivi mobile. Una partnership strategica, dunque, che qualifica Kroll Ontrack come Blancco Premium Reseller e garantisce ai clienti italiani benefici come la disponibilità locale dell’ampia gamma dei prodotti Blancco, il supporto commerciale in lingua italiana e la disponibilità di personale Kroll Ontrack certificato TUV nelle competenze Consulente Privacy e Privacy Officer.

Kroll Ontrack è leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura dei dati e computer forensics. Attraverso l’utilizzo di moderne tecnologie, innovativi software e numerosi tool proprietari, Kroll Ontrack è in grado di affrontare casi di recupero dati da qualunque tipo di supporto, come hard disk, drive a stato solido, sistemi RAID, memory card, USB key e molti altri dispositivi. Kroll Ontrack è presente in Italia dal 2002, la sede si trova a Gallarate (VA) dove è ubicata anche la camera bianca, l’unica  professionale in Italia per il recupero dei dati. La tecnologia brevettata Ontrack Data Recovery Remote Services, inoltre, permette il recupero dei dati anche in remoto. Country Director  è Paolo Salin.
A livello internazionale Kroll Ontrack, con sede a Eden Prairie (Minnesota), opera in oltre 19 Paesi al mondo attraverso più di 30 uffici. Kroll Ontrack ogni anno effettua oltre 50.000 operazioni di recupero dati, offrendo ai clienti servizi di elevata qualità in 13 differenti lingue. Le principali soluzioni software sviluppate dalla società sono: Ontrack® EasyRecovery™ (per il recupero dati), Ontrack® PowerControls™ (nelle versioni per il mailbox management in Microsoft® Exchange Server e per il  document recovery in Microsoft® SharePoint® Server). Per ulteriori informazioni: www.krollontrack.it; www.ontrackdatarecovery.it.

Kroll Ontrack offre soluzioni software e servizi all’avanguardia per assistere studi legali, organizzazioni pubbliche, aziende private e utenti finali nelle attività di recupero, ricerca, analisi e presentazione dei dati. Oltre ad una gamma completa di software, Kroll Ontrack offre servizi di data recovery, cancellazione sicura dei dati, electronic discovery e document review. Per ulteriori approfondimenti su Kroll Ontrack e la sua offerta www.krollontrack.com