12 Febbraio 2014

La tecnologia “decryption-on-the-fly” di Kroll Ontrack diminuisce i tempi di recupero dati da hard disk crittografati

Milano, 12 febbraio 2014 Gli ingegneri specializzati in tool software di Kroll Ontrack, azienda leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero daticancellazione sicura e computer forensics, hanno sviluppato una nuova tecnologia in grado di ridurre drasticamente la quantità di tempo necessaria per recuperare i dati da hard disk crittografati che presentano danni fisici o logici – in linea con il crescente numero di minacce informatiche che spingono al maggior uso di unità crittografate. Questa tecnologia utile a decriptare in modo automatico consente allo staff tecnico di concentrasi eslusivamente sulle aree utilizzate del disco, mentre il processo di decodificazione funziona in autonomia, migliorando sensibilmente il tempo del recupero.

In genere, usando soluzioni tradizionali, un progetto di recupero dati che vede coinvolto un hard disk crittografato può richiedere fino a 5 giorni di lavorazione.  CA Technologies ha stimato che i costi attribuibili al tempo di inattività delle aziende del Nord America si aggirano intono ai 26.5 miliardi di dollari all’anno che equivale ad una media circa di 42.000 dollari all’ora secondo  Gartner, Inc.

"In sintesi, più una società rimane senza i suoi dati, più soldi perde” sottolinea Paolo Salin, Country Director di Kroll Ontrack Italia. "Sappiamo che la nostra nuova tecnologia ' decryption-on-the-fly ' rappresenta un vero passo avanti per il settore del recupero dati, poiché può avere un impatto significativo sulla capacità di reazione dell'azienda di fronte ad un'interruzione dei processi IT o ad altri eventi potenzialmente catastrofici diminuendo al minimo il danno per il business".

Per tutti i drive crittografati, Kroll Ontrack lavora con i clienti per ottenere in modo sicuro le credenziali. La tecnologia utilizza quindi il software di imaging proprietario per individuare le aree dell’unità con i dati dell’utente piuttosto che analizzare l’intero disco. Viene poi applicata la tecnologia per decriptare in automatico queste aree, consentendo a Kroll Ontrack di iniziare prima le attività di recupero e completarle più velocemente. Questo intero processo può ridurre il tempo di risposta da giorni a ore .

Il numero di dischi crittografati in uso è in costante aumento in concomitanza con la crescita delle minacce informatiche che possono mettere a repentaglio informazioni critiche personali e aziendali. Non a caso dal 2009 a oggi Kroll Ontrack ha registrato un raddoppio della quantità di progetti di recupero che coinvolgono dischi rigidi crittografati.

Per maggiori sulle soluzioni Kroll Ontrack per il recupero di dati crittografati:
www.ontrackdatarecovery.it/recupero-dati/tipo-dato/recupero-dati-crittografati

Kroll Ontrack è leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura dei dati e computer forensics. Attraverso l’utilizzo di moderne tecnologie, innovativi software e numerosi tool proprietari, Kroll Ontrack è in grado di affrontare casi di recupero dati da qualunque tipo di supporto, come hard disk, drive a stato solido, sistemi RAID, memory card, USB key e molti altri dispositivi. Kroll Ontrack è presente in Italia dal 2002, la sede si trova a Gallarate (VA) dove è ubicata anche la camera bianca, l’unica  professionale in Italia per il recupero dei dati. Country Director  è Paolo Salin. A livello internazionale Kroll Ontrack, con sede a Eden Prairie (Minnesota), opera in oltre 20 Paesi del mondo attraverso più di 30 uffici. Kroll Ontrack ogni anno effettua oltre 50.000 operazioni di recupero dati, offrendo ai clienti servizi di elevata qualità in 13 differenti lingue. Le principali soluzioni software sviluppate dalla società sono: Ontrack® EasyRecovery™ (per il recupero dati), Ontrack® PowerControls™ (nelle versioni per il mailbox management in Microsoft® Exchange Server e per il  document recovery in Microsoft® SharePoint® Server), Ontrack® Eraser (per la cancellazione sicura dei dati). La tecnologia brevettata Ontrack Data Recovery Remote Services, inoltre, permette il recupero dei dati in remoto. Per ulteriori informazioni: www.krollontrack.it; www.ontrackdatarecovery.it.

Kroll Ontrack offre soluzioni software e servizi all’avanguardia per assistere studi legali, organizzazioni pubbliche, aziende private e utenti finali nelle attività di recupero, ricerca, analisi e presentazione dei dati. Oltre ad una gamma completa di software, Kroll Ontrack offre servizi di data recovery, cancellazione sicura dei dati, electronic discovery e document review. Per ulteriori approfondimenti su Kroll Ontrack e la sua offerta www.krollontrack.com