25 Settembre 2013

Perdita dei dati in ambienti virtuali: il rischio è reale

Secondo lo studio di Kroll Ontrack ogni anno nel mondo il 40 per cento delle aziende perde i dati dai loro ambienti virtuali e solo il 33 per cento è stato in grado di recuperare la totalità delle informazioni. Anche in Italia scarsa percezione del rischi

Milano, 25 settembre 2013. La recente indagine condotta da Kroll Ontrack, azienda leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura e computer forensics, su 724 professionisti IT nel mondo è servita a costruire il quadro della frequenza della perdita dei dati e la gestione del loro recupero in ambiente virtuale. All’interno di questo scenario circa il 40 per cento delle aziende italiane intervistate ha già reso virtuale oltre la metà dei propri dati e circa il 79 per cento delle realtà coinvolte non pensa che la virtualizzazione sia un elemento di rischio per la perdita dei dati.

Lo studio conferma le stesse tendenze anche nel resto del globo. Infatti, l'80 per cento delle imprese ritiene che archiviare le informazioni in un ambiente virtuale diminuisce o semplicemente non influisce sulla possibilità per l’organizzazione di perdere i dati. Tuttavia, il 40 per cento delle imprese che si sono affidate al virtual storage hanno vissuto un’esperienza legata proprio alla perdita delle informazioni nel corso dell’ultimo anno. Più in generale, i principali risultati indicano che l’84 per cento delle aziende impiega la virtualizzazione per lo storage, e quasi un terzo degli intervistati ha il 75-100 per cento del loro ambiente IT attuale in uno virtualizzato. Di coloro che fanno uso di questa tecnologia, il 40 per cento ha sperimentato almeno un evento di perdita di dati negli ultimi 12 mesi, un dato in diminuzione rispetto al 65 per cento del 2011. È interessante notare che il 52 per cento delle aziende effettivamente crede che il software di virtualizzazione riduca la probabilità di perdita di dati . "E’ errato pensare che gli ambienti virtuali siano strutturalmente più sicuri o meno a rischio per la perdita di dati rispetto ad altri supporti per l'archiviazione ", ha dichiarato Paolo Salin, Country Director di Kroll Ontrack Italia. "La perdita di dati virtuali può derivare da una serie di cause, tra le quali la corruzione del file system, macchine virtuali eliminate, la corruzione interna del disco virtuale, guasti al sistema RAID o ad altri dispositivi di storage/server, file cancellati o corrotti contenuti all'interno di sistemi di storage virtualizzati. Inoltre le conseguenze sono di solito molto più gravi in quanto il volume di dati memorizzati in un ambiente virtuale è esponenziale rispetto a quello archiviato su un singolo server fisico o dispositivo per lo storage".

L'indagine ha poi rivelato che solo il 33 per cento delle imprese sono state in grado di recuperare il 100 per cento dei loro dati persi, il che rappresenta un calo del 21 per cento rispetto al 2011, anno nel quale il 54 per cento delle aziende è riuscita a recuperare la totalità delle informazioni. L'altro 67 per cento degli intervistati ha rivelato che non è stato in grado di riacquisire tutti i dati a seguito della perdita. "L'uso di VMware ® come infrastruttura è diventato sempre più comune e sembrano verificarsi meno incidenti, tuttavia le aziende continuano a perdere dati critici " ha sottolineato Salin. "La diminuita capacità di ripristinare completamente i dati dimostra che non ricorrere a un servizio ad hoc per il recupero dati dopo aver subito una perdita in ambiente virtuale crea un elevato rischio di perdita permanente delle informazioni "

Alla domanda su come le organizzazioni hanno tentato il recupero, la maggior parte degli intervistati , il 43 per cento, è ricorsa alla ricostruzione dei dati. Solo un’azienda su quattro si è fatta aiutare da una società specializzata. "Ricostruire i dati non dovrebbe rappresentare la prima opzione, in quanto questo metodo costa tempo e risorse alle aziende. Società esperte nel recupero dati, come Kroll Ontrack , hanno capacità, conoscono i processi e possiedono le tecnologie adatte per il recupero in ambienti virtualizzati complessi, in modo da poter riportare le organizzazioni a essere funzionanti e attive come nel momento nel quale si è verificato l’incidente", ha aggiunto Salin.

Per maggiori informazioni sui servizi di recupero dati in ambienti virtuali di Kroll Ontrack visitare la pagina:

Kroll Ontrack partecipa al VMworld ® a Barcellona, 15-17 ottobre 2013, stand E515 .

Kroll Ontrack è leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura dei dati e computer forensics. Attraverso l’utilizzo di moderne tecnologie, innovativi software e numerosi tool proprietari, Kroll Ontrack è in grado di affrontare casi di recupero dati da qualunque tipo di supporto, come hard disk, drive a stato solido, sistemi RAID, memory card, USB key e molti altri dispositivi. Kroll Ontrack è presente in Italia dal 2002, la sede si trova a Gallarate (VA) dove è ubicata anche la camera bianca, l’unica  professionale in Italia per il recupero dei dati. Country Director  è Paolo Salin. A livello internazionale Kroll Ontrack, con sede a Eden Prairie (Minnesota), opera in oltre 20 Paesi del mondo attraverso più di 30 uffici. Kroll Ontrack ogni anno effettua oltre 50.000 operazioni di recupero dati, offrendo ai clienti servizi di elevata qualità in 13 differenti lingue. Le principali soluzioni software sviluppate dalla società sono: Ontrack® EasyRecovery™ (per il recupero dati), Ontrack® PowerControls™ (nelle versioni per il mailbox management in Microsoft® Exchange Server e per il  document recovery in Microsoft® SharePoint® Server), Ontrack® Eraser (per la cancellazione sicura dei dati). La tecnologia brevettata Ontrack Data Recovery Remote Services, inoltre, permette il recupero dei dati in remoto. Per ulteriori informazioni: www.krollontrack.it; www.ontrackdatarecovery.it

Kroll Ontrack offre soluzioni software e servizi all’avanguardia per assistere studi legali, organizzazioni pubbliche, aziende private e utenti finali nelle attività di recupero, ricerca, analisi e presentazione dei dati. Oltre ad una gamma completa di software, Kroll Ontrack offre servizi di data recovery, cancellazione sicura dei dati, electronic discovery e document review. Kroll Ontrack è una società controllata da Altegrity, azienda leader nelle soluzioni per la gestione delle informazioni. Per ulteriori approfondimenti a livello internazionale su Kroll Ontrack e la sua offerta www.krollontrack.com