17 Settembre 2013

Kroll Ontrack amplia le performance del software “fai-da-te” per il recupero dati che ora include funzionalità di protezione e cancellazione

La nuova versione mette gli utenti nella condizioni di proteggere, recuperare ed eliminare definitivamente qualsiasi tipo di dato, compreso quello virtuale

Milano, 17 settembre 2013Kroll Ontrack, azienda leader nella fornitura di prodotti e servizi per il recupero dati  e per la gestione delle informazioni, annuncia oggi la nuova disponibilità di Ontrack® EasyRecovery™ versione 11, la soluzione “fai-da-te” su vasta scala per il recupero, la protezione e l’eliminazione dei dati. Questo software è dotato di tecnologia S.M.A.R.T. scan per monitorare l’integrità dell’hard disk, oltre ad essere in grado di cancellare permanentemente i dati a livello di file o cartelle. Le funzionalità di data recovery e di cancellazione possono essere applicate anche agli ambienti virtuali.

“Oggi più che mai, sia utenti aziendali che domestici sono alla ricerca di soluzioni efficaci, ma vantaggiose dal punto di vista economico per gestire i dati lungo tutto il loro ciclo di vita” afferma Paolo Salin, Country Director di Kroll Ontrack Italia. “Ontrack EasyRecovery 11 offre maggiori funzionalità per proteggersi in modo proattivo contro la perdita di dati e gestire in modo sicuro l’eliminazione permanente, anche in ambienti virtuali. E’ la soluzione “facile da usare” per la protezione, il recupero e la cancellazione delle informazioni”.

LE NUOVE FUNZIONALITA’
La versione 11 comprende significativi miglioramenti delle funzionalità, tra  i quali:

• S.M.A.R.T. Scan: Self-Monitoring Analysis e Reporting Technology (S.M.A.R.T. Scan) consentono ai professionisti IT e gli utenti domestici di monitorare in modo proattivo le condizioni dell’hard disk per evitare un’eventuale perdita di dati e i tempi di inattività che ne conseguono. In pochi secondi , S.M.A.R.T. Scan identifica la quantità e il tipo di dati utilizzati, la condizione dei settori, e altri parametri critici del disco rigido (read error rate, spin-up time, reallocated sector count, seek error rate, spin retry count e temperatura ), consentendo agli utenti di prendere decisioni informate su una eventuale sostituzione dell'hardware o semplicemente sulla necessità di “pulire” lo spazio sul disco rigido .
  • Cancellazione permanente dei dati: A differenza del ricorso ad un’eliminazione standard che spesso lascia i dati ancora recuperabili, Ontrack EasyRecovery 11 cancella in modo definitivo i dati a livello di file e cartella o di un disco intero ad un costo molto inferiore rispetto ad altre soluzioni in commercio. L’eliminazione definitiva dei dati riduce il rischio associato alla possibilità di trovare tracce digitali, in caso di dismissione di un pc alla fine del suo ciclo di vita.
  • Recupero Dati e cancellazione permanente “fai-da-te” in ambienti virtuali (solo per versione Enterprise): Per aiutare i professionisti IT, Ontrack EasyRecovery 11 supporta il recupero dei dati virtuali persi o cancellati e offre l'eliminazione definitiva e sicura di file e cartelle virtuali.

"Amministratori e sviluppatori IT utilizzano sempre più ambienti virtuali come VMware ® Fusion ® per sfruttare ed alternare diverse piattaforme di sistemi operativi, generando così un enorme volume di dati potenzialmente critici", sottolinea Salin. "Ontrack EasyRecovery 11 è una soluzione software facile da usare, che supporta il recupero dei dati in questi ambienti virtuali e permette contemporaneamente di eliminare in modo definitivo i file e le cartelle virtuali, proteggendo aziende e organizzazione dall’eventualità che i loro dati critici vadano a finire in mani sbagliate."

L'installazione di Ontrack EasyRecovery è veloce e consente il recupero dei dati in pochi minuti. Il potente motore di scansione crea un elenco contenente tutti i file recuperabili provenienti da hard disk sia locali che esterni (HDD/SSD), supporti ottici e digitali, iPod, dispositivi tablet e telefoni cellulari che funzionano come memoria rimovibile. I file recuperabili possono essere visualizzati in anteprima e tutte le operazioni di recupero avvengono in modo sicuro. Il software è disponibile in lingua inglese, olandese, francese, italiano, tedesco, spagnolo, polacco, cinese e giapponese.

UN’ EDIZIONE PER OGNI ESIGENZA: ENTERPRISE, PROFESSIONAL e HOME
Ontrack EasyRecovery viene offerto in tre edizioni con licenza annuale (12 mesi) rinnovabile che offre agli utenti il vantaggio di poter eseguire un numero illimitato di recuperi da supporti sia locali che esterni, e lo strumento funziona con drive di qualsiasi capacità.

• Ontrack EasyRecovery Enterprise: una soluzione per quelle aziende che hanno bisogno di proteggere più postazioni. Le principali funzionalità includono: il recupero RAID sia hardware che software, il supporto VMware per il recupero e la cancellazione permanente dei dati, il supporto di rete per il recupero di sistemi remoti e funzionalità avanzate che comprendono utility e tool diagnostici proprietari.
  • Ontrack EasyRecovery Professional: una soluzione di business dotata di tool di protezione, recupero e cancellazione dei dati, che include una utility di scansione profonda adatta a tutte le situazioni di ripristino e impostazioni avanzate di configurazione .

Kroll Ontrack è leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura dei dati e computer forensics. Attraverso l’utilizzo di moderne tecnologie, innovativi software e numerosi tool proprietari, Kroll Ontrack è in grado di affrontare casi di recupero dati da qualunque tipo di supporto, come hard disk, drive a stato solido, sistemi RAID, memory card, USB key e molti altri dispositivi. Kroll Ontrack è presente in Italia dal 2002, la sede si trova a Gallarate (VA) dove è ubicata anche la camera bianca, l’unica  professionale in Italia per il recupero dei dati. Country Director  è Paolo Salin.
A livello internazionale Kroll Ontrack, con sede a Eden Prairie (Minnesota), opera in oltre 20 Paesi del mondo attraverso più di 30 uffici. Kroll Ontrack ogni anno effettua oltre 50.000 operazioni di recupero dati, offrendo ai clienti servizi di elevata qualità in 13 differenti lingue. Le principali soluzioni software sviluppate dalla società sono: Ontrack® EasyRecovery™ (per il recupero dati), Ontrack® PowerControls™ (nelle versioni per il mailbox management in Microsoft® Exchange Server e per il  document recovery in Microsoft® SharePoint® Server), Ontrack® Eraser (per la cancellazione sicura dei dati). La tecnologia brevettata Ontrack Data Recovery Remote Services, inoltre, permette il recupero dei dati in remoto. Per ulteriori informazioni: www.krollontrack.it; www.ontrackdatarecovery.it

Kroll Ontrack offre soluzioni software e servizi all’avanguardia per assistere studi legali, organizzazioni pubbliche, aziende private e utenti finali nelle attività di recupero, ricerca, analisi e presentazione dei dati. Oltre ad una gamma completa di software, Kroll Ontrack offre servizi di data recovery, cancellazione sicura dei dati, electronic discovery e document review. Kroll Ontrack è una società controllata da Altegrity, azienda leader nelle soluzioni per la gestione delle informazioni. Per ulteriori approfondimenti a livello internazionale su Kroll Ontrack e la sua offerta www.krollontrack.com