28 Marzo 2013

Attenzione ai Ransomware, i malware che cifrano i dati e chiedono il riscatto

Kroll Ontrack segnala un incremento delle richieste di supporto per i casi di PC infetti

Milano – 28 marzo, 2013 - É notizia recente dell’arresto da parte dell’Europol di un gruppo di persone dedite alla raccolta di denaro attraverso i malware della famiglia Ransomware ma a quanto sembra, dall’incremento del numero di richieste di supporto ricevute da Kroll Ontrack, azienda leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura e computer forensics,  il codice maligno continua a creare problemi agli utenti in Italia.

In particolare, le richieste di assistenza riguardano il blocco di alcuni file sui computer attaccati, blocco eseguito attraverso crittografia degli stessi con richiesta di pagamento di un importo di denaro per la decodifica dei dati, il “riscatto” da qui il termine “ransom”.

“Esistono differenti tipi di malware appartenenti al gruppo dei Ransomware” afferma Paolo Salin, Country Director di Kroll Ontrack in Italia, ”e quindi differenti comportamenti del virus. Tra i più pericolosi vi è quello della crittografia dei file dell’utente che è proprio il problema che ci viene segnalato in questi giorni da molti nostri clienti”.

Il malware si diffonde generalmente come gli altri virus, ossia  attraverso la visita di particolari siti web o tramite email che fingono di provenire da mittenti sicuri come ad esempio organi e istituzioni pubbliche.

“Una volta in azione”, continua Salin, “il malware notifica all’utente che importanti file all’interno del computer come foto, video, documenti, database e altri contenuti sono stati bloccati attraverso la loro crittografia, lasciando comprensibilmente nel panico l’utilizzatore.”

Kroll Ontrack da tempo collabora con i maggiori fornitori di soluzioni di crittografia sul mercato e offre servizi appositi per il ripristino di dati crittografati con le più diffuse soluzioni di cifratura.

“Nel caso dei Ransomware ci si trova di fronte a processi di crittografia che esulano dalle soluzioni standard notoriamente presenti sul mercato e sempre più spesso adottate ad esempio in ambito aziendale per la protezione dei dati sugli hard disk dei computer laptop”, continua Salin, “ oltre al fatto che del malware esistono diverse varianti. In queste condizioni è evidente che risulta estremamente complesso riuscire a recuperare i file dai computer infettatti. In caso di problemi gli utenti possono contattare i nostri esperti e valutare le possibilità”.

Tra i suggerimenti di prevenzione quello di non aprire email dubbie o che non sono attese oltre al fatto di eseguire un backup almeno dei dati che si considerano più importanti.Kroll Ontrack inoltre può offrire assistenza anche a Forze di Polizia, magistratura, uffici legali con interventi ad hoc per il recupero dei dati e analisi in ambito di informatica forense.

Kroll Ontrack è leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura dei dati e computer forensics. Attraverso l’utilizzo di moderne tecnologie, innovativi software e numerosi tool proprietari, Kroll Ontrack è in grado di affrontare casi di recupero dati da qualunque tipo di supporto, come hard disk, drive a stato solido, sistemi RAID, memory card, USB key e molti altri dispositivi. Kroll Ontrack è presente in Italia dal 2002, la sede si trova a Gallarate (VA) dove è ubicata anche la camera bianca, l’unica  professionale in Italia per il recupero dei dati. Country Director  è Paolo Salin.
A livello internazionale Kroll Ontrack, con sede a Eden Prairie (Minnesota), opera in oltre 20 Paesi del mondo attraverso più di 30 uffici. Kroll Ontrack ogni anno effettua oltre 50.000 operazioni di recupero dati, offrendo ai clienti servizi di elevata qualità in 13 differenti lingue. Le principali soluzioni software sviluppate dalla società sono: Ontrack® EasyRecovery™ (per il recupero dati), Ontrack® PowerControls™ (nelle versioni per il mailbox management in Microsoft® Exchange Server e per il  document recovery in Microsoft® SharePoint® Server), Ontrack® Eraser (per la cancellazione sicura dei dati). La tecnologia brevettata Ontrack Data Recovery Remote Services, inoltre, permette il recupero dei dati in remoto. Per ulteriori informazioni: www.krollontrack.it; www.ontrackdatarecovery.it

Kroll Ontrack offre soluzioni software e servizi all’avanguardia per assistere studi legali, organizzazioni pubbliche, aziende private e utenti finali nelle attività di recupero, ricerca, analisi e presentazione dei dati. Oltre ad una gamma completa di software, Kroll Ontrack offre servizi di data recovery, cancellazione sicura dei dati, electronic discovery, document review e consulenza ESI (Electronically Stored Information). Kroll Ontrack è una società controllata da Altegrity, fornitore leader di soluzioni per la protezione dei dati. Per maggiori informazioni a livello internazionale su Kroll Ontrack e la sua offerta, visitare il sito www.krollontrack.com