8 Gennaio 2013

Kroll Ontrack potenzia il processo di cancellazione sicura dei dati con il lancio di Ontrack Eraser 4.0

Una nuova soluzione dedicata al mondo enterprise che consente alle aziende di cancellare una grande quantità di dati da ambienti diversi, tra cui PC desktop, portatili, server e altri sistemi di storage.

Milano, 8 gennaio 2013Kroll Ontrack, azienda leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura e computer forensics, annuncia il lancio di Ontrack® Eraser 4.0, una soluzione per la cancellazione dei dati dedicata alle aziende dotata di diverse caratteristiche, come la capacità di eliminare i dati da macchine virtuali VMware® e una nuova funzionalità di reportistica e gestione della sicurezza.

“L’Internet Security Threat Report 2012¹ ha rivelato che nel 2011 ben 234 milioni di identità sono state esposte a minacce a causa di violazioni alla sicurezza, ribadendo l’importanza di un’efficace e sicura cancellazione dei dati”, afferma Paolo Salin, Country Director di Kroll Ontrack in Italia. “Sia nel caso in cui un’azienda abbia necessita di riciclare un gran numero di drive giunti al termine del loro ciclo di vita utile, sia che abbia bisogno di riutilizzare un parco dispositivi, Ontrack Eraser 4.0 è in grado di gestire le specifiche dell’ambiente IT – assicurando, al tempo stesso, il rispetto di protocolli e procedure interne”.

Le caratteristiche tecniche e le funzionalità di Ontrack Eraser 4.0 includono:

• Cancellazione da drive VMware: capacità di eliminare i dati da macchine virtuali VMware, garantendo alle aziende la cancellazione sicura dei dati dai lori ambienti virtuali
  • Performance di sistema migliorate: capacità di eseguire contemporaneamente oltre 200 cancellazioni in modo da assicurare una gestione efficace anche ai processi di cancellazione più impegnativi
  • Reportistica di sistema avanzata: nuova reportistica con indicazione del produttore dell’hard drive, del numero di serie e del modello, così pure dell’algoritmo di cancellazione utilizzato per svolgere il lavoro, per fornire alle aziende dati appropriati per i centri di riciclaggio o per rispondere a esigenze di compliance
  • Sicurezza e gestione centralizzata: un nuovo sistema di autenticazione in grado di garantire che la cancellazione venga condotta in modo corretto e da persone appropriate.

La cancellazione dei dati è fondamentale per rispettare le leggi e le norme relative alla conservazione dei dati, alla privacy e per ridurre il rischio di violazioni alla sicurezza. Le avanzate capacità di Ontrack® Eraser 4.0 consentono alle aziende di sviluppare un processo di cancellazione completamente automatizzato, efficiente ed economicamente sostenibile per un elevato numero di dispositivi. Oltre al software, Kroll Ontrack dispone anche di un servizio di cancellazione sicura ideato per aiutare le aziende a rispondere alle loro esigenze di cancellazione dei dati e a soddisfare le necessità in materia di conformità e sicurezza. Il servizio, che può essere erogato presso i laboratori di Kroll Ontrack o presso la sede del cliente, utilizza lo strumento hardware Ontrack Eraser Degausser 3.0 capace di eliminare i dati, anche da supporti guasti, per demagnetizzazione.

Per maggiori informazioni su Ontrack Eraser 4.0, visitate il sito http://www.ontrackdatarecovery.it/ontrack-eraser

¹Internet Security Threat Report, Volume 17, Symantec, Aprile 2012

Kroll Ontrack è leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura dei dati e computer forensics. Attraverso l’utilizzo di moderne tecnologie, innovativi software e numerosi tool proprietari, Kroll Ontrack è in grado di affrontare casi di recupero dati da qualunque tipo di supporto, come hard disk, drive a stato solido, sistemi RAID, memory card, USB key e molti altri dispositivi. Kroll Ontrack è presente in Italia dal 2002, la sede si trova a Gallarate (VA) dove è ubicata anche la camera bianca, l’unica  professionale in Italia per il recupero dei dati. Country Director  è Paolo Salin.
A livello internazionale Kroll Ontrack, con sede a Eden Prairie (Minnesota), opera in oltre 20 Paesi del mondo attraverso più di 30 uffici. Kroll Ontrack ogni anno effettua oltre 50.000 operazioni di recupero dati, offrendo ai clienti servizi di elevata qualità in 13 differenti lingue. Le principali soluzioni software sviluppate dalla società sono: Ontrack® EasyRecovery™ (per il recupero dati), Ontrack® PowerControls™ (nelle versioni per il mailbox management in Microsoft® Exchange Server e per il  document recovery in Microsoft® SharePoint® Server), Ontrack® Eraser (per la cancellazione sicura dei dati). La tecnologia brevettata Ontrack Data Recovery Remote Services, inoltre, permette il recupero dei dati in remoto. Per ulteriori informazioni: www.krollontrack.it; www.ontrackdatarecovery.it

Kroll Ontrack offre soluzioni software e servizi all’avanguardia per assistere studi legali, organizzazioni pubbliche, aziende private e utenti finali nelle attività di recupero, ricerca, analisi e presentazione dei dati. Oltre ad una gamma completa di software, Kroll Ontrack offre servizi di data recovery, cancellazione sicura dei dati, electronic discovery, document review e consulenza ESI (Electronically Stored Information). Kroll Ontrack è una società controllata da Altegrity, fornitore leader di soluzioni per la protezione dei dati. Per maggiori informazioni a livello internazionale su Kroll Ontrack e la sua offerta, visitare il sito www.krollontrack.com