17 Maggio 2012

Kroll Ontrack sfata i falsi miti, in ambienti business, sul recupero dei dati

Milano, 17 maggio 2012Kroll Ontrack, azienda leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura e computer forensics, presenta i principali cinque falsi miti, negli ambienti business, sul recupero dati. Preoccupazioni legate ai costi, alla complessità dei sistemi, alla protezione dei dati, alle risorse limitate o a semplici incomprensioni impediscono alle aziende di ottenere un recupero dati efficace e di proteggere le proprie informazioni da eventuali perdite future.

“Kroll Ontrack vanta più di 25 anni di esperienza nel recupero dati ed è in grado di gestire ogni tipo di perdita da qualsiasi tipologia di dispositivo”, commenta Paolo Salin, Country Director di Kroll Ontrack in Italia. “Abbiamo affrontato ogni tipo di situazione e ascoltato ogni tipo di richiesta da parte degli utenti, e possiamo affermare che i falsi miti sul recupero dati possono essere smentiti con l’utilizzo della giusta tecnologia, del know-how tecnico e con un corretto approccio al servizio”.

I più frequenti falsi miti, in ambienti business, sul recupero dei dati includono:

Il preventivo più economico di recupero dati offre lo stesso risultato di altri preventivi: Sia che si tratti di una perdita di dati in azienda oppure in famiglia, ogni cliente cerca di solito una soluzione economicamente conveniente. Troppo spesso le organizzazioni si lasciano influenzare dal fascino di preventivi a basso costo e dall’opzione più economica, a prescindere dalla situazione che devono affrontare, scoprendo poi che il fornitore del servizio applica costi nascosti, richiede un pagamento per operazioni non riuscite o non è in grado di affrontare il problema. É bene scegliere un provider che fornisca la lista di tutti i file recuperabili, con il relativo stato di integrità, prima di prendere una decisione sull’acquisto del recupero e che offra un preventivo scritto con il prezzo calcolato sulla base di alcuni parametri condivisi con il cliente. Non si dovrebbero mai sostenere dei costi aggiuntivi. Infine, bisognerebbe assicurarsi di poter contare su un supporto post-recupero per far si che l’operazione di copia dei dati recuperati nell’ambiente aziendale si svolga senza intoppi.

La mia azienda non ha mai sperimentato una perdita di dati significativa, quindi non ha bisogno di un piano di recupero dati: Le apparenze ingannano. Se la vostra azienda non ha mai vissuto una perdita di dati, si potrebbe erroneamente pensare che non è necessario adottare proattivamente un piano di recupero dati. Implementare un piano per la perdita dei dati e disporre di un sistema di backup aggiornato e regolarmente verificato è importante come quando, ad esempio, si acquista un’assicurazione. Se si incorre in una perdita dei dati, è fondamentale guardare oltre il semplice aspetto del sito web del presunto fornitore di data recovery, rivolgendosi invece a un provider serio e professionale di recupero dati in grado di rispondere a domande specifiche sulla piattaforma storage, sui database, sul sistema di posta elettronica o sull’ambiente virtuale. Assicurarsi che il fornitore abbia elevate competenze tecniche e presenza in più Paesi, in modo tale da poter supportare eventuali filiali dell’azienda all’estero. Inoltre, è importante che il provider scelto investa nello sviluppo di software e di strumenti proprietari per il recupero dati, e che abbia servizi personalizzati o specializzati per supportare le tecnologie più recenti e quindi indirizzare con successo le sfide che presenta il recupero dei dati.

Se incorro in una perdita di dati, il mio reparto IT è capace di gestirla: poche organizzazioni sono pronte al peggio. Quando si verifica una perdita di dati, tutti pensano di rivolgersi al reparto IT. Tuttavia, non tutte le organizzazioni dispongono di personale o di competenze tali da affrontare la situazione. Inoltre, non tutte le aziende dispongono di un piano di recupero dati. Pensare a una terza parte può essere il passo più logico da fare, ma non tutti i fornitori di recupero dati offrono una chiara indicazione di ciò che può essere recuperato e non sempre è possibile conoscere con tempestività lo stato del recupero. E’ importante assicurarsi che il provider di recupero dati sia in grado, passo dopo passo, di tenervi al corrente del processo e su ciò che può essere effettivamente recuperato. Inoltre, è molto importante affidarsi a un fornitore di recupero dati che sia capace di effettuare recuperi in emergenza (ossia in qualunque momento, 24/7), da remoto e da sistemi che sono proprietari o unici per il proprio ambiente.

Il recupero dei dati non è possibile in alcune situazioni e per alcune tecnologie: è sbagliato dire che i dati possono essere recuperati solo da hard disk guasti, quando in realtà il recupero è possibile anche quando si verificano errori logici su database, su sistemi virtuali complessi e su dati crittografati. L’operazione di recupero deve sempre essere svolta da un fornitore attendibile, con provata esperienza in situazioni diverse e con diverse tecnologie. Poiché in generale si ha solo una possibilità di recuperare i dati persi, è fondamentale scegliere un provider che gestisca ogni caso con lo stesso livello di impegno e attenzione e che possa aiutare a stabilire le priorità da adottare nella strategia di recupero, secondo le esigenze del cliente.

Tutte le aziende di recupero di dati sanno come proteggere i miei dati: La sicurezza dei dati è una delle principali preoccupazioni nel processo di recupero. Mentre alcune organizzazioni ritengono che tutti i fornitori di recupero dati offrano gli stessi affidabili servizi, altri sono diffidenti nel spedire un disco danneggiato o corrotto per un recupero dati. Non tutti i provider di recupero dati aderiscono agli stessi protocolli di sicurezza, così la trasparenza durante il processo di recupero è un fattore chiave per essere sicuri che i dati siano salvaguardati. Assicuratevi che il fornitore prescelto sia inoltre provvisto di una camera bianca ISO-5/Classe 100 e che sia in grado di recuperare i dati crittografati e restituirli in forma criptata.

Per saperne di più sui falsi miti, visita il sito www.ontrackdatarecovery.it\miti

Kroll Ontrack è leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura dei dati e computer forensics. Attraverso l’utilizzo di moderne tecnologie, innovativi software e numerosi tool proprietari, Kroll Ontrack è in grado di affrontare casi di recupero dati da qualunque tipo di supporto, come hard disk, sistemi RAID, memory card, USB key e molti altri dispositivi. Kroll Ontrack è presente in Italia dal 2002, la sede si trova a Fenegrò (Como) dove a ottobre 2007 è stata inaugurata la camera bianca, l’unica professionale in Italia per il recupero dei dati. Country Director è Paolo Salin. A livello internazionale Kroll Ontrack, con sede a Eden Prairie (Minnesota), opera in oltre 20 Paesi del mondo attraverso più di 30 uffici. Kroll Ontrack ogni anno effettua oltre 50.000 operazioni di recupero dati, offrendo ai clienti servizi di elevata qualità in 13 differenti lingue. Le principali soluzioni software sviluppate dalla società sono: Ontrack® EasyRecovery™ (per il recupero dati), Ontrack® PowerControls™ (nelle versioni per il mailbox management in Microsoft® Exchange Server e per il document recovery in Microsoft® SharePoint® Server), Ontrack® Eraser (per la cancellazione sicura dei dati). La tecnologia brevettata Ontrack Data Recovery Remote Services, inoltre, permette il recupero dei dati in remoto. Per ulteriori informazioni: www.krollontrack.it; www.ontrackdatarecovery.it

Kroll Ontrack offre soluzioni software e servizi all’avanguardia per assistere studi legali, organizzazioni pubbliche, aziende private e utenti finali nelle attività di recupero, ricerca, analisi e presentazione dei dati. Oltre ad una gamma completa di software, Kroll Ontrack offre servizi di data recovery, cancellazione sicura dei dati, electronic discovery, document review e consulenza ESI (Electronically Stored Information). Kroll Ontrack è una società controllata da Altegrity, fornitore leader di soluzioni per la protezione dei dati. Per maggiori informazioni a livello internazionale su Kroll Ontrack e la sua offerta, visitare il sito www.krollontrack.com