10 Gennaio 2012

I trend del mercato IT nel 2012: usufruire dei benefici senza incorrere in inutili rischi

Kroll Ontrack, nel 2012, si concentrerà su sviluppi chiave nell’ambito della sicurezza

Milano, 10 gennaio 2012 Secondo Kroll Ontrack, azienda leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura e computer forensics, i trend tecnologici più importanti per l’anno appena iniziato riguarderanno la virtualizzazione, il cloud computing, il social networking e l'efficienza energetica. Tuttavia, le imprese che vogliono beneficiare di queste tendenze dovranno adottare efficaci soluzioni per la gestione delle informazioni e strategie volte a garantire la sicurezza dei dati e ad evitare la perdita degli stessi.

"Tecnologie come la virtualizzazione, il cloud computing, il social networking e l’efficienza energetica, offrono alle aziende maggiori opportunità di sviluppo per le loro attività anche in un contesto economico difficile" commenta Paolo Salin, Country Director di Kroll Ontrack Italia. "Tuttavia, nonostante l'entusiasmo che i possibili sviluppi possono trasmettere, è importante non sottovalutare i rischi associati al loro utilizzo. Indipendentemente dalla tecnologia impiegata, la perdita dei dati non può mai essere completamente annullata e le aziende dovrebbero essere preparate ad affrontare possibili incidenti di questo tipo, prima che accadano".

Secondo Gartner, nel 2012, la virtualizzazione continuerà ad evolversi, favorendo altre tendenze. Senza dubbio la virtualizzazione offre una maggiore flessibilità e indipendenza dall'hardware ma il rischio di perdere i dati rimane comunque un aspetto da tenere in considerazione. Anche nel mondo virtuale, le informazioni sono comunque memorizzate su disco rigido o su nastro e l’indipendenza dall’hardware non elimina il rischio di guasto ai dispositivi, errori operativi o di una insufficiente formazione del personale. Le aziende dovrebbero quindi adeguare le proprie strategie di gestione delle informazioni alle nuove tecnologie adottate, tenendo conto dei rischi associati e sapere che competenze e strumenti specializzati possono assicurare un recupero dei dati di successo da queste complesse infrastrutture.

Le aziende continueranno inoltre ad aumentare l'uso del cloud computing nel 2012. Secondo un rapporto recentemente pubblicato da Cisco Systems, il traffico di rete generato dal cloud aumenta del 66% ogni anno. Nel 2010, 130 exabyte di dati sono passati attraverso reti cloud e se le previsioni Cisco sono corrette, entro il 2015 ci sarà un aumento a 1,6 zettabytes. Anche se il cloud computing offre uno storage ottimizzato che non è collegato a una specifica infrastruttura, questa tecnologia si basa ancora su componenti hardware e di conseguenza non è immune dalla perdita dei dati. I clienti di soluzioni cloud dovranno quindi lavorare con il proprio fornitore per capire come tutelarsi in caso di perdita di dati. Un valido e collaudato piano di disaster recovery realizzato con un fornitore esperto di recupero di dati è indispensabile per qualsiasi servizio cloud.

I social network, tra cui Twitter, LinkedIn e Facebook, sono sempre più utilizzati dalle aziende per attività marketing, assunzioni e condivisione delle informazioni. Se da un lato, poter utilizzare queste informazioni rappresenta un enorme valore, dall’altro le organizzazioni non possono non considerare come proteggerle. A un maggiore livello di interazione tra individui equivale un incremento del volume di storage e di conseguenza una maggiore probabilità di perdere i dati oltre a una maggiore vulnerabilità per la sicurezza degli stessi. Le organizzazioni devono quindi decidere se e dove i contenuti dei social network devono essere memorizzati fisicamente e come queste informazioni possano essere protette.

Anche il crescente trend “bring-your-own-device” (BYOD ossia “porta il tuo dispositivo”) presenta alle aziende nuove sfide, ad esempio i cellulari personali, i tablet e i notebook potrebbero non essere sufficientemente sicuri. Senza una strategia di backup per i dispositivi personali, informazioni di valore potrebbero andare perse se il sistema viene danneggiato o il dispositivo rubato. Inoltre, dati aziendali potrebbero rimanere sul portatile personale o sull’iPad® quando il dipendente lascia l'azienda. Le organizzazioni hanno quindi bisogno di servizi in grado di recuperare i dati da dispositivi danneggiati quando necessario così come di soluzioni professionali per cancellare in modo sicuro i dati senza danneggiare il dispositivo stesso.

Le unità di archiviazione flash e i drive allo stato solido (SSD) offrono una buona capacità di archiviazione a prezzi sempre più competitivi. Poiché le tecnologie flash e SSD sono sempre più diffuse, la quantità di dati aziendali critici memorizzati su questi dispositivi continua a crescere. Gli utenti quindi hanno bisogno di metodi efficaci di recupero dati da supporti flash e SSD. Gli standard non sono ancora stati del tutto stabiliti, per cui i produttori hanno sviluppato una propria versione di tale tecnologia. Poiché nuovi prodotti vengono immessi sul mercato molto rapidamente è fondamentale per gli ingegneri di recupero dati rimanere al passo con gli strumenti e le tecnologie necessarie a recuperare i dati da tali dispositivi. Questo significa che per gli utenti di tecnologia flash e SSD le operazioni di backup sono ancora più importanti.

Infine, le storie di violazione dei dati verificatesi nel 2011 ci dimostrano che le informazioni, se non eliminate in modo sicuro, continuano ad essere facilmente recuperabili senza particolari difficoltà. Le aziende che nel 2012 adotteranno nuove tecnologie dismettendo o donando a istituzioni di beneficenza i dispositivi meno recenti devono quindi sviluppare strategie per la cancellazione sicura dei dati. Questo vale per tutti i dispositivi mobili, i computer portatili, le infrastrutture virtuali, le chiavette USB, le schede di memoria che vengono dismessi, donati o rivenduti sul mercato dell'usato.

"Gli ingegneri di Kroll Ontrack specializzati nel recupero dati sono esperti di questi problemi e aiutano regolarmente le organizzazioni e gli utenti a recuperare i dati persi o danneggiati, consigliando loro le strategie più efficaci per la gestione delle proprie informazioni", conclude Salin. "In Kroll Ontrack continuiamo ad investire nella creazione di tecnologie e strumenti proprietari per affrontare al meglio i più recenti sviluppi e trend tecnologici".

Kroll Ontrack è leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura dei dati e computer forensics. Attraverso l’utilizzo di moderne tecnologie, innovativi software e numerosi tool proprietari, Kroll Ontrack è in grado di affrontare casi di recupero dati da qualunque tipo di supporto, come hard disk, sistemi RAID, memory card, USB key e molti altri dispositivi. Kroll Ontrack è presente in Italia dal 2002, la sede si trova a Fenegrò (Como) dove a ottobre 2007 è stata inaugurata la camera bianca, l’unica  professionale in Italia per il recupero dei dati. Country Director  è Paolo Salin. A livello internazionale Kroll Ontrack, con sede a Eden Prairie (Minnesota), opera in oltre 20 Paesi del mondo attraverso più di 30 uffici. Kroll Ontrack ogni anno effettua oltre 50.000 operazioni di recupero dati, offrendo ai clienti servizi di elevata qualità in 13 differenti lingue. Le principali soluzioni software sviluppate dalla società sono: Ontrack® EasyRecovery™ (per il recupero dati), Ontrack® PowerControls™ (nelle versioni per il mailbox management in Microsoft® Exchange Server e per il  document recovery in Microsoft® SharePoint® Server), Ontrack® Eraser (per la cancellazione sicura dei dati). La tecnologia brevettata Ontrack Data Recovery Remote Services, inoltre, permette il recupero dei dati in remoto. Per ulteriori informazioni: www.krollontrack.it; www.ontrackdatarecovery.it

Kroll Ontrack offre soluzioni software e servizi all’avanguardia per assistere studi legali, organizzazioni pubbliche, aziende private e utenti finali nelle attività di recupero, ricerca, analisi e presentazione dei dati. Oltre ad una gamma completa di software, Kroll Ontrack offre servizi di data recovery, cancellazione sicura dei dati, electronic discovery, document review e consulenza ESI (Electronically Stored Information). Kroll Ontrack è una società controllata da Altegrity, fornitore leader di soluzioni informatiche per la protezione dei dati. Per maggiori informazioni a livello internazionale su Kroll Ontrack e la sua offerta, visitare il sito www.krollontrack.com