14 Luglio 2011

Il caldo fa male ai dati! Consigli utili di Kroll Ontrack per proteggere i dispositivi elettronici dalle alte temperature

Milano, 14 luglio 2011 – Le ondate di caldo e gli sbalzi repentini della temperatura sono una realtà che ritorna puntuale ogni anno e a soffrirne non siamo solo noi ma anche i nostri tanto amati dispositivi elettronici. Le alte temperature possono infatti mettere in pericolo l’accesso ai dati e danneggiare PC, fotocamere, hard disk, cellulari, tablet o player MP3 e per evitare che ciò accada è bene proteggerli nel migliore dei modi.

Secondo un’analisi degli oltre 50.000 casi gestiti ogni anno da  Kroll Ontrack - azienda leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura e computer forensics – più di un terzo degli scenari di perdita dati (32%) è infatti da attribuirsi a un errore umano. È fondamentale, quindi, seguire dei semplici consigli - forniti da Kroll Ontrack - per mettere al sicuro i propri dispositivi e salvaguardare il patrimonio più prezioso che abbiamo, i nostri dati:

• Effettuare il backup – questa operazione è fondamentale per la prevenzione della perdita dei dati e delle informazioni anche se spesso è disattesa dalla maggior parte degli utenti
  • I dati vanno salvati anche durante le vacanze – il periodo delle ferie si avvicina e i video e le foto scattate ai nostri cari o per immortalare i momenti più belli sono all’ordine del giorno. È fondamentale effettuare dei salvataggi delle foto scattate durante le vacanze dalla memory card ad altri supporti, la tecnologia offre l’imbarazzo della scelta dai tradizionali hard disk a servizi di memorizzazione all’interno di spazi virtuali disponibili su Internet
  • Temperature elevate – quando la temperatura esterna raggiunge gradi elevati, non lasciare i propri dispositivi elettronici per troppe ore all’interno di un luogo chiuso che si scalda facilmente, come l’abitacolo di un’automobile oppure esposto a una fonte di calore diretta come i raggi solari. Infatti, le temperature elevate possono compromettere la meccanica e l’elettronica del supporto che deve comunque operare o essere conservato entro le temperature indicate da ciascun produttore
  • Sbalzi di temperatura – evitare gli sbalzi termici. Se il dispositivo è stato esposto a forti variazioni di temperatura, si consiglia di aspettare qualche minuto prima di accenderlo, per far sì che esso si adatti alla temperatura dell’ambiente circostante.
  • Danni provocati dall’acqua – a bordo piscina, in riva al mare, in barca il rischio di bagnare involontariamente il notebook, il lettore MP3 o lo smartphone è concreto. Non asciugare l’hard disk, esso andrebbe mantenuto umido avvolgendolo in un panno umido al fine di evitare che eventuali impurità presenti nell’acqua si fissino sui piatti interni. In caso di lettori MP3 e smartphone che utilizzano chip di memorie flash, non accendere il dispositivo se non si ha la sicurezza che sia perfettamente asciutto, il rischio in questo caso è di provocare un cortocircuito.

“Ma i suggerimenti non finiscono con le vacanze” commenta Paolo Salin, Country Director di Kroll Ontrack in Italia. “Una volta, infatti, tornati alla vita di tutti i giorni, ciò che di solito si fà è scaricare tutte le foto scattate o i video fatti sul proprio Pc, magari per memorizzarli su un hd esterno oppure per condividerli su Facebook con i nostri amici. In caso di problemi di lettura dei dati dalla scheda di memoria meglio non improvvisarsi tecnici e soprattutto…calma e sangue freddo! Se pensate di aver perso tutti i vostri video o le vostre fotografie, il consiglio migliore è quello di rivolgersi quanto prima un fornitore di recupero dati, serio, affidabile, professionale”.

Grazie ai prodotti e ai servizi Ontrack® Data Recovery, Kroll Ontrack è il più grande fornitore al mondo di soluzioni di recupero dati, con la maggiore esperienza e strumenti tecnologicamente all’avanguardia. Utilizzando centinaia di tool proprietari e particolari tecniche di intervento, da oltre 25 anni le soluzioni di Kroll Ontrack aiutano le aziende e i singoli utenti a recuperare i dati persi o danneggiati da qualsiasi supporto di storage in camere bianche professionali, da remoto o attraverso prodotti software “fai-da-te”. Kroll Ontrack in Italia detiene l’unica camera bianca professionale per il recupero dei dati, il Servizio Clienti offre una prima e immediata consulenza gratuita a tutti i clienti che hanno sperimentato una perdita di dati.

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni di Kroll Ontrack, visitare il sito www.ontrackdatarecovery.it

Kroll Ontrack è leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura dei dati e computer forensics. Attraverso l’utilizzo di moderne tecnologie, innovativi software e numerosi tool proprietari, Kroll Ontrack è in grado di affrontare casi di recupero dati da qualunque tipo di supporto, come hard disk, sistemi RAID, memory card, USB key e molti altri dispositivi. Kroll Ontrack è presente in Italia dal 2002, la sede si trova a Fenegrò (Como) dove a ottobre 2007 è stata inaugurata la camera bianca, l’unica  professionale in Italia per il recupero dei dati. Country Director  è Paolo Salin.  A livello internazionale Kroll Ontrack, con sede a Eden Prairie (Minnesota), opera in oltre 20 Paesi del mondo attraverso più di 30 uffici. Kroll Ontrack ogni anno effettua oltre 50.000 operazioni di recupero dati, offrendo ai clienti servizi di elevata qualità in 13 differenti lingue.
Le principali soluzioni software sviluppate dalla società sono: Ontrack® EasyRecovery™ (per il recupero dati), Ontrack® PowerControls™ (nelle versioni per il mailbox management in Microsoft® Exchange Server e per il  document recovery in Microsoft® SharePoint® Server), Ontrack® Eraser (per la cancellazione sicura dei dati). La tecnologia brevettata Ontrack Data Recovery Remote Services, inoltre, permette il recupero dei dati in remoto. Per ulteriori informazioni: www.krollontrack.it; www.ontrackdatarecovery.it

Kroll Ontrack offre soluzioni e servizi all’avanguardia per assistere le organizzazioni pubbliche, le aziende private e gli utenti finali nelle attività di recupero, ricerca, analisi e presentazione dei dati. Oltre ad una gamma completa di software, Kroll Ontrack offre servizi di data recovery, cancellazione sicura dei dati, paper and electronic discovery, document review, computer forensics, secure information services, consulenza ESI (Electronically Stored Information), consulenza processuale e presentazioni per l’utilizzo in ambito legale. Kroll Ontrack è la technology service division di Kroll Inc. leader nei servizi di consulenza per la gestione dei rischi. Kroll  è una società controllata da Altegrity, fornitore leader di soluzioni informatiche per la protezione delle informazioni. Per ulteriori dettagli sui servizi internazionali: www.krollontrack.com