31 Gennaio 2011

Alla ricerca delle mail perdute…i suggerimenti di Kroll Ontrack per un recupero rapido e sicuro!

Milano, 31 gennaio 2011 – L’e-mail rappresenta uno dei mezzi di comunicazione più utilizzato, sia a livello personale, per parlare con i propri amici o cari, sia a livello aziendale. Secondo un’indagine di Kroll Ontrack (fonte: whitepaper Kroll OntrackEmail Management in Today's Regulatory Environment”), condotta su 177 amministratori di posta elettronica che gestiscono ognuno sistemi con più di 250 caselle e-mail, è emerso che il 37% delle e-mail aziendali sono memorizzate solo sul server. Per mantenere sotto controllo lo spazio di archiviazione, molte aziende sono costrette a imporre limiti di dimensione alla casella postale. Kroll Ontrack ha infatti rilevato che il 72% delle aziende ha impostato un limite di archiviazione e secondo il 25% l’eliminazione di una e-mail è l’unico rimedio per liberare spazio sul server. Se questa situazione comporta molto spesso la cancellazione di messaggi utili è altrettanto vero che l’indisponibilità della posta elettronica può essere causata anche da problemi del software o dal crash del server. Il dipartimento IT deve quindi essere pronto a gestire le richieste di recupero dati provenienti dagli utenti oltre a possibili altri imprevisti, interventi tipicamente lunghi e dispendiosi anche in termini economici.

Per rimediare a errori, come cancellazioni accidentali, o a problemi di accesso dovuti a corruzione del database di posta elettronica e riuscire così a recuperare messaggi personali oppure e-mail e allegati di lavoro viene in soccorso Kroll Ontrack, azienda leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura e computer forensics, che aiuta, attraverso due prodotti, singoli utenti o intere organizzazioni a recuperare, riparare o ripristinare le e-mail perdute.

Per esigenze di recupero e di riparazione di file di posta elettronica in ambiente Microsoft® Outlook® (.pst e .ost) e Microsoft® Outlook Express (.dbx), Kroll Ontrack rende disponibile Ontrack EasyRecovery Professional, mentre per esigenze di recupero e ripristino di intere mailbox, singoli messaggi e-mail, allegati e attività di migrazione e consolidamento in ambiente Microsoft Exchange Server è disponibile la soluzione software Ontrack PowerControls.

Ontrack EasyRecovery Professional è un software per il recupero dei dati destinato sia al settore business che consumer e permette di recuperare file e cartelle in modo semplice e veloce oltre a riparare i file ZIP e i file della suite Microsoft Office. È uno strumento indispensabile per risolvere autonomamente casi di perdita di dati quando il dispositivo di memorizzazione e il computer sono fisicamente funzionanti. Ontrack EasyRecovery Professional può recuperare tutti i tipi di file ed è in grado di mostrare un'anteprima dei file selezionati per il recupero. Per riuscire a risolvere anche i casi più complessi, Ontrack EasyRecovery Professional si avvale del riconoscimento automatico di centinaia di formati di file (oltre 400 formati differenti). Il prodotto mette a disposizione modalità specifiche per il recupero di file cancellati, di file da volumi formattati e la potente funzionalità RawRecovery da utilizzare quando non vi sono informazioni sulla struttura del file system.

Ontrack PowerControls è un software che consente il recupero dati in Microsoft Exchange Server e per questo è destinato all’ambito business. La versione 6.0 è la soluzione definitiva dedicata agli amministratori di server Microsoft Exchange per attività di mailbox management, quali il recupero dati e le attività di migrazione e consolidamento. Il software, di utilizzo semplice e immediato, permette il recupero granulare di singole e-mail o allegati e il restore di intere mailbox direttamente sul server di produzione oltre a rendere un processo di migrazione rapido e privo di problemi. Ontrack PowerControls 6.0 è completamente compatibile con Microsoft Exchange Server 2010. Ontrack PowerControls apre direttamente un database .EDB di Microsoft Exchange Server e con un semplice drag-and-drop è possibile ripristinare la posta elettronica aziendale a seguito ad esempio di crash del server, cancellazioni accidentali e altre problematiche. Con Ontrack PowerControls, gli amministratori di sistema abbattono i costi, i tempi e le difficoltà tipiche delle attività di recupero o di migrazione.

“La posta elettronica fa ormai parte della nostra vita e un’azienda oggi non potrebbe sopravvivere senza mail così come non potrebbe sopravvivere senza elettricità o telefono e la perdita dei dati può provocare diverse difficoltà”, commenta Paolo Salin, Country Director di Kroll Ontrack in Italia. “Qualora poi all’origine dell’indisponibilità della posta elettronica ci sia un guasto hardware, pensiamo ad esempio ad un malfunzionamento di un sistema RAID di un server, non gestibile via software, possiamo comunque risolvere il problema nella nostra camera bianca, l’unica professione in Italia per il recupero dei dati, grazie a competenze e tecniche di altissimo livello su ogni tipo di sistema”.

Per maggiori informazioni su Ontrack® EasyRecovery™ Professional visitare il link:

Per informazioni su Ontrack® PowerControls™ visitare il link:

Kroll Ontrack è leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura dei dati e computer forensics. Attraverso l’utilizzo di moderne tecnologie, innovativi software e numerosi tool proprietari, Kroll Ontrack è in grado di affrontare casi di recupero dati da qualunque tipo di supporto, come hard disk, sistemi RAID, memory card, USB key e molti altri dispositivi. Kroll Ontrack è presente in Italia dal 2002, la sede si trova a Fenegrò (Como) dove a ottobre 2007 è stata inaugurata la camera bianca, l’unica  professionale in Italia per il recupero dei dati. Country Director  è Paolo Salin.
A livello internazionale Kroll Ontrack, con sede a Eden Prairie (Minnesota), opera in oltre 20 Paesi del mondo attraverso più di 30 uffici. Kroll Ontrack ogni anno effettua oltre 50.000 operazioni di recupero dati, offrendo ai clienti servizi di elevata qualità in 13 differenti lingue. Le principali soluzioni software sviluppate dalla società sono: Ontrack® EasyRecovery™ (per il recupero dati), Ontrack® PowerControls™ (nelle versioni per il mailbox management in Microsoft® Exchange Server e per il  document recovery in Microsoft® SharePoint® Server), Ontrack® Eraser (per la cancellazione sicura dei dati). La tecnologia brevettata Ontrack Data Recovery Remote Services, inoltre, permette il recupero dei dati in remoto. Per ulteriori informazioni: www.krollontrack.it; www.ontrackdatarecovery.it

Kroll Ontrack offre soluzioni e servizi all’avanguardia per assistere le organizzazioni pubbliche, le aziende private e gli utenti finali nelle attività di recupero, ricerca, analisi e presentazione dei dati. Oltre ad una gamma completa di software, Kroll Ontrack offre servizi di data recovery, cancellazione sicura dei dati, paper and electronic discovery, document review, computer forensics, secure information services, consulenza ESI (Electronically Stored Information), consulenza processuale e presentazioni per l’utilizzo in ambito legale. Kroll Ontrack è la technology service division di Kroll Inc. leader nei servizi di consulenza per la gestione dei rischi. Kroll è una società controllata da Altegrity, fornitore leader di soluzioni informatiche. Per ulteriori informazioni sui servizi internazionali: www.krollontrack.com; www.ontrackdatarecovery.com