13 Gennaio 2011

Ripristinare in modo semplice le foto cancellate dalle fotocamere digitali? Con Kroll Ontrack si può!

I consigli per non perdere le foto e i video dei momenti speciali

Milano, 13 gennaio 2011 – Le vacanze di Natale e i festeggiamenti per il Nuovo Anno sono ormai terminati ma è rimasto il ricordo dei giorni felicemente trascorsi in compagnia dei propri amici e dei propri cari. Quanti di noi, in questi giorni, hanno infatti scattato foto o realizzato filmati immortalando le città visitate, la gita fuori porta o i primi passi mossi sugli scii? Le foto e i filmati rappresentano i nostri ricordi più preziosi ma spesso accade che non si riesca a preservarli o a conservarli in modo corretto. E se dovesse accadere di perderli?

Nessuna paura. Kroll Ontrack, leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura e computer forensics, suggerisce a tutti gli utenti come conservare i propri ricordi, attraverso utili consigli e semplici regole.

“Quasi tutti possiedono ormai una fotocamera o una videocamera digitale e le memorie flash hanno rivoluzionato il settore video contribuendo alla diffusione e al successo di questi dispositivi”, commenta Paolo Salin, Country Director di Kroll Ontrack in Italia. “Memorizzare elevatissime quantità di scatti fotografici oppure ore di video, da tempo non è più un problema grazie a schede di memoria sempre più capienti e veloci. Ma quanti di noi sanno davvero come custodire le proprie foto, senza danneggiare le memory card? In qualità di esperti del settore, noi di Kroll Ontrack suggeriamo dei piccoli accorgimenti che tutti possono adottare per salvaguardare i propri ricordi, limitando la perdita dei dati.”

Le 10 regole d’oro di Kroll Ontrack per non perdere i propri ricordi:

1. spegnere sempre la macchina fotografica prima di rimuovere la scheda di memoria
  2. non rimuovere la memory card dalla macchina fotografica se non è possibile effettuare nell’immediato il trasferimento delle foto sul computer
  3. appena possibile copiare le foto sul PC
  4. aprire le immagini una volta trasferite sul computer per verificarne il funzionamento
  5. rimuovere in sicurezza la scheda o la macchina fotografica dal PC seguendo l’apposita procedura di disattivazione dei dispositivi esterni se disponibile
  6. effettuare un back-up periodico delle fotografie su di un secondo hard disk
  7. formattare periodicamente la memory card per mantenerne l’efficienza e solo dopo aver verificato che non contenga dati importanti
  8. proteggere dalla scrittura le memory card già utilizzate, questo limita il rischio di eliminare per errore il contenuto
  9. conservare la memory card nell’apposita custodia se rimossa dall’apparecchio
  10. evitare di esporre la scheda di memoria o l’apparecchio a temperature estreme, nel caso si passi da ambienti con temperature differenti attendere che il dispositivo giunga a temperatura ambiente prima di utilizzarlo

E se dovesse verificarsi l’irreparabile, ossia la perdita di tutti i dati? Il recupero da memorie flash è un’operazione particolarmente complessa, poiché questa tecnologia di memorizzazione, a differenza degli hard disk, impiega tecniche dette di wear leveling che si occupano di ridistribuire le informazioni nel chip di memoria al fine di ridurre l’usura delle singole celle. Di conseguenza l’intervento tecnico richiede una conoscenza approfondita di questa tecnologia e tool adeguati per poter estrarre i dati dai chip e successivamente ricostruire l’informazione persa. Gli ingegneri e i tecnici Kroll Ontrack sono in grado di intervenire su memory card e altri dispositivi basati su memoria flash e possono recuperare fotografie, video e file in modo veloce e sicuro.

Per maggiori informazioni su tutte le soluzioni di Kroll Ontrack, visitare il sito www.krollontrack.it

Kroll Ontrack è leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura dei dati e computer forensics. Attraverso l’utilizzo di moderne tecnologie, innovativi software e numerosi tool proprietari, Kroll Ontrack è in grado di affrontare casi di recupero dati da qualunque tipo di supporto, come hard disk, sistemi RAID, memory card, USB key e molti altri dispositivi. Kroll Ontrack è presente in Italia dal 2002, la sede si trova a Fenegrò (Como) dove a ottobre 2007 è stata inaugurata la camera bianca, l’unica  professionale in Italia per il recupero dei dati. Country Director  è Paolo Salin. A livello internazionale Kroll Ontrack, con sede a Eden Prairie (Minnesota), opera in oltre 20 Paesi del mondo attraverso più di 30 uffici. Kroll Ontrack ogni anno effettua oltre 50.000 operazioni di recupero dati, offrendo ai clienti servizi di elevata qualità in 13 differenti lingue.
Le principali soluzioni software sviluppate dalla società sono: Ontrack® EasyRecovery™ (per il recupero dati), Ontrack® PowerControls™ (nelle versioni per il mailbox management in Microsoft® Exchange Server e per il  document recovery in Microsoft® SharePoint® Server), Ontrack® Eraser  (per la cancellazione sicura dei dati). La tecnologia brevettata Ontrack® Remote Data Recovery™, inoltre, permette il recupero dei dati in remoto. Per ulteriori informazioni: www.krollontrack.it; www.ontrackdatarecovery.it

Kroll Ontrack offre soluzioni e servizi all’avanguardia per assistere le organizzazioni pubbliche, le aziende private e gli utenti finali nelle attività di recupero, ricerca, analisi e presentazione dei dati. Oltre ad una gamma completa di software, Kroll Ontrack offre servizi di data recovery, cancellazione sicura dei dati, paper and electronic discovery, document review, computer forensics, secure information services, consulenza ESI (Electronically Stored Information), consulenza processuale e presentazioni per l’utilizzo in ambito legale. Kroll Ontrack è la technology service division di Kroll Inc. leader nei servizi di consulenza per la gestione dei rischi. Kroll  è una società controllata da Altegrity, fornitore leader di soluzioni informatiche. Per ulteriori informazioni sui servizi internazionali: www.krollontrack.com; www.ontrackdatarecovery.com