14 Dicembre 2010

Ospedali Riuniti di Ancona ha scelto Ontrack Eraser Degausser di Kroll Ontrack per la cancellazione sicura dei dati

Milano, 14 dicembre 2010Kroll Ontrack, leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura e computer forensics, ha aiutato l’azienda sanitaria Ospedali Riuniti di Ancona a cancellare in modo sicuro i propri dati, grazie al dispositivo hardware Ontrack Erase Degausser.

L’Ospedale Riuniti di Ancona, un’azienda con 3.504 dipendenti, ha avviato nei primi mesi del 2010 un importante percorso di innovazione tecnologica che prevede una fase di rinnovamento del parco hardware, costituito da circa 2.000 PC, 60 server e 3 sistemi di storage. Obiettivo dell’azienda ospedaliera è quello infatti di dotarsi di un’infrastruttura IT più efficiente e moderna, capace di contribuire a migliorare i servizi e le prestazioni mediche erogate ai pazienti.
Il dipartimento incaricato di rinnovare e dismettere il vecchio hardware è il SIA, Sistema Informativo Aziendale, il cui compito è stato quello di identificare una soluzione adeguata per distruggere i dati archiviati nei vecchi computer, anche nel caso di supporti di memorizzazione non più funzionanti.

“Il nostro sistema informatico contiene dati particolarmente delicati sotto il profilo della normativa privacy”, dichiara l’Ing. Giovanni Libertini. “Sui dischi dei PC, di norma utilizzati da medici e infermieri, sono archiviati, in documenti creati e gestiti dagli stessi operatori sanitari, i dati relativi ai pazienti ospedalizzati. Nei dischi provenienti dai server o nei nastri di backup si trovano invece i database degli applicativi clinici, in alcuni casi anche dati genetici. Queste informazioni devono essere eliminate rapidamente e senza alcuna possibilità di recupero, sino ad ora abbiamo cancellato circa 470 hard disk e altri 100 dispositivi sono già pronti per la cancellazione.”

Ontrack Eraser Degausser, la soluzione di Kroll Ontrack scelta per raggiungere questi obiettivi, è il più potente degausser sul mercato ed è dotato di un potente elettromagnete capace, generando un campo di forte intensità, di distruggere i dati memorizzati in dispositivi di tipo magnetico. Ontrack Eraser Degausser è efficace con il 100% degli hard disk di ultima generazione che richiedono un campo magnetico di forte intensità per essere cancellati ma può essere utilizzato anche con nastri e floppy disk. Lo strumento genera un campo magnetico ad alta intensità, fino a 18.000 gauss, in grado di distruggere i dati senza alcuna possibilità di recupero. Ontrack Eraser Degausser permette di eliminare i dati anche da dispositivi guasti, altrimenti impossibili da cancellare con una soluzione di tipo software.

“La nostra soluzione risponde appieno ai requisiti richiesti dal Garante della Privacy, adottando come misura tecnica di cancellazione sicura la demagnetizzazione”, commenta Paolo Salin, Country Director di Kroll Ontrack Italia, “Ontrack Eraser Degausser è in grado di cancellare in pochi secondi dati da supporti di storage di ultima generazione. Una struttura come un ospedale, che tratta dati sensibili quali lo stato di salute dei pazienti, ha non solo il dovere di eliminare i dati per ovvie ragioni di sicurezza ma anche per ottemperare pienamente alla normativa Privacy. Come leader nel settore della cancellazione sicura e del recupero dati, siamo felici di aiutare un’azienda come Ospedali Riuniti di Ancona a rispettare la normativa vigente e a gestire correttamente il ciclo di vita dell’informazione sanitaria”.

L’efficacia di Ontrack Eraser Degausser nella distruzione dei dati è certificata dall’NSM, la Norwegian National Security Authority. L’agenzia ha approvato Ontrack Eraser Degausser per la cancellazione sicura di informazioni classificate fino a livello HEMMELIG, equivalente al livello NATO Secret. Anche la sicurezza dell’operatore e di eventuale strumentazione è garantita. I campi magnetici a bassa frequenza di Ontrack Eraser Degausser misurati dal Nemko - Organizzazione internazionale di ispezione, prova e certificazione di apparecchi e sistemi elettrici elettronici ed elettromeccanici e di certificazione di sistemi qualità - sono infatti di molto inferiori ai limiti raccomandati dall'ICNIRP - International Commission on Non-Ionizing Radiation Protection - per l'esposizione generale del pubblico.

Per maggiori informazioni su tutte le soluzioni di Kroll Ontrack, visitare il sito www.krollontrack.it

Kroll Ontrack è leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura dei dati e computer forensics. Attraverso l’utilizzo di moderne tecnologie, innovativi software e numerosi tool proprietari, Kroll Ontrack è in grado di affrontare casi di recupero dati da qualunque tipo di supporto, come hard disk, sistemi RAID, memory card, USB key e molti altri dispositivi. Kroll Ontrack è presente in Italia dal 2002, la sede si trova a Fenegrò (Como) dove a ottobre 2007 è stata inaugurata la camera bianca, l’unica  professionale in Italia per il recupero dei dati. Country Director  è Paolo Salin.
A livello internazionale Kroll Ontrack, con sede a Eden Prairie (Minnesota), opera in oltre 20 Paesi del mondo attraverso più di 30 uffici. Kroll Ontrack ogni anno effettua oltre 50.000 operazioni di recupero dati, offrendo ai clienti servizi di elevata qualità in 13 differenti lingue.Le principali soluzioni software sviluppate dalla società sono: Ontrack® EasyRecovery™ (per il recupero dati), Ontrack® PowerControls™ (nelle versioni per il mailbox management in Microsoft® Exchange Server e per il  document recovery in Microsoft® SharePoint® Server), Ontrack® Eraser™ (per la cancellazione sicura dei dati). La tecnologia brevettata Ontrack® Remote Data Recovery™, inoltre, permette il recupero dei dati in remoto. Per ulteriori informazioni: www.krollontrack.it; www.ontrackdatarecovery.it

Kroll Ontrack offre soluzioni e servizi all’avanguardia per assistere le organizzazioni pubbliche, le aziende private e gli utenti finali nelle attività di recupero, ricerca, analisi e presentazione dei dati. Oltre ad una gamma completa di software, Kroll Ontrack offre servizi di data recovery, cancellazione sicura dei dati, paper and electronic discovery, document review, computer forensics, secure information services, consulenza ESI (Electronically Stored Information), consulenza processuale e presentazioni per l’utilizzo in ambito legale. Kroll Ontrack è la technology service division di Kroll Inc. leader nei servizi di consulenza per la gestione dei rischi. Kroll  è una società controllata da Altegrity, fornitore leader di soluzioni informatiche. Per ulteriori informazioni sui servizi internazionali: www.krollontrack.com; www.ontrackdatarecovery.com