4 Maggio 2010

Kroll Ontrack riduce i tempi di recupero e migliora l’integrità dei dati ripristinati da dispositivi Flash e Dischi allo Stato Solido

Milano, 4 maggio 2010  –  Kroll Ontrack®, azienda leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura e computer forensics, annuncia di aver ulteriormente sviluppato le sue soluzioni di recupero dati per memorie Flash e Dischi allo Stato Solido (SSD, Solid State Disk). Questo toolkit innovativo consente ai tecnici di Ontrack® Data Recovery di offrire ai clienti un tasso di successo più elevato e un più rapido recupero dei dati, aumentando nel contempo l’integrità delle informazioni ripristinate.

Gli analisti di mercato hanno indicato che oltre 100 vendor stanno investendo nella tecnologia SSD. Data la diminuzione continua del prezzo, le più grandi aziende IT e i produttori di laptop/notebook integreranno sempre più SSD basati su tecnologia Flash all’interno delle loro soluzioni e prodotti, traendo vantaggio dalle migliori prestazioni in lettura e scrittura, dall’efficiente dissipazione del calore, dal minore consumo energetico e dal costo in via di riduzione.

Il mercato delle memorie di archiviazione Flash e SSD cresce e aumentano gli utenti che ricorrono a questi dispositivi per archiviare i propri file, di conseguenza emergono nuove sfide nel recupero dati correlate all’archiviazione dei file su memorie Flash e SSD. A differenza dei tradizionali hard disk, dove le informazioni sono archiviate in modo lineare e concentrico sul disco, l’archiviazione su Flash e SSD impiega tecniche dette di “wear leveling”, che si occupano di distribuire le informazioni in blocchi casuali di memoria sul chip.

“L’80% delle volte impieghiamo metodi proprietari per risolvere i problemi di perdita dati da memorie Flash o SSD che spesso richiedono il disassemblaggio di alcuni componenti del dispositivo per accedere alle informazioni corrotte”, afferma Paolo Salin, Country Director Kroll Ontrack Italia. “Grazie agli sforzi per comprendere e meglio gestire le sfide dell’archiviazione Flash e SSD, in particolare le tecniche di wear leveling, Kroll Ontrack ha notevolmente migliorato le proprie competenze sui file system e nella gestione della complessità dei dati archiviati su dispositivi Flash o SSD, migliorando la velocità e la qualità del recupero”.

“Per quanto riguarda la perdita dei dati, i dispositivi Flash e SSD non hanno il problema di avere parti in rotazione o in movimento che si possono danneggiare, ma rimangono soggette all’errore umano, ai disastri naturali e a possibili altri incidenti. Con il  miglioramento delle competenze relative alle tecnologie di archiviazione dei file su Flash e SSD, Kroll Ontrack è in grado di rispondere meglio alle nuove esigenze di recupero dei clienti”, conclude Salin.

Grazie alle soluzioni Ontrack Data Recovery, Kroll Ontrack è la più grande azienda al mondo, con la maggiore esperienza e la tecnologia più avanzata, nella fornitura di servizi e prodotti di recupero dati. Utilizzando centinaia di strumenti e tecnologie proprietarie, Kroll Ontrack è in grado di assistere le aziende e gli utenti finali nel recupero dati persi o danneggiati da tutti i sistemi operativi, supporti e dispositivi di storage, attraverso soluzioni fai-da-te, da remoto e in camera bianca, l’unica professionale in Italia per il recupero dei dati. Kroll Ontrack, infine, offre una consulenza iniziale gratuita per i clienti che hanno necessità di recuperare i dati persi.

Kroll Ontrack è leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura dei dati e computer forensics. Attraverso l’utilizzo di moderne tecnologie, innovativi software e numerosi tool proprietari, Kroll Ontrack è in grado di affrontare casi di recupero dati da supporti come hard disk, sistemi RAID, memory card, USB key e molti altri dispositivi. Kroll Ontrack è presente in Italia dal 2002, la sede si trova a Fenegrò (Como) dove a ottobre 2007 è stata inaugurata la prima camera bianca italiana per il recupero professionale dei dati. Country Director  è Paolo Salin.
A livello internazionale Kroll Ontrack, con sede a Eden Prairie (Minnesota), opera in oltre 20 Paesi del mondo attraverso più di 30 uffici. Kroll Ontrack ogni anno effettua oltre 50.000 operazioni di recupero dati offrendo ai clienti servizi di elevata qualità in 13 differenti lingue.
 Le principali soluzioni software sviluppate dalla società sono: Ontrack® EasyRecovery™ (per il recupero dati), Ontrack® PowerControls™ (nelle versioni per il mailbox management su Microsoft® Exchange Server e per il  document recovery da Microsoft® SharePoint® Server), Ontrack® Eraser™ (per la cancellazione sicura dei dati). La tecnologia brevettata Ontrack® Remote Data Recovery™, inoltre, permette il recupero dei dati in remoto. Per ulteriori informazioni: www.krollontrack.it; www.ontrackdatarecovery.it

Kroll Ontrack offre soluzioni e servizi all’avanguardia per supportare le organizzazioni pubbliche e private e gli utenti finali nelle attività di recupero, ricerca, analisi e presentazione dei dati. Oltre ad una gamma completa di software, Kroll Ontrack offre servizi di data recovery, computer forensics, advanced search, paper and electronic discovery, consulenza ESI (Electronically Stored Information), consulenza processuale e presentazioni per l’utilizzo in ambito legale. Kroll Ontrack è il Technology Service Group di Kroll Inc. leader nei servizi di consulenza per la gestione dei rischi.
Per ulteriori informazioni sui servizi internazionali: www.krollontrack.com; www.ontrackdatarecovery.com