9 Marzo 2010

La cancellazione sicura dei dati: un'attività importante ma ancora poco conosciuta

Per sensibilizzare aziende private ed Enti Pubblici sulla corretta dismissione dei dati, Kroll Ontrack® offre la cancellazione sicura gratuita con il suo dispositivo hardware Ontrack® Eraser Degausser

Milano, 9 marzo 2010  –  Kroll Ontrack®, azienda leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura e computer forensics, prosegue nel suo processo di sensibilizzazione sul tema della cancellazione sicura dei dati informatici. Fino al 30 aprile 2010, aziende private ed Enti della Pubblica Amministrazione hanno la possibilità di valutare gratuitamente, su di un hard disk drive, il servizio di cancellazione sicura che Kroll Ontrack offre per mezzo del dispositivo hardware Ontrack® Eraser Degausser 3.0.

L’incremento della quantità di informazioni in formato elettronico da gestire e la drastica riduzione di prezzo dei dispositivi di memorizzazione comporta, sempre più di frequente, il passaggio a nuove soluzioni di storage. Aumentano i dispositivi da smaltire correttamente e la necessità di eliminare in modo definitivo i dati in essi contenuti. La dismissione dei supporti di storage, infatti, è il momento più critico per la sicurezza del dato che, se viene eliminato in modo inappropriato, può essere recuperato e tornare nuovamente disponibile a soggetti non autorizzati.

“Il problema della cancellazione sicura dei dati va affrontato in modo serio”, afferma Paolo Salin, Country Manager di Kroll Ontrack Italia. “É bene essere consavepoli che i metodi generalmente utilizzati non offrono adeguata protezione alle informazioni, poichè se è vero che dopo aver eliminato un file dal PC questo non è più visibile al sistema operativo è altrettanto vero che i dati possono essere ancora disponibili sul disco, pronti per essere recuperati. Siamo di fronte a un duplice problema, di sicurezza e di privacy, risolvibile solo con strumenti professionali”.

In particolare, il Garante della Privacy ha compreso i rischi di un’errata procedura di cancellazione e con il Provvedimento del 13 ottobre 2008 (G.U. n. 287, 9 dicembre 2008) ha richiamato l’attenzione di aziende private e Pubbliche Amministrazioni sulla necessità di adottare idonei accorgimenti volti a prevenire accessi non consentiti ai dati personali memorizzati nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche destinate a essere smaltite, reimpiegate o riciclate. Un’errata gestione di dati personali, sensibili, giudiziari può infatti risultare in sanzioni di tipo penale e civile.

Per sensibilizzare aziende ed Enti Pubblici sull’importanza della cancellazione sicura, Kroll Ontrack  offre gratuitamente fino al 30 aprile 2010 la cancellazione sicura professionale di un (1) hard disk drive per mezzo del dispositivo, certificato, Ontrack Eraser Degausser 3.0.

Ontrack Eraser Degausser genera un campo magnetico di intensità fino a 18.000 gauss e cancella per smagnetizzazione supporti di storage magnetici come hard disk, tape, floppy disk. Al termine del processo di cancellazione, Kroll Ontrack invierà al cliente un rapporto di attività di cancellazione sicura. Accedere a questa iniziativa gratuita di sensibilizzazione è semplice, è sufficiente visitare la pagina www.ontrackdatarecovery.it/cancella_in_modo_sicuro/

Kroll Ontrack è leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura dei dati e computer forensics. Attraverso l’utilizzo di moderne tecnologie, innovativi software e numerosi tool proprietari, Kroll Ontrack è in grado di affrontare casi di recupero dati da supporti come hard disk, sistemi RAID, memory card, USB key e molti altri dispositivi.
Kroll Ontrack è presente in Italia dal 2002, la sede si trova a Fenegrò (Como) dove a ottobre 2007 è stata inaugurata l’ unica camera bianca italiana professionale per il recupero dei dati. Country Manager è Paolo Salin.
A livello internazionale Kroll Ontrack, con sede a Eden Prairie (Minnesota), opera in oltre 20 Paesi del mondo attraverso più di 30 uffici. Kroll Ontrack ogni anno effettua oltre 50.000 operazioni di recupero dati offrendo ai clienti servizi di elevata qualità in 13 differenti lingue.
 Le principali soluzioni software sviluppate dalla società sono: Ontrack® EasyRecovery™ (per il recupero dati), Ontrack® PowerControls™ (nelle versioni per il mailbox management su Microsoft® Exchange Server e per il  document recovery da Microsoft® SharePoint® Server), Ontrack® Eraser™ (per la cancellazione sicura dei dati). La tecnologia brevettata Ontrack® Remote Data Recovery™, inoltre, permette il recupero dei dati in remoto.
Per ulteriori informazioni: www.krollontrack.it; www.ontrackdatarecovery.it

Kroll Ontrack offre soluzioni e servizi all’avanguardia per supportare le organizzazioni pubbliche e private e gli utenti finali nelle attività di recupero, ricerca, analisi e presentazione dei dati. Oltre ad una gamma completa di software, Kroll Ontrack offre servizi di data recovery, computer forensics, advanced search, paper and electronic discovery, consulenza ESI (Electronically Stored Information), consulenza processuale e presentazioni per l’utilizzo in ambito legale. Kroll Ontrack è il Technology Service Group di Kroll Inc. leader nei servizi di consulenza per la gestione dei rischi.
Per ulteriori informazioni sui servizi internazionali: www.krollontrack.com; www.ontrackdatarecovery.com