16 Febbraio 2010

Le basse temperature possono danneggiare notebook, fotocamere e altri dispositivi elettronici compromettendo l'accesso ai dati

Kroll Ontrack consiglia alcune semplici attenzioni per limitare i danni

Milano, 16 febbraio 2010  –  Durante questo rigido inverno vi sarà capitato di avere dei problemi con i vostri dispositivi elettronici, spegnimento improvviso o malfunzionamento generale, che in alcuni casi può anche aver comportato la perdita dei dati archiviati in lettori mp3, smartphone, pc e altri supporti.

Kroll Ontrack®, azienda leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura e computer forensics, spiega quali sono le cause più frequenti di questi malfunzionamenti e fornisce alcuni consigli utili per salvaguardare al meglio i propri dati.

“La perdita del dato si verifica spesso come un evento del tutto inaspettato e improvviso, ci sono però situazioni dove è la nostra disattenzione la causa scatenante”, afferma Paolo Salin Country Manager di Kroll Ontrack Italia. “Con alcuni semplici accorgimenti, quindi, è possibile evitare la perdita o comunque limitare i danni causati, ad esempio, dal freddo”.

Le variazioni di temperatura sono causa di diversi malfunzionamenti dei dispositivi elettronici, che in condizioni ideali dovrebbero essere utilizzati tra i 5 e i 20°C. Nel caso in cui un dispositivo venga esposto a basse temperature per periodi di tempo lunghi, è buona norma non accenderlo immediatamente, ma lasciare che acquisti gradualmente la temperatura ambiente, evitando così eventuali shock termici. La creazione di condensa infatti, con la formazione di piccole gocce d’acqua, danneggia l’elettronica del dispositivo e può creare corto circuiti.

“Qualsiasi dispositivo lasciato a temperature troppo basse può incorrere in gravi danni, che possono portare anche alla perdita dei dati memorizzati. Durante il periodo invernale, i dispositivi più soggetti a malfunzionamento sono le fotocamere digitali e i lettori mp3, che fanno parte dell’equipaggiamento ‘base’ di ogni vacanza, anche sulla neve”, conclude Paolo Salin.

Grazie alle proprie soluzioni di data recovery, software e servizi, Kroll Ontrack è il fornitore di recupero dati con le più elevate competenze e le tecnologie più avanzate al mondo. Utilizzando specifiche tecniche e centinaia di tool proprietari, Kroll Ontrack è in grado di fornire assistenza alle organizzazioni e agli utenti privati che hanno necessità di recuperare dati digitali persi o corrotti da qualsiasi sistema operativo e supporto di storage, attraverso prodotti software studiati per un uso “fai da te” oppure con servizi di recupero dati da remoto o in camera bianca.

I consigli di Kroll Ontrack per salvaguardare pc, lettori mp3, fotocamere digitali e i dati in essi memorizzati dalle basse temperature:

1. non lasciare i dispositivi elettronici al freddo per troppo tempo
  2. utilizzare sempre le tradizionali custodie protettive che sono utili non solo per gli urti ma anche per isolare i dispositivi
  3. non accendere subito un dispositivo rimasto a lungo al freddo, ma attendere che acquisti gradualmente la temperatura ambiente
  4. non cercare di scaldare in modo forzato il dispositivo (ad esempio mettendolo su un termosifone o vicino a fonti di calore)
  5. non allarmarsi se il dispositivo ha dei malfunzionamenti, lasciare che si scaldi gradualmente potrebbe trattarsi solo di un problema temporane

Maggiori informazioni su Kroll Ontrack e sulle competenze di recupero dati sono disponibili sul sito www.ontrackdatarecovery.it

Kroll Ontrack è leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura dei dati e computer forensics. Attraverso l’utilizzo di moderne tecnologie, innovativi software e numerosi tool proprietari, Kroll Ontrack è in grado di affrontare casi di recupero dati da supporti come hard disk, sistemi RAID, memory card, USB key e molti altri dispositivi.
Kroll Ontrack è presente in Italia dal 2002, la sede si trova a Fenegrò (Como) dove a ottobre 2007 è stata inaugurata la prima camera bianca italiana per il recupero professionale dei dati. Country Manager è Paolo Salin.
A livello internazionale Kroll Ontrack, con sede a Eden Prairie (Minnesota), opera in oltre 20 Paesi del mondo attraverso più di 30 uffici. Kroll Ontrack ogni anno effettua oltre 50.000 operazioni di recupero dati offrendo ai clienti servizi di elevata qualità in 13 differenti lingue.
 Le principali soluzioni software sviluppate dalla società sono: Ontrack® EasyRecovery™ (per il recupero dati), Ontrack® PowerControls™ (nelle versioni per il mailbox management su Microsoft® Exchange Server e per il  document recovery da Microsoft® SharePoint® Server), Ontrack® Eraser™ (per la cancellazione sicura dei dati). La tecnologia brevettata Ontrack® Remote Data Recovery™, inoltre, permette il recupero dei dati in remoto. Per ulteriori informazioni: www.krollontrack.it; www.ontrackdatarecovery.it

Kroll Ontrack offre soluzioni e servizi all’avanguardia per supportare le organizzazioni pubbliche e private e gli utenti finali nelle attività di recupero, ricerca, analisi e presentazione dei dati. Oltre ad una gamma completa di software, Kroll Ontrack offre servizi di data recovery, computer forensics, advanced search, paper and electronic discovery, consulenza ESI (Electronically Stored Information), consulenza processuale e presentazioni per l’utilizzo in ambito legale. Kroll Ontrack è il Technology Service Group di Kroll Inc. leader nei servizi di consulenza per la gestione dei rischi. Per ulteriori informazioni sui servizi internazionali: www.krollontrack.com; www.ontrackdatarecovery.com