2 Febbraio 2010

BDF sceglie la cancellazione sicura di Ontrack® Eraser Software di Kroll Ontrack

L’azienda ha adottato questa soluzione per un importante caso di dismissione del parco macchine di un cliente del settore assicurativo-finanziario

Milano, 2 febbraio 2010  –  Kroll Ontrack®, azienda leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura e computer forensics, ha fornito il suo innovativo software Ontrack Eraser a BDF, un’importante realtà nel mercato dell’ICT nazionale, per una significativa operazione di dismissione di parco macchine.

BDF opera da 20 anni nel mercato dell’Information Technology fornendo consulenza, sviluppo di progetti software, assistenza tecnica, configurazione, installazione e disinstallazione di prodotti software e hardware, in particolar modo per clienti del settore bancario ed assicurativo.

BDF ha recentemente avviato un progetto di dismissione di circa 2.000 personal computer per un importante cliente. Un’operazione di questo tipo comporta anche un’adeguata eliminazione dei dati archiviati nei sistemi, in modo che non possano rimanere in nessun modo disponibili a terzi non autorizzati. Il Garante sulla Privacy con il provvedimento del 13 ottobre 2008 (G.U. nr.287, 9 dicembre 2008), infatti, ha richiamato l’attenzione di persone giuridiche, pubbliche amministrazioni e altri enti sulla necessità di adottare idonei accorgimenti e misure volti a prevenire accessi non consentiti ai dati personali contenuti nei dispositivi destinati a smaltimento, riciclo e reimpiego. BDF, quindi, aveva l’esigenza di dotarsi di una soluzione di cancellazione sicura e professionale con comprovata capacità di distruzione dei dati, che consentisse il riutilizzo del dispositivo successivamente alla cancellazione, e che fornisse dei report dettagliati per ogni disco cancellato.

Ontrack Eraser Sofware di Kroll Ontrack si è distinta come unica soluzione professionale certificata che potesse soddisfare completamente le esigenze di BDF. Questa soluzione, infatti, è certificata CESG ed è dotata di una console amministrativa, un configuratore delle politiche di cancellazione e una componente client per la loro esecuzione. Ontrack Eraser Software consente la cancellazione di  più dispositivi contemporaneamente, con la possibilità per l’amministratore di seguire tutti i processi direttamente dalla console dedicata, e produce un report dettagliato per ogni cancellazione eseguita, creando così un archivio storico delle attività svolte.

“Dal punto di vista tecnico, abbiamo trovato in Ontrack Eraser Software tutto ciò che ci serviva: dalla possibilità di gestire più cancellazioni contemporaneamente, alla possibilità di scegliere l’algoritmo di sovrascrittura tra i molti standard proposti, oltre al fatto di poter inviare dei report di cancellazione via e-mail, il tutto con un software certificato da un ente terzo indipendente”, afferma Giannantonio Dolcemascolo, direttore tecnico di BDF.

Ontrack Eraser Software è una soluzione studiata per organizzazioni di qualsiasi dimensione, grazie anche alla possibilità di acquistare un numero di cancellazioni in base alle proprie esigenze. In questo modo, risulta anche molto semplice calcolare la spesa di ogni singola cancellazione (nell’ordine di pochi euro) e, se necessario, attribuire esattamente l’importo sui diversi centri di costo aziendali.

La versione completa della case study è disponibile al link www.ontrackdatarecovery.it/ontrack-eraser

Kroll Ontrack è leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura dei dati e computer forensics. Attraverso l’utilizzo di moderne tecnologie, innovativi software e numerosi tool proprietari, Kroll Ontrack è in grado di affrontare casi di recupero dati da supporti come hard disk, sistemi RAID, memory card, USB key e molti altri dispositivi.
Kroll Ontrack è presente in Italia dal 2002, la sede si trova a Fenegrò (Como) dove a ottobre 2007 è stata inaugurata la prima camera bianca italiana per il recupero professionale dei dati. Country Manager è Paolo Salin.
A livello internazionale Kroll Ontrack, con sede a Eden Prairie (Minnesota), opera in oltre 20 Paesi del mondo attraverso più di 30 uffici. Kroll Ontrack ogni anno effettua oltre 50.000 operazioni di recupero dati offrendo ai clienti servizi di elevata qualità in 13 differenti lingue.
 Le principali soluzioni software sviluppate dalla società sono: Ontrack® EasyRecovery™ (per il recupero dati), Ontrack® PowerControls™ (nelle versioni per il mailbox management su Microsoft® Exchange Server e per il  document recovery da Microsoft® SharePoint® Server), Ontrack® Eraser™ (per la cancellazione sicura dei dati). La tecnologia brevettata Ontrack® Remote Data Recovery™, inoltre, permette il recupero dei dati in remoto. Per ulteriori informazioni: www.krollontrack.it; www.ontrackdatarecovery.it

Kroll Ontrack offre soluzioni e servizi all’avanguardia per supportare le organizzazioni pubbliche e private e gli utenti finali nelle attività di recupero, ricerca, analisi e presentazione dei dati. Oltre ad una gamma completa di software, Kroll Ontrack offre servizi di data recovery, computer forensics, advanced search, paper and electronic discovery, consulenza ESI (Electronically Stored Information), consulenza processuale e presentazioni per l’utilizzo in ambito legale. Kroll Ontrack è il Technology Service Group di Kroll Inc. leader nei servizi di consulenza per la gestione dei rischi.
Per ulteriori informazioni sui servizi internazionali: www.krollontrack.com; www.ontrackdatarecovery.com