20 Gennaio 2010

Kroll Ontrack presenta Eraser Software per telefoni cellulari

Il software di cancellazione sicura per risolvere da remoto il problema di violazione e di furto dei dati

Milano, 20 gennaio 2010 – Kroll Ontrack, leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura e computer forensics presenta Ontrack® Eraser software per telefoni cellulari, specificatamente pensato per cancellare in modo sicuro da remoto i dati contenuti in smartphone e altri apparecchi cellulari.

La capacità operativa e di storage di questi dispositivi si sta rapidamente evolvendo: email, navigazione web, streaming, visualizzazione ed editing di documenti affiancano oggi le tradizionali applicazioni. Questa evoluzione che sta trasformando i telefoni cellulari in strumenti sempre più di business ha fatto crescere di pari passo il rischio che importanti dati aziendali finiscano nelle mani sbagliate.

“Abbiamo rilevato da parte delle aziende una crescita delle richieste di best-practice per la protezione dei dati su dispositivi cellulari. C’è un fondato e giustificato timore all’interno delle aziende che con il crescere delle funzionalità e della capacità di storage di questi apparecchi aumenti la possibilità di perdita di dati di importanza strategica. Ci sono migliaia di telefoni smarriti o rubati nel mondo ogni giorno e molti di questi contengono una gran quantità di dati personali, sensibili, di business, cruciali per le aziende. In risposta alle esigenze dei nostri clienti possiamo ora offrire una soluzione conveniente e sicura per eliminare definitivamente questi dati quando opportuno”, afferma Paolo Salin, Country Manager di Kroll Ontrack Italia, “e non solo per ragioni di sicurezza ma anche per motivazioni legate al rispetto della normativa sulla privacy”.

Partendo dalle richieste e dalle osservazioni dei propri clienti, Kroll Ontrack ha sviluppato Ontrack Eraser software per i dispositivi cellulari: la soluzione ideale per gestire con semplicità ed efficacia la cancellazione sicura dei dati nei casi di furto/smarrimento o riassegnazione/dismissione.

Ontrack® Eraser software per telefoni cellulari permette agli amministratori IT delle aziende di inviare da remoto un “comando di cancellazione” al dispositivo smarrito o rubato, indipendentemente dal fatto che sia stata sostituita la SIM card originale con un’altra.

Il software consente di cancellare i dati anche collegando l’apparecchio via cavo USB a un computer e utilizzando successivamente un’apposita applicazione. La modalità via cavo risulta particolarmente utile quando i dispositivi si trovano, ad esempio, in sede e l’azienda ha la necessità di riciclare o ricondizionare i propri apparecchi per l’assegnazione a nuovi utenti.

Il prodotto permette di cancellare i dati dalla SIM, dalla memoria interna o da una memory card aggiuntiva.

Ontrack® Eraser software per telefoni cellulari si aggiunge a Ontrack Eraser Software e al dispositivo hardware Ontrack Eraser Degausser, completando la famiglia delle soluzioni professionali Kroll Ontrack dedicate alla cancellazione sicura dei dati.

Maggiori informazioni su Ontrack® Eraser software per telefoni cellulari e sulla cancellazione sicura sono disponibili all’indirizzo: http://www.ontrackdatarecovery.it/ontrack-erasermobile/

Kroll Ontrack è leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura dei dati e computer forensics. Attraverso l’utilizzo di moderne tecnologie, innovativi software e numerosi tool proprietari, Kroll Ontrack è in grado di affrontare casi di recupero dati da supporti come hard disk, sistemi RAID, memory card, USB key e molti altri dispositivi. Kroll Ontrack è presente in Italia dal 2002, la sede si trova a Fenegrò (Como) dove a ottobre 2007 è stata inaugurata la prima camera bianca italiana per il recupero professionale dei dati. Country Manager è Paolo Salin.
A livello internazionale Kroll Ontrack, con sede a Eden Prairie (Minnesota), opera in oltre 20 Paesi del mondo attraverso più di 30 uffici e 1500 dipendenti. Kroll Ontrack ogni anno effettua oltre 50.000 operazioni di recupero dati offrendo ai clienti servizi di elevata qualità in 13 differenti lingue.
 Le principali soluzioni software sviluppate dalla società sono: Ontrack® EasyRecovery™ (per il recupero dati), Ontrack® PowerControls™ (nelle versioni per il mailbox management su Microsoft® Exchange Server e per il  recupero di elementi da Microsoft® SharePoint® Server), Ontrack® Eraser™ (per la cancellazione sicura dei dati). La tecnologia brevettata Ontrack® Remote Data Recovery™, inoltre, permette il recupero dei dati in remoto. Per ulteriori informazioni: www.krollontrack.it, www.ontrackdatarecovery.it

Kroll Ontrack offre soluzioni e servizi all’avanguardia per supportare le organizzazioni pubbliche e private e gli utenti finali nelle attività di recupero, ricerca, analisi e presentazione dei dati. Oltre ad una gamma completa di software, Kroll Ontrack offre servizi di data recovery, computer forensics, advanced search, paper and electronic discovery, consulenza ESI (Electronically Stored Information), consulenza processuale e presentazioni per l’utilizzo in ambito legale. Kroll Ontrack è il Technology Service Group di Kroll Inc. leader nei servizi di consulenza per la gestione dei rischi.
Per ulteriori informazioni sui servizi internazionali: www.krollontrack.com; www.ontrackdatarecovery.com; www.engeniumsearch.com; www.trialgraphix.com