27 Ottobre 2009

Il nuovo Ontrack Eraser Degausser 3.0 elimina i dati dai dispositivi di storage rendendoli irrecuperabili

Il dispositivo presentato da Kroll Ontrack genera un campo magnetico di 18.000 Gauss per cancellare in modo definitivo i dati da diversi supporti di storage

Milano, 27 ottobre 2009 – La cancellazione sicura dei dati è un’operazione di fondamentale importanza. I supporti di storage, infatti, sono spesso dismessi o riutilizzati senza assicurarsi che i dati in essi contenuti siano stati completamente e definitivamente cancellati. Questa negligenza può far sì che le informazioni cadano nelle mani sbagliate, come dimostrano i frequenti casi di furto di dati. Solo la cancellazione professionale garantisce alle aziende sicurezza e conformità alla legge in materia di privacy. Per questa ragione Kroll Ontrack presenta una nuova e più potente versione del suo degausser. Il nuovo Ontrack® Eraser Degausser 3.0 permette di effettuare la cancellazione completa di hard disk o unità nastro. Quando i supporti di storage sono fisicamente danneggiati e non è più possibile utilizzare software di cancellazione, un metodo sicuro per distruggere definitivamente i dati è cancellarli utilizzando un intenso campo magnetico.

Ontrack Eraser Degausser 3.0, con un peso di soli 70 Kg, un peso decisamente contenuto per questo tipo di attrezzature, genera un campo magnetico con potenza fino a 18.000 Gauss capace di cancellare la polarità dei singoli settori del supporto di storage, distruggendo in modo definitivo i dati contenuti. Ontrack Eraser Degausser 3.0 di Kroll Ontrack testimonia l’impegno costante dell’azienda nel campo della cancellazione sicura.

Ontrack Eraser Degausser 3.0 è stato approvato dalla Norwegian National Security Authority (NSM) in Norvegia per la cancellazione di dati classificati fino a livello “HEMMELING” archiviati in supporti magnetici. Il livello “HEMMELING” equivale al livello di sicurezza “Segreto” in Italia, “Secret” negli Stati Uniti e “NATO secret” per la NATO.

Un degausser utilizza bobine elettriche per generare un campo magnetico estremamente potente che cancella i dati dai supporti di storage magnetici, anche se difettosi o non funzionanti. Il nuovo Ontrack Eraser Degausser 3.0 di Kroll Ontrack produce un flusso magnetico della densità di 10.000 Gauss al centro del supporto di storage, mentre il campo magnetico generato raggiunge picchi di 18.000 Gauss. L’utilizzo da parte dell’operatore è semplice, sicuro e confortevole infatti il processo di cancellazione dei dati può essere attivato anche attraverso un apposito telecomando. La procedura è inoltre estremamente rapida: sono sufficienti circa 4 secondi per cancellare i dati da un hard disk.

La tecnologia di cancellazione scelta dagli enti istituzionali e dalle maggiori aziende
“I dispositivi per la smagnetizzazione come questo sono generalmente richiesti da enti istituzionali, banche, compagnie di assicurazione e grandi aziende in cui vigono strette policy di sicurezza che includono la distruzione di tutti i supporti di dati al termine del loro ciclo di vita – anche hard disk o nastri che non funzionano più e che spesso vengono custoditi all’interno di magazzini”, afferma Paolo Salin, Country Manager di Kroll Ontrack Italia. “In diversi settori, come il finance ad esempio, stiamo notando una crescente attenzione verso le soluzioni di cancellazione sicura. Non dimentichiamoci infatti che le informazioni presenti su supporti anche difettosi possono ugualmente essere recuperate totalmente o parzialmente.”

“Infine, anche la normativa sancisce il principio della cancellazione sicura dei dati come evidenziato dal provvedimento del Garante della Privacy dello scorso 13 ottobre 2008, pubblicato in G.U. n. 287 del 9 dicembre 2008. La cancellazione sicura è possibile tramite smagnetizzazione (degausser) e via software - tramite sovrascrittura - modalità per la quale Kroll Ontrack ha sviluppato l’apposita soluzione Ontrack Eraser Software”.

Ontrack Eraser Degausser 3.0 cancella il contenuto di hard disk, nastri, floppy disk e altri supporti di storage magnetici. I dispositivi sottoposti a cancellazione sicura con Ontrack Degausser 3.0 potrebbero essere resi completamente inutilizzabili.

Maggiori informazioni alla pagina www.ontrackdatarecovery.it/degausser

Kroll Ontrack è leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura dei dati e computer forensics. Attraverso l’utilizzo di moderne tecnologie, innovativi software e numerosi tool proprietari, Kroll Ontrack è in grado di affrontare casi di recupero dati da supporti come hard disk, sistemi RAID, memory card, USB key e molti altri dispositivi.
Kroll Ontrack è presente in Italia dal 2002, la sede si trova a Fenegrò (Como) dove a ottobre 2007 è stata inaugurata la prima camera bianca italiana per il recupero professionale dei dati. Country Manager è Paolo Salin.
A livello internazionale Kroll Ontrack, con sede a Eden Prairie (Minnesota), opera in oltre 20 Paesi del mondo attraverso più di 30 uffici e 1500 dipendenti. Kroll Ontrack ogni anno effettua oltre 50.000 operazioni di recupero dati offrendo ai clienti servizi di elevata qualità in 13 differenti lingue.
Le principali soluzioni software sviluppate dalla società sono: Ontrack® EasyRecovery™ (per il recupero dati), Ontrack® PowerControls™ (nelle versioni per il mailbox management su Microsoft® Exchange Server e per il recupero di elementi da Microsoft® SharePoint® Server), Ontrack® Eraser™ (per la cancellazione sicura dei dati). La tecnologia brevettata Ontrack® Remote Data Recovery™, inoltre, permette il recupero dei dati in remoto.
Per ulteriori informazioni: www.krollontrack.it;www.ontrackdatarecovery.it

Kroll Ontrack offre soluzioni e servizi all’avanguardia per supportare le organizzazioni pubbliche e private e gli utenti finali nelle attività di recupero, ricerca, analisi e presentazione dei dati. Oltre ad una gamma completa di software, Kroll Ontrack offre servizi di data recovery, computer forensics, advanced search, paper and electronic discovery, consulenza ESI (Electronically Stored Information), consulenza processuale e presentazioni per l’utilizzo in ambito legale. Kroll Ontrack è il Technology Service Group di Kroll Inc. leader nei servizi di consulenza per la gestione dei rischi.
Per ulteriori informazioni sui servizi internazionali: www.krollontrack.com; www.ontrackdatarecovery.com; www.engeniumsearch.com; www.trialgraphix.com