26 Febbraio 2009

26 Febbraio 2009

Kroll Ontrack annuncia i nuovi servizi di tape e backup management

Untitled Document

Milano, 26 febbraio 2009 - Kroll Ontrack, leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura e computer forensics, presenta i nuovi servizi di Tape e Backup management per la gestione completa di tutte le esigenze aziendali relative ai dati memorizzati principalmente su tape.

Oggi le organizzazioni necessitano di strumenti e servizi in grado di assicurare l’accesso ai dati qualunque sia il supporto di memorizzazione utilizzato e i tape spesso contengono importanti informazioni archiviate nel corso del tempo o i backup per il ripristino dei sistemi. L’ampia gamma di servizi di tape e backup management di Kroll Ontrack permette alle aziende di rispondere a una duplice esigenza:

• salvaguardare la disponibilità delle informazioni e l’accesso ai dati: accade spesso che le aziende si trovino nella situazione di non poter più accedere a dati critici memorizzati su tape per usura del nastro, per errore dell’applicazione o per la dismissione dei vecchi dispositivi di lettura a seguito dell’introduzione di un nuovo sistema di archiviazione
  • rispettare le legislazioni vigenti: per poter rispettare i tempi di conservazione dei documenti elettronici, per conoscere quali tipologie di dati sono archiviati, dove e come possono accedere a queste informazioni anche se i supporti di memorizzazione non sono più in uso;

Per rispondere al meglio ai diversi bisogni di imprese e soggetti della Pubblica Amministrazione Kroll Ontrack investe costantemente in Ricerca & Sviluppo al fine di migliorare le tecnologie e i software necessari per offrire servizi altamente specializzati o soluzioni personalizzate sulla base di specifiche richieste. Proprio per questo motivo l’azienda ha deciso di puntare in questa direzione per offrire ai propri clienti un servizio completo a 360° per la sicurezza dei dati, non solo quindi recupero dati, cancellazione sicura e computer forensics ma completa gestione di progetti di data availability.

I servizi di tape e backup management di Kroll Ontrack includono:

• Recupero dati da nastro - Indipendentemente dalla causa che ha provocato la perdita dei dati (problemi del software di backup, errore del tape drive, nastro danneggiato, ecc.), Kroll Ontrack è in grado di offrire soluzioni avanzate di recupero dati da diversi tipi di backup e di nastro.
  • Tape audit - I servizi di audit permettono di identificare i dati contenuti all’interno dei nastri, essi comprendono: catalogazione e indicizzazione. Il servizio di catalogazione aiuta le aziende a identificare vasti volumi di dati memorizzati su tape. Il servizio di indicizzazione permette all’azienda di stabilire come le informazioni sono memorizzate sul nastro.
  • Migrazione dei dati / Conversione di tape – La tecnologia evolve rapidamente e diventa quindi sempre più complesso gestire i dati memorizzati su supporti di tipo legacy. Proprio per questo motivo, Kroll Ontrack offre tutti i servizi necessari a trasferire i dati (migrazione) tra supporti differenti oppure per convertire i dati da un formato ad un altro.
  • Duplicazione di tape – Consente di effettuare duplicati di backup per motivi di sicurezza o di creare numerose copie di un nastro per la successiva distribuzione, ad esempio, a differenti dipartimenti dell’organizzazione
  • Estrazione di dati da tape - Grazie a questo servizio è possibile estrarre dati da qualunque tipo di supporto e file system, utilizzando diversi criteri di ricerca come nome del file, tipo di applicazione, data, ecc..

“Sono molte le aziende che utilizzano i nastri per il backup dei dati, altre ancora invece possiedono in archivio decine, a volte centinaia, di tape ai quali non è più possibile accedere o di cui ignorano il contenuto. Quest’ultimo scenario si manifesta di frequente con l’avvicendamento del personale informatico e con l’obsolescenza dei media che porta l’azienda a perdere memoria di quanto archiviato in passato. Nel 2008 abbiamo registrato elevate richieste di servizi di conversione (56%) e di recupero da tape (40%). Abbiamo pertanto deciso di offrire una suite completa di servizi per la gestione dei dati aziendali proprio per andare incontro alle esigenze dei nostri clienti, offrendo anche in questo caso servizi altamente specializzati.” ha dichiarato Paolo Salin, Country Manager di Kroll Ontrack Italia.

Kroll Ontrack è leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura dei dati e computer forensics. Attraverso l’utilizzo di moderne tecnologie, innovativi software e numerosi tool proprietari, Kroll Ontrack è in grado di affrontare casi di recupero dati da supporti come hard disk, sistemi RAID, memory card, USB key e molti altri dispositivi. Kroll Ontrack è presente in Italia dal 2002, la sede si trova a Fenegrò (Como) dove a ottobre 2007 è stata inaugurata la prima camera bianca italiana per il recupero professionale dei dati. Country Manager è Paolo Salin.

A livello internazionale Kroll Ontrack, con sede a Eden Prairie (Minnesota), opera in oltre 20 Paesi del mondo attraverso più di 30 uffici e 2000 dipendenti. Kroll Ontrack ogni anno effettua oltre 50.000 operazioni di recupero dati offrendo ai clienti servizi di elevata qualità in 14 differenti lingue.
Le principali soluzioni software sviluppate dalla società sono: Ontrack® EasyRecovery™ (per il recupero dati), Ontrack® PowerControls™ (nelle versioni per il mailbox management su Microsoft® Exchange Server e per il  recupero di elementi da Microsoft® SharePoint® Server), Ontrack® Eraser 3.0 (per la cancellazione sicura dei dati). La tecnologia brevettata Ontrack® Remote Data Recovery™ (RDR®), inoltre, permette il recupero dei dati in remoto.

Per ulteriori informazioni: www.krollontrack.it

Kroll Ontrack offre soluzioni e servizi all’avanguardia per supportare le organizzazioni pubbliche e private e gli utenti finali nelle attività di recupero, ricerca, analisi e presentazione dei dati. Oltre ad una gamma completa di software, Kroll Ontrack offre servizi di data recovery, computer forensics, advanced search, paper and electronic discovery, consulenza ESI (Electronically Stored Information), consulenza processuale e presentazioni per l’utilizzo in ambito legale. Kroll Ontrack è il Technology Service Group di Kroll Inc. leader nei servizi di consulenza per la gestione dei rischi.
Per ulteriori informazioni sui servizi internazionali: www.krollontrack.com; www.ontrackdatarecovery.com; www.engeniumsearch.com; www.trialgraphix.com