20 Gennaio 2009

Crescita esponenziale nella domanda di servizi per il recupero dei dati in ambienti virtualizzati

Milano, 20 gennaio 2009 - Kroll Ontrack, leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura e computer forensics, analizza il mercato del recupero dati in ambienti virtualizzati fornendo alcuni dati prima del VMworld® Europe che avrà luogo a Cannes dal 24 al 26 febbraio 2009.

Sebbene la virtualizzazione degli ambienti server sià già ampiamente implementata a livello aziendale, stanno aumentando le imprese che adottano anche infrastrutture desktop virtualizzate. Questo significa che la quantità di dati potenzialmente critici memorizzati in un ambiente virtuale sono cresciuti in modo esponenziale.

Kroll Ontrack, attraverso i propri servizi di data recovery (Ontrack® Data Recovery), ha monitorato e analizzato la domanda di recupero dati da ambienti virtualizzati. Dai risultati ottenuti emerge che solo negli ultimi 12 mesi la richiesta di tali servizi è cresciuta di 10 volte. Le cause più frequenti di perdita dei dati riguardano il malfunzionamento del sistema RAID, la corruzione di file VMDK e la cancellazione di una macchina virtuale. Inoltre, sulla base dei dati raccolti e delle esigenze emerse dei clienti, gli ingegneri di Kroll Ontrack hanno sviluppato esclusive tecnologie proprietarie che l’hanno resa la prima azienda in grado di erogare servizi di recupero dati di successo su sistemi VMware.

“La virtualizzazione porta benefici a tutte le aziende, in particolar modo a quelle con forza lavoro distribuita“ ha dichiarato Paolo Salin, Country Manager Kroll Ontrack Italia. “Secondo le nostre stime nei prossimi 12 mesi sempre più divisioni aziendali adotteranno ambienti virtuali. È dunque essenziale implementare e poter fare affidamento su efficaci piani di disaster recovery per essere pronti ad affrontare le sfide della virtualizzazione”.

Kroll Ontrack sarà presente al VMworld Europe presso lo Stand n. 38.
Per maggiori informazioni: www.ontrackdatarecovery.it/recuperodati-vmware

Kroll Ontrack è leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura dei dati e computer forensics. Attraverso l’utilizzo di moderne tecnologie, innovativi software e numerosi tool proprietari, Kroll Ontrack è in grado di affrontare casi di recupero dati da supporti come hard disk, sistemi RAID, memory card, USB key e molti altri dispositivi.
Kroll Ontrack è presente in Italia dal 2002, la sede si trova a Fenegrò (Como) dove a ottobre 2007 è stata inaugurata la prima camera bianca italiana per il recupero professionale dei dati. Country Manager è Paolo Salin.

A livello internazionale Kroll Ontrack, con sede a Eden Prairie (Minnesota), opera in oltre 20 Paesi del mondo attraverso più di 30 uffici e 2000 dipendenti. Nel 2008 Kroll Ontrack ha effettuato oltre 50.000 operazioni di recupero dati offrendo ai clienti servizi di elevata qualità in 14 differenti lingue.
Le principali soluzioni software sviluppate dalla società sono: Ontrack EasyRecovery™ (per il recupero dati), Ontrack PowerControls™ (per il mailbox management), Ontrack Eraser 3.0™ (per la cancellazione sicura dei dati). La tecnologia brevettata Ontrack Remote Data Recovery™ (RDR®), inoltre, permette il recupero dei dati in remoto.

Per ulteriori informazioni: www.krollontrack.it

Kroll Ontrack offre soluzioni e servizi all’avanguardia per supportare le organizzazioni pubbliche e private e gli utenti finali nelle attività di recupero, ricerca, analisi e presentazione dei dati. Oltre ad una gamma completa di software, Kroll Ontrack offre servizi di data recovery, computer forensics, advanced search, paper and electronic discovery, consulenza ESI (Electronically Stored Information), consulenza processuale e presentazioni per l’utilizzo in ambito legale. Kroll Ontrack è il Technology Service Group di Kroll Inc. leader nei servizi di consulenza per la gestione dei rischi.
Per ulteriori informazioni sui servizi internazionali: www.krollontrack.com; www.ontrackdatarecovery.com; www.engeniumsearch.com; www.trialgraphix.com