In vigore dal 26 giugno 2017

Termini e condizioni generali applicabili al servizio di valutazione gratuita di Kroll Ontrack Srl
Sede legale e operativa: Via Marsala, 34/A - 21013 Gallarate (VA) - Italia
Partita IVA e C.F.: 02389900131

A.1 In cosa consiste il servizio e obblighi del COMMITTENTE per una corretta fruizione

Kroll Ontrack offre al COMMITTENTE che ne faccia richiesta attraverso un apposito modulo online:

  • una valutazione completamente gratuita del proprio caso di perdita dei dati, finalizzata all’invio di un preventivo di recupero, senza impegno alcuno per il COMMITTENTE
  • spedizione a Kroll Ontrack del SUPPORTO ORIGINALE senza alcun costo
  • reso gratuito del SUPPORTO ORIGINALE al termine dell’analisi

Il COMMITTENTE, a seguito della richiesta, riceve via email le istruzioni per la spedizione a Kroll Ontrack, tramite corriere espresso DHL, del SUPPORTO ORIGINALE da sottoporre ad analisi.

In ragione della natura del servizio fornito da Kroll Ontrack, esiste il rischio che l’attività di valutazione e di analisi del supporto provochi la perdita, l’alterazione o modifiche della struttura dei dati esistenti sul SUPPORTO ORIGINALE e/o il deterioramento del supporto stesso. Tale rischio è interamente a carico del COMMITTENTE, ferma restando in ogni caso la responsabilità di Kroll Ontrack per dolo o colpa grave secondo quanto indicato nella clausola A.7 delle presenti condizioni generali.

Al fine di una corretta fruizione del servizio il COMMITTENTE si obbliga:

a) a compilare scrupolosamente la scheda tecnica, il cui link per il download viene fornito da Kroll Ontrack via email dopo la sottomissione del modulo online per la richiesta del servizio. In particolare, il COMMITTENTE si impegna a compilare correttamente la parte chiamata Dati di contatto e ad indicare, barrando l’apposita casella, se non si desidera la restituzione del SUPPORTO ORIGINALE;

b) ad annotare e a conservare diligentemente il numero di lettera di vettura DHL della spedizione verso Kroll Ontrack;

c) a contattare Kroll Ontrack a mezzo email recuperodati@krollontrack.it per richiedere assistenza in caso di dubbi in merito al presente servizio, indicando sempre: nome, cognome, numero di cellulare a cui essere ricontattato in orario di ufficio e numero di lettera di vettura. Contatto telefonico alternativo 800 44 00 33.

A.2 Titolarità in capo al COMMITTENTE del diritto di disporre. Riservatezza dei dati

Il COMMITTENTE dichiara di essere pienamente legittimato a disporre del supporto o dei supporti di memoria inviati a Kroll Ontrack (SUPPORTO ORIGINALE), nonché dei dati in essi contenuti. Il COMMITTENTE si obbliga espressamente, accettando i presenti Termini e Condizioni generali, a tenere indenne e manlevata Kroll Ontrack da ogni pretesa risarcitoria alla quale quest'ultima dovesse andare incontro in relazione a qualsivoglia utilizzo del SUPPORTO ORIGINALE e dei dati in essi contenuti.

Con l’accettazione dei presenti Termini e Condizioni generali il COMMITTENTE nomina Kroll Ontrack “Responsabile del trattamento dei dati” ai sensi e per gli effetti del d.lgs. 196/2003 in relazione ai dati personali contenuti nel SUPPORTO ORIGINALE

Il COMMITTENTE autorizza espressamente Kroll Ontrack ad elaborare i dati, di qualunque natura, contenuti nel SUPPORTO ORIGINALE, compiendo in relazione a tali dati ogni operazione necessaria ai fini della migliore esecuzione del contratto, ivi incluse, a titolo meramente esemplificativo, la riproduzione, l’estrazione, la modificazione, la cancellazione e la distruzione dei dati stessi ovvero del SUPPORTO ORIGINALE in cui i dati sono memorizzati.

Kroll Ontrack si impegna in ogni caso a mantenere riservati tutti i dati contenuti nel SUPPORTO ORIGINALE o i dati comunque relativi al COMMITTENTE.

A.3 Invio a Kroll Ontrack del SUPPORTO ORIGINALE e comunicazione dell’esito della valutazione

Il COMMITTENTE si impegna a spedire a Kroll Ontrack il SUPPORTO ORIGINALE seguendo le istruzioni contenute nella email automatica inviata dal sistema a seguito della sottomissione del modulo online per la richiesta della valutazione gratuita del proprio caso di perdita dei dati.

Il COMMITTENTE si obbliga a compilare debitamente e ad inserire nel pacco della spedizione il documento indicato come scheda tecnica. Al termine della fase di valutazione gratuita, indicativamente entro 24 ore (di giorni lavorativi) dalla ricezione del SUPPORTO ORIGINALE (dato eventualmente disponibile sul sistema di tracking DHL), Kroll Ontrack comunicherà al COMMITTENTE (durante il normale orario di ufficio, in giorni lavorativi) tempi, costi e risultati attesi di un eventuale intervento di recupero dati. Kroll Ontrack per contattare il COMMITTENTE utilizzerà i dati di contatto inseriti dallo stesso nell'apposita scheda tecnica.

In caso di ricezione di un SUPPORTO ORGINALE privo di scheda tecnica oppure con scheda tecnica compilata con informazioni incomplete o in forma non comprensibile, Kroll Ontrack sarà impossibilitata a svolgere il servizio di valutazione gratuita e a contattare il COMMITTENTE. Il COMMITTENTE, qualora non riceva alcuna comunicazione da Krolll Ontrack entro 5 giorni lavorativi dalla data di spedizione, si obbliga espressamente a contattare Kroll Ontrack a mezzo email scrivendo a recuperodati@krollontrack.it indicando sempre: nome, cognome, numero di cellulare a cui essere ricontattato in orario di ufficio e numero di lettera di vettura.

Entro 20 giorni lavorativi dalla data di ricezione del SUPPORTO ORIGINALE senza aver ricevuto alcuna comunicazione da parte del COMMITTENTE, Kroll Ontrack provvederà alla restituzione gratuita del SUPPORTO ORIGINALE presso l’indirizzo indicato nella scheda tecnica. Si intende che la restituzione del SUPPORTO ORIGINALE è possibile solo ed esclusivamente se il COMMITTENTE ha indicato correttamente nella scheda tecnica i dati di contatto e qualora non abbia rinunciato alla restituzione barrando l’apposita casella sempre presente nella scheda tecnica. In caso di scheda tecnica mancante oppure di scheda tecnica compilata con informazioni incomplete o in forma non comprensibile, il COMMITTENTE autorizza espressamente Kroll Ontrack a distruggere e smaltire a norma di legge il SUPPORTO ORIGINALE.

La restituzione, distruzione e smaltimento del SUPPORTO ORIGINALE è regolato dal punto A.5

A.4 Accettazione o rifiuto dell'offerta di recupero dati

Fatta salva la possibilità per Kroll Ontrack di entrare in contatto con il COMMITTENTE, il COMMITTENTE stesso, dopo essere stato informato su tempi, costi e risultati attesi di un eventuale intervento di recupero dati, ha facoltà di accettare il preventivo proposto oppure di rifiutarlo.

In caso di accettazione, il servizio di recupero dati sarà regolato da Termini e Condizioni generali previsti per la tipologia di servizio prescelto. Il COMMITTENTE riceverà da Kroll Ontrack apposita documentazione.

In caso di rifiuto o di mancata risposta da parte del COMMITTENTE entro 20 giorni lavorativi dall’invio dell’offerta di recupero dati, Kroll Ontrack provvederà alla restituzione gratuita del SUPPORTO ORIGINALE presso l’indirizzo indicato nella scheda tecnica. Si intende che la restituzione del SUPPORTO ORIGINALE è possibile solo ed esclusivamente se il COMMITTENTE ha indicato correttamente nella scheda tecnica i dati di contatto e qualora non abbia rinunciato alla restituzione barrando l’apposita casella sempre presente nella scheda tecnica. In caso di scheda tecnica mancante oppure di scheda tecnica compilata con informazioni incomplete o in forma non comprensibile, il COMMITTENTE autorizza espressamente Kroll Ontrack a distruggere e smaltire a norma di legge il SUPPORTO ORIGINALE.

La restituzione, distruzione e smaltimento del SUPPORTO ORIGINALE è regolato dal punto A.5

A.5 Restituzione, distruzione e smaltimento del SUPPORTO ORIGINALE

Nel caso di dischi esterni l’eventuale restituzione non prevede il riassemblaggio del dispositivo, nel caso di SSD, memory card, chiavette USB, smartphone e tablet l’attività di valutazione potrebbe avere carattere invasivo e comportare la distruzione del supporto originale (es. rimozione dei chip di memoria) potenzialmente compromettendone il funzionamento definitivamente. Tali supporti non saranno necessariamente riassemblati.

Il COMMITTENTE ha facoltà di rinunciare alla restituzione del SUPPORTO ORIGINALE spuntando la relativa casella presente nel documento scheda tecnica, in questo caso autorizza espressamente Kroll Ontrack a distruggere e smaltire a norma di legge il SUPPORTO ORIGINALE.

La scelta effettuata dal COMMITTENTE in merito alla rinuncia della restituzione del SUPPORTO ORIGINALE è vincolante per il COMMITTENTE medesimo e non può essere da questi successivamente modificata. Kroll Ontrack non effettuerà alcuna comunicazione antecedentemente o successivamente alla distruzione e smaltimento a norma di legge del SUPPORTO ORIGINALE.

A.6 Rischio del trasporto

Il COMMITTENTE assume su di sé il rischio della perdita o della distruzione dei supporti di memoria e/o dei dati in essi contenuti che occorra durante il trasporto, anche tra sedi diverse di Kroll Ontrack o tra questa e le sedi di società consociate, nella misura in cui la perdita o la distruzione dei supporti e/o dei dati non sia imputabile a dolo o colpa grave di Kroll Ontrack. La prova del dolo o della colpa grave incombe in ogni caso sul COMMITTENTE.

Dietro richiesta da parte del COMMITTENTE, è possibile stipulare un contratto di assicurazione per il trasporto. I costi di tale assicurazione sono integralmente a carico del COMMITTENTE. Il COMMITTENTE si impegna a spedire il SUPPORTO ORIGINALE a Kroll Ontrack osservando scrupolosamente le istruzioni ricevute, i costi derivanti dall’utilizzo di opzioni diverse da quelle indicate o da modifiche alla procedura fornita saranno addebitati al COMMITTENTE.

A.7 Limitazioni di responsabilità

In ragione della natura del servizio, il COMMITTENTE esonera espressamente Kroll Ontrack da ogni e qualsiasi responsabilità contrattuale e/o extracontrattuale per danni diretti, indiretti, incidentali e consequenziali subiti dal COMMITTENTE e/o da terzi in conseguenza della fornitura del servizio richiesto, ivi inclusi, senza alcuna limitazione e a titolo meramente esemplificativo, la perdita di profitto, l'interruzione di attività aziendale o professionale, la perdita di programmi o altro tipo di dati, salvo il caso di eventi imputabili a dolo o colpa grave di Kroll Ontrack.

Nelle ipotesi in cui Kroll Ontrack possa essere considerata responsabile per i danni di cui al capoverso precedente, la stessa potrà in ogni caso essere chiamata a rispondere nei limiti del quintuplo del corrispettivo previsto nel modulo d’ordine per la fornitura del servizio.

A.8 Legge applicabile e Foro competente

L’interpretazione e l’esecuzione del presente contratto, nonché i rapporti tra le parti derivanti da esso, sono regolati dalla legge italiana. È espressamente esclusa l'applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci (CISG). Fatti salvi i casi in cui la competenza sia inderogabilmente stabilita dalla legge, le parti accettano per ogni controversia derivante dal presente contratto la competenza esclusiva del Tribunale di Busto Arsizio (VA).

A.9 Invalidità parziale

Qualora una o più clausole del presente contratto o parti di esse siano ritenute nulle, annullabili, invalide o comunque inefficaci da parte della competente autorità giudiziaria, in nessun caso tale nullità, annullabilità, invalidità o inefficacia avrà effetto sulle restanti clausole del contratto, dovendosi intendere le predette clausole o parti di esse come modificate nella misura e nel senso necessari affinché la competente autorità giudiziaria possa ritenerle valide ed efficaci.