Il recupero dati da sistema RAID è una delle richieste di supporto più diffusa quando si parla di perdita di file. RAID, che oggi ha assunto il significato di Redundant Array of Idependent Disks, è un apparato di storage dati costituito da più hard disk visto dal sistema operativo come un unico dispositivo.

Sebbene il vantaggio di un sistema RAID sia rappresentato proprio dal fatto che esso introduce un livello di ridondanza dei dati, nella realtà non è impossibile perdere i file da tali sistemi e aver necessità di ricorrere ad un intervento tecnico professionale di RAID recovery.

Richiedi un preventivo

I sistemi RAID sono molto diffusi nelle aziende dove generalmente vengono impiegati in importanti processi di business. Un RAID guasto o malfunzionante ha come conseguenza il blocco del server e la perdita dei dati con il fermo delle funzioni aziendali che dipendono dall'erogazione di quei servizi.

Kroll Ontrack è specializzata nel recupero dati RAID qualsiasi sia il livello del sistema, a semplice titolo di esempio:

  • recupero dati RAID 0
  • recupero dati RAID 1
  • recupero dati RAID 0 + 1
  • recupero dati RAID 5

oltre ai livelli citati esistono configurazioni RAID 2, RAID 3, RAID 4, RAID 6 e altre proprietarie, ideate dai produttori. Il livello RAID 0 detto striping non ha alcun tipo di ridondanza, in questo caso i dati vengono semplicemente suddivisi sui dischi con l'obiettivo di ottenere migliori performance.

Tra le cause principali di perdita dati da RAID:

  • guasto di più hard disk
  • rebuild errato
  • malfunzionamento del controller

Qualsiasi sia la causa di perdita dati da RAID Kroll Ontrack può recuperarli con interventi in camera bianca (guasto fisico) oppure da remoto (possibile se i dischi sono fisicamente funzionanti). Da ormai 30 anni, i nostri tecnici grazie a strumenti proprietari sviluppati internamente sono in grado di ottenere eccellenti risultati di recupero dati RAID indipendentemente dal tipo di dato memorizzato: database Oracle, Microsoft SQL, MySQL, Exchange e altri software di posta elettronica, virtual machine in ambienti VMware, Oracle Virtual Box, Microsoft Hyper-V, ecc.

Tempi del recupero dati RAID

Nel caso di problemi con perdita di dati al tuo sistema RAID contatta i nostri esperti. Siamo in grado di fornirti un preventivo in pochi minuti e senza alcun impegno. I servizi di recupero dati RAID coprono tutte le esigenze di urgenza con tempi da alcuni giorni fino a poche ore. Il livello emergenza, ad esempio, è sempre disponibile (24 ore su 24, 365 giorni all'anno) e ti permette di tornare operativo anche in 24 ore.

Inoltre, la fase di prognosi ti consente di conoscere a priori quali dati saranno effettivamente recuperabili dal sistema RAID, permettendoti di decidere in modo consapevole se autorizzare la successiva fase di recupero oppure no.

Approfondimento e richiesta gratuita di preventivo per un RAID recovery:
Recupero dati RAID