É ormai evidente come la quasi totalità dei nostri dati sia oggi memorizzata in formato elettronico su hard disk o altri supporti informatici. Altrettanto evidente è come un hard disk guasto o un hard disk danneggiato possano quindi rappresentare un serio problema: la perdita dati o perdita di file.

Fortunatamente il recupero dati hard disk è possibile. Kroll Ontrack è infatti in grado di gestire sia un hard disk guasto fisicamente sia problemi di natura logica come: recupero dati hard disk formattato, recupero file cancellati per errore, recupero file corrotti.

Richiedi un preventivo

Perdita di dati? Niente panico, contatta immediatamente il nostro Numero Verde:

800 44 00 33

La cause che possono determinare una perdita dati hard disk sono numerose, gli interventi di recupero dati per il recupero file persi si distinguono in recupero dati hard disk in camera bianca oppure interventi senza la necessità di operare in questo particolare ambiente.

Recupero dati hard disk in camera bianca

Per problemi di perdita di dati da hard disk guasto o hdd danneggiato fisicamente, Kroll Ontrack ha predisposto interventi di recupero in camera bianca. In questo ambiente - Kroll Ontrack detiene a Gallarate (VA) l'unica camera bianca professionale in Italia per il recupero dei dati - i nostri tecnici aprono il disco guasto e attraverso complesse procedure (es. microelettronica, sostituzione parti, ricalibrazione della componentistica, ecc.) mirano ad ottenere il temporaneo funzionamento del disco per poter aver accesso ai dati e leggere le informazioni in formato grezzo (raw). Successivamente altro personale tecnico interverrà sulle strutture dati lette per ricostruirle e ottenere il formato file e cartelle utilizzabile dal cliente. Attenzione, in camera bianca per il recupero dei dati Classe 100 (la classe richiesta dai produttori di hard disk per questo tipo di interventi) non sono richieste, per operare in sicurezza, tute integrali e maschere. Il ricorso sul web di alcuni presunti fornitori di data recovery a questo tipo di  immagini è finalizzato quindi esclusivamente a catturare la vista del visitatore e a dare una parvenza di professionalità.

Recupero dati senza impiego della camera bianca

Non tutte le problematiche e gli scenari di perdita di dati richiedono per il recupero dati hard disk l'uso di una camera bianca. In caso di problematiche come la cancellazione di file accidentale oppure una formattazione fortuita di un volume è possibile per l'utente effettuare il recupero dei dati "fai-da-te" attraverso l'uso del software di recupero dati Ontrack EasyRecovery (disponibile per Windows e OS X).

L'uso del software è molto semplice, l'utente seleziona il tipo di recupero di cui ha bisogno tra le opzioni fornite e Ontrack EasyRecovery inizia la scansione dell'hard disk alla ricerca dei file recuperabili. Termina questa fase, si selezionano i file da ripristinare per salvarli in una posizione alternativa. In altri casi quando il disco o i dischi sono fisicamente funzionanti e il problema riguarda situazioni più complesse come il malfunzionamento di un controller RAID di un server, la cancellazione o la corruzione di macchine virtuali, ecc. Kroll Ontrack può intervenire nel recupero dati hard disk da remoto, grazie alla tecnologia brevettata Remote Data Recovery. Grazie ad una connessione criptata, i tecnici Kroll Ontrack possono connettersi al sistema del cliente e recuperare i dati senza necessità di spedire i dischi al nostro laboratorio.

Mai disperare, c'è Kroll Ontrack

Se vuoi risolvere perdita dati hard disk, non disperare. Kroll Ontrack ha la soluzione adatta per ogni scenario, budget e urgenza di recupero. I tuoi dati recuperati ti saranno restituiti su di un hard disk esterno di backup. Affida con fiducia al recupero dati hard disk all'azienda che ha inventato il settore data recovery quasi 30 anni fa. Chiama i nostri specialisti e chiedi un preventivo gratuito per il tuo caso.

Link correlati:

Recupero dati hard disk
Recupero dati hard disk esterno