Condizioni generali applicabili ai prodotti software e hardware

In vigore dal 16 gennaio 2015

Prima di usare qualsiasi prodotto software o hardware di Kroll Ontrack, si prega di leggere attentamente le clausole riportate di seguito.

Condizioni generali di Kroll Ontrack Srl
Sede legale e operativa: Via Marsala, 34/A - 21013 Gallarate (VA) - Italia
Partita IVA e C.F.: 02389900131

I. Prodotti software

1. Conclusione di un contratto di licenza
Con l’apertura della confezione sigillata di un software, ovvero – in particolare se il software è stato scaricato dalla rete – con l’uso del software stesso, lei conferma di aver letto e compreso il presente contratto di licenza, e di aderire alle condizioni per il suo rilascio. Tali atti costituiscono la conclusione del contratto di licenza. Nel caso lei dissenta dalle suddette condizioni, non è autorizzato a usare il software; nel caso in cui lo abbia acquistato su un supporto di memoria, il pacchetto software completo deve essere restituito al venditore, e le eventuali copie distrutte. Il prezzo d'acquisto le verrà rimborsato.

2. Rilascio di una licenza software
Il presente software costituisce proprietà intellettuale della Kroll Ontrack Incorporation o dei suoi fornitori. Lei sta acquisendo la licenza d’uso del software stesso ed è autorizzato a fare una copia del software solamente a fini di sicurezza o di archivio, ovvero a trasferire il software su un solo disco rigido qualora l'originale venga conservato come copia a fini di sicurezza o di archivio. Il manuale utente e gli altri documenti allegati al software non possono essere copiati.

3. Copyright
Il presente contratto di licenza la autorizza a usare una copia del prodotto software della Kroll Ontrack Incorporation da lei acquisito su un solo computer. Il software è “in uso” su un computer se è stato caricato nella memoria principale (RAM) o salvato nella memoria non volatile (disco rigido, CD-Rom o un altro supporto di memoria) del computer stesso. Una copia del software non è “in uso” se è installata su un server di rete al solo scopo di circolazione interna verso altri computer, a condizione però che si disponga di una licenza separata per ogni computer da cui il software viene usato.
Lei non può concedere il presente software in locazione, in affitto o in sublicenza. Le è però consentito di trasferire in via permanente i diritti derivanti dal presente contratto di licenza a una terza parte, a condizione che trasferisca tutte le copie del software e tutta la documentazione allegata, e che la terza parte dichiari di acconsentire ai termini di questo contratto. Lei non è autorizzato a reingegnerizzare, decompilare o disassemblare il software.

4. Periodo di garanzia / Limitazioni di responsabilità in caso di danni conseguenti
Il periodo di garanzia per i clienti persone giuridiche è di un anno a far data dal ricevimento del software. Ai consumatori persone fisiche viene applicato il periodo di garanzia prescritto dalla legge.
Kroll Ontrack è illimitatamente responsabile dei propri intenti, in caso di negligenza grave e di intenzioni dolose, di pregiudizi arrecati alla vita, al corpo o alla salute, nonché della violazione degli obblighi contrattuali fondamentali. Negli altri casi, Kroll Ontrack è responsabile delle violazioni contrattuali causate da negligenza nella misura in cui il danno fosse prevedibile, in ogni caso fino a un limite massimo del quintuplo del prezzo d'acquisto.

5. Normative USA sulle esportazioni
Il software e la relativa documentazione sono soggetti all’Administration Act degli Stati Uniti d'America, le cui disposizioni proibiscono l'esportazione di alcuni impianti e dati tecnici, software inclusi, verso determinati paesi. Ai sensi di tali disposizioni è proibito esportare software verso Cuba, Iran, Corea del Nord, Sudan e Siria. Con la conclusione del contratto di licenza, lei accetta di non esportare il software e la relativa documentazione verso i suddetti paesi.

II. Prodotti Hardware

1. Applicazione dei termini e delle condizioni generali
I presenti termini e condizioni si applicano a tutte le nostre vendite di prodotti hardware. Termini e condizioni generali del cliente che deroghino da essi non sono da ritenere validi.

2. Informazioni sui rischi per la salute contenute nelle istruzioni di funzionamento
Si prega di leggere attentamente le istruzioni di funzionamento, in particolare le informazioni sui rischi per la salute qualora il prodotto non venga usato conformemente alle istruzioni stesse.

3. Diritti di garanzia
Per i clienti persone giuridiche, in caso di difetto Kroll Ontrack è autorizzata a decidere tra riparazione e sostituzione. I diritti di garanzia stabiliti per legge si applicano ai consumatori persone fisiche.

Qualsiasi modifica apportata al prodotto, se non preventivamente approvata per iscritto da parte di Kroll Ontrack, invalida la garanzia del prodotto stesso.

4. Riserva di proprietà
Ci riserviamo la proprietà di tutte le merci da noi consegnate fintanto che non vengano interamente assolte tutte le richieste di pagamento conseguenti al contratto di fornitura.

Qualora il cliente non provveda al pagamento, abbiamo la facoltà di ritirare le merci così riservate. In tal caso non è richiesta la risoluzione dal relativo contratto. La restituzione delle merci non costituisce risoluzione dal contratto.

Il cliente ha facoltà di rivendita nel corso di una normale transazione d'affari.

In questo modo il cliente ci trasferisce i diritti derivanti dalla rivendita, per l'eventualità che le merci vengano nuovamente vendute. Tale trasferimento viene da noi accettato. Il cliente è autorizzato a raccogliere i diritti trasferiti fino al momento della nostra revoca dell'autorizzazione. Dopo tale revoca, il cliente è tenuto a trasmetterci tutte le informazioni necessarie a raccogliere i diritti, nonché a informare la terza parte dell’avvenuto trasferimento.

Siamo tenuti a ritrasferire su richiesta tali diritti, qualora l’entità del diritto trasferito superi il 120% del diritto così ottenuto.

5. Periodo di garanzia / Limitazioni di responsabilità in caso di danni conseguenti
Il periodo di garanzia per i clienti persone giuridiche è di un anno a far data dal trasferimento del prodotto. Ai consumatori persone fisiche viene applicato il periodo di garanzia prescritto dalla legge.

In caso di applicazione della garanzia nei primi 30 giorni dall'acquisto, il cliente non sosterrà alcun costo di trasporto della merce verso e da Kroll Ontrack. Trascorsi 30 giorni, le spese di trasporto saranno a carico del cliente. In tutti i casi, il cliente assume su di sè il rischio del trasporto.

Kroll Ontrack è illimitatamente responsabile dei propri intenti, in caso di negligenza grave e di intenzioni dolose, di pregiudizi arrecati alla vita, al corpo o alla salute, nonché della violazione degli obblighi contrattuali fondamentali. Negli altri casi, Kroll Ontrack è responsabile delle violazioni contrattuali causate da negligenza nella misura in cui il danno fosse prevedibile, in ogni caso fino a un limite massimo del quintuplo del prezzo d'acquisto.

6. Legge applicabile / Foro competente / Invalidità parziale
Il Contratto è regolato dalla legge italiana.

Per ogni e qualsiasi controversia relativa alla validità, efficacia, interpretazione, esecuzione del Contratto, le Parti convengono reciprocamente la competenza esclusiva dell’autorità giudiziaria del Foro di Busto Arsizio (VA), con espressa esclusione di ogni altro Foro.

L'applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci (CISG) è esclusa.

L’invalidità di singole disposizioni contrattuali non avrà effetto sulla validità delle altre clausole.