Termini e condizioni generali per il servizio di copia 1:1

In vigore dal 6 agosto 2015

Termini e condizioni generali applicabili al servizio di copia 1:1 di Kroll Ontrack Srl
Sede legale e operativa: Via Marsala, 34/A - 21013 Gallarate (VA) - Italia
Partita IVA e C.F.: 02389900131

Descrizione e limitazioni del servizio di copia 1:1

Con il servizio di copia 1:1 Kroll Ontrack esegue una copia del supporto dati originale su di un hard disk esterno di backup. Il servizio di copia 1:1 senza utilizzo della camera bianca comprende esclusivamente le attività tecniche che NON richiedono l’apertura fisica del supporto ed è indicato solo se il COMMITTENTE ritiene che la perdita dei dati sia imputabile a problemi non interni al drive (es. problemi alla scheda elettronica esterna). Il servizio di copia 1:1 con utilizzo della camera bianca è invece suggeribile qualora il COMMITTENTE ritenga che la perdita dei dati sia imputabile a problematiche che riguardano i componenti interni al drive come testine, motore, elettronica interna.

Kroll Ontrack non svolge nessun tipo di verifica sulla copia 1:1, a livello di integrità dei file e/o del contenuto. Il servizio di copia 1:1 è quindi suggerito al COMMITTENTE qualora sia  in grado – se necessario – di operare autonomamente sulla struttura logica dei dati. Il servizio non prevede la realizzazione di una copia 1:1 di tipo forense.

Il servizio di copia 1:1 non garantisce:

  • la restituzione di file effettivamente funzionanti.
  • la restituzione di file con i nomi originali e la struttura originale delle cartelle
  • il recupero dei file sovrascritti o memorizzati in aree danneggiate dei piatti del disco

Questo servizio è raccomandato solo a COMMITTENTI dotati di strumenti software e capacità tecniche per la ricostruzione delle strutture logiche dei file. Kroll Ontrack non risponde dell’effettiva fattibilità della ricostruzione delle strutture logiche dei file o di eventuali danni arrecati dall’utilizzo di questi strumenti. Nel caso in cui la scelta del servizio da parte del COMMITTENTE non risultasse idonea (es. necessità di intervento in camera bianca a fronte della scelta di copia 1:1 senza camera bianca), l’eventuale passaggio ad una differente tipologia di servizio con costi superiori dovrà essere espressamente autorizzata dal cliente.

Paragrafo A.

A.1 Modulo d’ordine. Applicazione delle condizioni generali
Il COMMITTENTE richiede a Kroll Ontrack la fornitura del servizio di recupero dei dati mediante la sottoscrizione e l’invio di un apposito modulo d’ordine. La fornitura del servizio da parte di Kroll Ontrack avviene secondo quanto previsto dalle presenti condizioni generali di contratto. È espressamente esclusa l’applicabilità di eventuali condizioni generali del COMMITTENTE.

Le clausole di cui al paragrafo C si riferiscono agli specifici servizi indicati.

PARAGRAFO B.

B.1 Natura del contratto e delle obbligazioni in esso contenute
Kroll Ontrack fornisce i propri servizi di recupero dei dati in forza di un valido contratto per la fornitura di servizi il quale, ai sensi dell’art. 1326 del codice civile, si considera concluso nel momento in cui il modulo d’ordine sottoscritto dal committente viene ricevuto da Kroll Ontrack.
Il COMMITTENTE dichiara di essere consapevole che, stante la peculiare natura del servizio di recupero dei dati, Kroll Ontrack, pur garantendo la massima diligenza professionale e il proprio miglior sforzo nell’esecuzione del contratto, non può garantire il conseguimento del risultato desiderato da parte del COMMITTENTE, dovendosi pertanto intendere la relativa obbligazione in capo a Kroll Ontrack come mera obbligazione di mezzo.
In relazione al servizio di recupero dei dati, pertanto, il COMMITTENTE rinuncia a proporre qualsivoglia azione o eccezione nei confronti di Kroll Ontrack fondata sul o relativa al mancato conseguimento del risultato atteso.

B.2 Titolarità in capo al COMMITTENTE del diritto di disporre. Riservatezza dei dati
Il COMMITTENTE dichiara di essere pienamente legittimato a disporre del supporto o dei supporti di memoria inviati a Kroll Ontrack (SUPPORTO ORIGINALE), nonché dei dati in essi contenuti. Il COMMITTENTE si obbliga espressamente, con la sottoscrizione del modulo d’ordine, a tenere indenne e manlevata Kroll Ontrack da ogni pretesa risarcitoria alla quale quest'ultima dovesse andare incontro in relazione a qualsivoglia utilizzo del SUPPORTO ORIGINALE e dei dati in essi contenuti.
Con la sottoscrizione del modulo d’ordine il COMMITTENTE nomina Kroll Ontrack “Responsabile del trattamento dei dati” ai sensi e per gli effetti del d.lgs. 196/2003 in relazione ai dati personali contenuti nel SUPPORTO ORIGINALE
Il COMMITTENTE autorizza espressamente Kroll Ontrack ad elaborare i dati, di qualunque natura, contenuti nel SUPPORTO ORIGINALE, compiendo in relazione a tali dati ogni operazione necessaria ai fini della migliore esecuzione del contratto, ivi incluse, a titolo meramente esemplificativo, la riproduzione, l’estrazione, la modificazione, la cancellazione e la distruzione dei dati stessi ovvero del SUPPORTO ORIGINALE in cui i dati sono memorizzati.
Kroll Ontrack si impegna in ogni caso a mantenere riservati tutti i dati contenuti nel SUPPORTO ORIGINALE o i dati comunque relativi al COMMITTENTE.

B.3 Distruzione e smaltimento del SUPPORTO ORIGINALE
Salvo diversa espressa indicazione nel modulo d’ordine del servizio (richiesta di restituzione del SUPPORTO ORIGINALE) il COMMITTENTE, con la sottoscrizione del modulo d’ordine, autorizza espressamente Kroll Ontrack a distruggere e smaltire a norma di legge il SUPPORTO ORIGINALE. Se richiesta, la restituzione del SUPPORTO ORIGINALE è possibile esclusivamente per supporti di tipo hard disk, nel caso di dischi esterni l’eventuale restituzione non prevede il riassemblaggio del dispositivo. La scelta effettuata dal COMMITTENTE nel modulo d’ordine del servizio in merito alla restituzione o meno del SUPPORTO ORIGINALE è vincolante per il COMMITTENTE medesimo e non può essere da questi successivamente modificata. Kroll Ontrack non effettuerà alcuna comunicazione antecedentemente o successivamente alla distruzione e smaltimento del SUPPORTO ORIGINALE.
Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione della clausola B.2 che precede.

B.4 Corrispettivo e termini di pagamento
Giusta quanto disposto alla clausola B.1 che precede, il COMMITTENTE, in relazione al servizio di recupero dei dati, è tenuto al pagamento del corrispettivo in ragione della fornitura da parte di Kroll Ontrack del servizio richiesto, restando irrilevante sotto tale profilo il raggiungimento del risultato desiderato.
In ogni caso, il pagamento del corrispettivo indicato nel modulo d’ordine, che include il servizio fornito, dovrà avvenire prima della consegna dei dati recuperati e/o della restituzione del SUPPORTO ORIGINALE.

Per i servizi di recupero dati con termini di pagamento all’ordine, prima dell’avvio di qualsiasi tipo di attività Kroll Ontrack procederà ad emettere fattura nei confronti del COMMITTENTE in relazione alle seguenti - eventuali - voci di costo, se e ove applicabili: richiesta di restituzione del supporto originale; supporto originale già aperto; supporto privo di scheda elettronica originale; importo fisso di analisi per SSD, smartphone, tablet, chiavette USB e memory card (indipendente dall’esito del recupero), importo di prognosi a pagamento (indipendente dall’esito del recupero).
L’avvio della lavorazione e il calcolo dei tempi stimati per la sua esecuzione, così come indicati in offerta, decorrono dal momento in cui Kroll Ontrack verificherà l’effettivo accredito dell’importo dovuto. Gli importi delle voci di costo per le quali è previsto l’addebito esclusivamente in caso di mancato recupero o di ordine non confermato (es. la maggiorazione per supporto originale già aperto) saranno scontati dal costo totale del servizio qualora il recupero dei dati si concluda con successo e venga effettuato l’ordine.

B.5 Rischio del trasporto
Il COMMITTENTE assume su di sé il rischio della perdita o della distruzione dei supporti di memoria e/o dei dati in essi contenuti che occorra durante il trasporto, anche tra sedi diverse di Kroll Ontrack o tra questa e le sedi di società consociate, nella misura in cui la perdita o la distruzione dei supporti e/o dei dati non sia imputabile a dolo o colpa grave di Kroll Ontrack. La prova del dolo o della colpa grave incombe in ogni caso sul COMMITTENTE.
Dietro richiesta da parte del COMMITTENTE, è possibile stipulare un contratto di assicurazione per il trasporto. I costi di tale assicurazione sono integralmente a carico del COMMITTENTE. Il COMMITTENTE si impegna a spedire il SUPPORTO ORIGINALE a Kroll Ontrack osservando scrupolosamente le istruzioni ricevute, i costi derivanti dall’utilizzo di opzioni diverse da quelle indicate o da modifiche alla procedura fornita saranno addebitati al COMMITTENTE.

B.6 Limitazioni di responsabilità
In ragione della natura del servizio, il COMMITTENTE esonera espressamente Kroll Ontrack da ogni e qualsiasi responsabilità contrattuale e/o extracontrattuale per danni diretti, indiretti, incidentali e consequenziali subiti dal COMMITTENTE e/o da terzi in conseguenza della fornitura del servizio richiesto, ivi inclusi, senza alcuna limitazione e a titolo meramente esemplificativo, la perdita di profitto, l'interruzione di attività aziendale o professionale, la perdita di programmi o altro tipo di dati, salvo il caso di eventi imputabili a dolo o colpa grave di Kroll Ontrack.
Nelle ipotesi in cui Kroll Ontrack possa essere considerata responsabile per i danni di cui al capoverso precedente, la stessa potrà in ogni caso essere chiamata a rispondere nei limiti del quintuplo del corrispettivo previsto nel modulo d’ordine per la fornitura del servizio.

B.7 Legge applicabile e Foro competente
L’interpretazione e l’esecuzione del presente contratto, nonché i rapporti tra le parti derivanti da esso, sono regolati dalla legge italiana. È espressamente esclusa l'applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci (CISG).
Fatti salvi i casi in cui la competenza sia inderogabilmente stabilita dalla legge, le parti accettano per ogni controversia derivante dal presente contratto la competenza esclusiva del Tribunale di Busto Arsizio (VA).

B.8 Invalidità parziale
Qualora una o più clausole del presente contratto o parti di esse siano ritenute nulle, annullabili, invalide o comunque inefficaci da parte della competente autorità giudiziaria, in nessun caso tale nullità, annullabilità, invalidità o inefficacia avrà effetto sulle restanti clausole del contratto, dovendosi intendere le predette clausole o parti di esse come modificate nella misura e nel senso necessari affinché la competente autorità giudiziaria possa ritenerle valide ed efficaci.

PARAGRAFO C.
CLAUSOLE RELATIVE A SPECIFICI SERVIZI

C.1 CONDIZIONI APPLICABILI AL SERVIZIO DI RECUPERO DATI
C.1.a La proposta contrattuale contenuta nel modulo d’ordine ha validità di 15 giorni dalla data di emissione del documento stesso. Trascorsi i 15 giorni senza che sia intervenuta accettazione da parte del COMMITTENTE, le condizioni contenute nel modulo d’ordine si intendono caducate e prive di efficacia e il COMMITTENTE potrà richiedere a Kroll Ontrack una nuova proposta contrattuale.

C.1.b In ragione della natura del servizio fornito da Kroll Ontrack esiste il rischio che l’attività di recupero dei dati provochi la perdita, l’alterazione o modifiche della struttura dei dati esistenti sul SUPPORTO ORIGINALE e/o il deterioramento del supporto stesso. Tale rischio è interamente a carico del COMMITTENTE, ferma restando in ogni caso la responsabilità di Kroll Ontrack per dolo o colpa grave secondo quanto indicato nella clausola B.6 delle presenti condizioni generali.

C.1.c Non è applicabile al servizio di copia 1:1

C.1.d Non è applicabile al servizio di copia 1:1

C.1.e Nel caso in cui l’attività abbia ad oggetto un SUPPORTO ORIGINALE che risulti essere già stato aperto o comunque non integro al momento della consegna a Kroll Ontrack (rottura dei sigilli apposti dal produttore a garanzia dell’integrità del supporto o segni di manomissione), il COMMITTENTE autorizza espressamente Kroll Ontrack ad applicare per ciascun SUPPORTO ORIGINALE che risulti aperto o comunque non integro un supplemento di €200,00 + IVA (euro duecento/00) rispetto al costo dell’attività. É inoltre previsto un ulteriore supplemento di €100,00 + IVA (euro cento/00) qualora il supporto giunga in Kroll Ontrack privo di scheda elettronica originale.

Il COMMITTENTE autorizza Kroll Ontrack a procedere in ogni caso all’attività, accettando la maggiorazione di costo del servizio. Tali supplementi verranno applicati anche nell’ipotesi di mancato recupero dei dati.

C.1.f I prezzi indicati nel modulo d'ordine con la dicitura "TUTTO INCLUSO" includono la spedizione a Kroll Ontrack del supporto originale e la restituzione del supporto di back up contenente i dati recuperati oltre al supporto di back up medesimo fino ad una capacità massima di 2 TB, nel caso fosse necessario utilizzare un supporto di back up superiore a 2 TB Kroll Ontrack ne quoterà il prezzo a parte. Diversamente, i prezzi indicati nel modulo d’ordine per l’attività finalizzata al recupero dei dati non includono le spese per la spedizione del supporto di back up contenente i dati recuperati, pari a € 20,00 (IVA esclusa) né il costo del supporto di back up medesimo. Ulteriori informazioni relative ai prezzi dei supporti di back up possono essere richieste direttamente a Kroll Ontrack.

C.1.g Qualora il COMMITTENTE abbia richiesto nel modulo d’ordine la restituzione del SUPPORTO ORIGINALE, questa è subordinata al pagamento da parte del COMMITTENTE delle fatture relative alla gestione dell’ordine e/o al servizio di recupero dati.
Fermo restando in ogni caso l’obbligo al pagamento del corrispettivo dovuto per il servizio fornito da Kroll Ontrack, il COMMITTENTE, con la sottoscrizione del modulo d’ordine, autorizza espressamente Kroll Ontrack, qualora il COMMITTENTE stesso non provveda al pagamento in questione entro 30 giorni dalla data di emissione della fattura, a distruggere e smaltire il SUPPORTO ORIGINALE indipendentemente da ogni eventuale diversa indicazione contenuta nel modulo d’ordine.
Il COMMITTENTE è consapevole che, nell’ipotesi di cui al capoverso precedente, non sarà più in alcun modo possibile accedere o recuperare i dati contenuti nel SUPPORTO ORIGINALE. Il COMMITTENTE, in tal caso, rinuncia senza riserve alla restituzione del SUPPORTO ORIGINALE.
Kroll Ontrack non effettuerà alcuna comunicazione antecedentemente o successivamente alla distruzione e smaltimento del SUPPORTO ORIGINALE.

C.1.h I dati recuperati verranno salvati su di un apposito hard disk di back up. Le condizioni di garanzia relative agli hard disk esterni forniti come supporto di back up al COMMITTENTE da parte di Kroll Ontrack sono quelle del rispettivo venditore e/o produttore. Ogni ulteriore garanzia da parte di Kroll Ontrack in relazione ai suddetti supporti di back up forniti al COMMITTENTE è espressamente esclusa. Al ricevimento del supporto di back up, al fine di garantire una maggiore tutela ai dati recuperati, il COMMITTENTE procederà alla copia degli stessi su di un proprio computer o altro dispositivo. Le eventuali spese di spedizione del supporto tra Kroll Ontrack e il venditore e/o produttore sono poste integralmente a carico del COMMITTENTE.
Salvo diversa pattuizione scritta riportata nel modulo d’ordine, Kroll Ontrack avrà altresì cura di conservare per finalità di sicurezza i dati recuperati dal SUPPORTO ORIGINALE per un periodo di tempo di 14 giorni senza aggravio di costi per il COMMITTENTE. Spirato tale termine, in assenza di specifica richiesta scritta in senso contrario da parte del COMMITTENTE, Kroll Ontrack provvederà alla cancellazione irreversibile dei dati recuperati.

C.1.i Kroll Ontrack si riserva il diritto di svolgere, in tutto o in parte, l’attività necessaria per la fornitura del servizio richiesto da parte del COMMITTENTE in una qualsiasi delle proprie sedi operative o delle sedi operative di società consociate, in Italia o all’estero. Il rischio della perdita o della distruzione dei supporti e/o dei dati in essi contenuti che occorra durante il trasporto è regolato dalla clausola B.5 delle presenti condizioni generali.

C.1.l Kroll Ontrack non esegue una verifica antivirus dei dati recuperati. Il COMMITTENTE è tenuto a verificare che il supporto di back up ricevuto da Kroll Ontrack sia privo di virus attraverso l'esecuzione di una scansione antivirus. In nessun caso il COMMITTENTE potrà ritenere Kroll Ontrack responsabile per l'eventuale rilevazione di virus e per i possibili danni derivanti.