L'utilizzo degli SSD e i loro vantaggi

Cosa sono gli SSD

Gli SSD corrispondono al termine inglese Solid State Drive e consentono di memorizzare dati ed archiviarli con grande facilità anche per i meno esperti del settore informatico. Essi utilizzano una memoria allo stato solido invece del tradizionale supporto magnetico degli hard disk.

Vantaggi SSD

Gli SSD hanno il vantaggio che, non essendo formati da parti in movimento, sono totalmente silenziosi e non fanno rumore durante il loro utilizzo.

Hanno inoltre minore possibilità di subire dei danni fisici e sono più resistenti agli urti. Ciò però non toglie che in caso di danneggiamento occorra capire come recuperare i dati dagli SSD. Se per i più esperti potrà sembrare difficile, per quelli che possiedono minori conoscenze informatiche sembrerà impossibile.

Ecco perché, per evitare di perdere definitivamente i dati attraverso manomissioni sbagliate, sarà più opportuno rivolgersi a degli esperti del settore in grado di risolvere tempestivamente il problema con sicurezza e professionalità.

IL RECUPERO DEI DATI SSD E NON SOLO

Gli SSD possono essere forniti da diversi produttori e quindi avere prestazioni e capacità differenti in base alle varie caratteristiche tecniche. Questo non è sicuramente un ostacolo per i professionisti di Kroll Ontrack, pronti ad intervenire su qualsiasi supporto indifferentemente dalle marche presenti sul mercato. Anche se più resistenti rispetto agli hard disk tradizionali, gli SSD potrebbero avere malfunzionamenti o subire dei guasti.

Tra i problemi più comuni vi sono:

  • danni ai connettori
  • guasti al chip controller
  • guasti alla scheda del circuito
  • corruzione dei dati
  • malfunzionamento di component elettronici

A questi si possono aggiungere situazioni che sono comuni anche ad altri supporti come nel caso in cui i dati vengono persi a seguito di intrusioni di virus, disastri naturali oppure a causa di errori umani come cancellazioni per distrazione da parte dell'utente.

I tecnici di Kroll Ontrack sanno sicuramente come recuperare i dati dagli SSD.

Professionalità ed innovazione nel recupero dati SSD

Kroll Ontrack si occupa non solo di recuperare i dati dagli SSD, ma anche di studiare tecniche nuove ed innovative per permettere di risolvere in modo preventivo quanti più problemi possibili legati al mondo dei Solid State Drive.

Il recupero delle informazioni che si credono perdute avviene grazie a dei tool sviluppati appositamente e internamente per questo tipo di supporto informatico, ottenendo così un elevato successo legato grazie all'affidabilità dei mezzi adoperati durante l'intervento e alla professionalità dei tecnici.

Puoi contattare gli specialisti del nostro Servizio Clienti al Numero Verde 800 44 00 33 oppure richiedere un preventivo online a Kroll Ontrack per ogni tipo di recupero dati.