Go to Top

Come vendere un vecchio smartphone su eBay

Come vendere uno smartphone su eBay

Sia che siamo fan dei dispositivi Apple (e ci ritroviamo in coda fuori dagli Apple Store ogni settembre per acquistare l’ultima versione dell’iPhone) sia che non lo siamo, la maggior parte di noi sostituisce con regolarità il proprio smartphone. Dopotutto è comune acquistare dispositivi con contratti di 18 /24 mesi e quindi fare un ulteriore upgrade dopo il periodo di scadenza. Il risultato? Ci ritroviamo sommersi da diversi strumenti tecnologici ancora perfettamente funzionanti ma inutilizzati.

Tuttavia, una soluzione a questo problema esiste: rivendere il vostro vecchio smartphone su eBay. In questo modo potreste guadagnare una bella somma, soprattutto adesso che gli operatori di rete sono più tolleranti con le loro policy sul blocco del dispositivo rispetto ad un tempo.

Come preparare uno smartphone alla vendita su eBay? Il portale stesso ha una sua lista di suggerimenti che includono quello di proporre un prezzo di vendita ragionevole, scrivere una descrizione accurata e concisa del prodotto e fornire immagini accattivanti.

Tuttavia questi suggerimenti non parlano di come cancellare in maniera sicura i vostri dati. Nessuno con un po’ di senno venderebbe il suo smartphone con le foto personali: per questo motivo è importante seguire specifici passaggi per assicurarsi che le vostre informazioni personali non vengano messe in pericolo.

Molti dispositivi hanno una funzione di ripristino configurazione di fabbrica. Nonostante ciò, però, ci sono alcune evidenze che ci suggeriscono che questo non è sufficiente per proteggere la nostra privacy.

Lo scorso anno, il rivenditore Avast ha acquistato 20 dispositivi Android di seconda mano su eBay ed è stato in grado di recuperare 40000 immagini che si credevano cancellate. Di queste, più di 1000 contenevano scene di nudo. E non è tutto: Avast è riuscito ad accedere anche a 750 email e messaggi testuali inviati e ricevuti dalle persone che possedevano gli smartphone. L’Università di Cambridge ha condotto ulteriori ricerche in questo ambito con risultati sorprendenti.

Non volete che questo possa capitare anche ai vostri dati? Seguendo questa checklist vi assicurerete di vendere soltanto un dispositivo su eBay e non la vostra privacy.

Vendere uno smartphone su Ebay – Step 1: rimuovere la SIM

Probabilmente non c’è bisogno di dirvi di rimuovere la SIM dal vostro vecchio smartphone prima di spedirlo all’acquirente, ma c’è sempre la possibilità che possiate non ricordarvene nel caso in cui passiate a un nuovo operatore e quindi a una nuova SIM.

La SIM card contiene molte informazioni personali tra cui i contatti, gli SMS e la lista delle chiamate e non dovrebbe quindi avere alcun valore per la persona che acquista il vostro vecchio device. Per questo motivo rimuovete sempre la vostra SIM prima della vendita, dismettendola in maniera sicura nel caso in cui non doveste più utilizzarla.

Vendere uno smartphone su Ebay – Step 2: rimuovere o sovrascrivere la vostra microSD

Molti smartphone moderni dispongono di slot per microSD che permettono all’utente di espandere il limite di storage interno utilizzando una memory flash aggiuntiva per foto, video e altri dati.  Così come per la SIM, c’è la possibilità che possiate dimenticare di rimuovere la vostra MicroSD dal dispositivo che volete rivendere su eBay. Nel caso in cui stiate sostituendo il vostro smartphone con un altro device che ha solo una memoria interna, potreste decidere di vendere il vostro vecchio dispositivo insieme alla microSD per rendere la vendita più interessante e completa per i possibili acquirenti.

In questo caso assicuratevi di cancellare in maniera sicura i dati archiviati sulla microSD. La semplice cancellazione dei file potrebbe non essere sufficiente: per questo motivo utilizzate un tool specifico per la cancellazione dei dati come ad esempio BlanccoFlash Erase.

Vendere uno smartphone su Ebay – Step 3: attivare la crittografia del device (solo per Android)

Questo punto ci riporta alla questione iniziale: di norma, probabilmente effettuereste il ripristino delle condizioni di fabbrica e procedereste poi alla vendita. Fermatevi però un attimo e riflettete su un punto: ricordate lo studio di Avast? Non dice forse che la funzione di ripristino è inutile?

Ebbene, Google stesso ha risposto ai risultati della ricerca sottolineando che impedire questa forma di abuso è di fatto molto semplice, e che è necessario solamente attivare la funzione di crittografia del device, accessibile dalle funzioni di sicurezza del dispositivo stesso. Questo rende i contenuti archiviati sulla memoria interna non intellegibili a nessun altro utente senza possedere la chiave di crittografia, che è associata ad un PIN unico o ad una password. Una volta effettuato un ripristino delle impostazioni di fabbrica, Android elimina la chiave stessa e assicura che i vostri dati non siano più accessibili.

Notate però che, nel caso in cui possediate un iPhone, potete saltare questo passaggio – Apple effettua infatti la crittografia automatica del dispositivo e cancella in maniera sicura le chiavi di crittografia una volta effettuato il ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Vendere uno smartphone su Ebay – Step 4: cancellare lo storage interno del vostro device

È giunto quindi il momento di cancellare lo storage interno del vostro device in maniera sicura, cosicché anche con i più sofisticati tool di recupero dati gli acquirenti non potranno accedere ai vostri dati. Se utilizzate un iPhone potete usare l’opzione di cancellazione di tutti i contenuti e impostazioni. Su Android la funzione di ripristino delle impostazioni di fabbrica è normalmente localizzata nella sezione Backup e ripristino, sebbene questa possa variare in base al produttore e alla versione.

Il vostro smartphone è ora pronto alla vendita su eBay con la sicurezza che state vendendo solo un dispositivo e non le vostre informazioni personali. E, se ancora non siete certi al 100% di aver eliminato i vostri dati o volete semplicemente accelerare il processo, potete sempre optare per uno strumento di cancellazione veloce e sicura dei dati come Blancco Mobile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *