Go to Top

Wearable Technology: tecnologia indossabile

Tecnologia indossabile

Con l’avvento della wearable technology, la tecnologia indossabile, la vita potrebbe essere ancora più interessante nei prossimi 10 anni.

Potreste immaginare di riuscire a ricaricare il vostro smartphone semplicemente facendo una camminata nel vostro ufficio?

Magari non avrete nemmeno bisogno di uno smartphone, cosa ne pensate di un orologio in grado di sostituirlo?

Proprio come un vero James Bond!

Questi sono progetti che sono già in fase di sviluppo e che in un fututro non molto lontano verranno realmente prodotti e resi disponibili sul mercato.

Andiamo un po’ più a fondo, sotto la vostra stessa pelle. Cosa ne pensate di un chip implementato nella vostra mano in grado di sbloccare il vostro PC o di pagare per voi al supermercato? Dite addio a tutte quelle password che dovete ricordare e smettete di preoccuparvi che vi rubino la carta di credito. Alcune persone stanno testando questi progetti, ma ci sono dei seri rischi di salute connessi a queste nuove tecnologie.

Guardando ancora più in profondità, i ricercatori stanno iniziando un processo di scrittura dei dati nel DNA, per il momento non umano. Per farla breve, il processo consiste nel tradurre i dati nella sequenza chimica del DNA e di inviarla poi ad un’azienda che creerà un DNA personalizzato con quella sequenza. Si potrà quindi in un futuro effettuare un recupero dati dagli umani? Forse si….o forse no. Allo stato delle cose, il processo di archiviazione dei dati nel DNA è molto costoso, necessita di tempi lunghi e richiede una notevole quantità di conoscenze per realizzarlo.

Se da un lato il concetto di wearable technology (escluso lo storage dei dati nel DNA), potrà alleviare alcuni stress del mondo attuale, dall’altro potrà aggiungerne di nuovi. Come potrebbero modificare le abitudini di lavoro queste wearable technology? Molte aziende hanno già policy riguardanti il BYOD (Bring Your Own Device): i dipendenti possono utilizzare dispositivi personali per le normali attività lavorative. Ma sono inclusi anche i Gooogle Glass? Le aziende vi permetteranno di ricevere le email sul vostro smart watch? Come verrà garantita la sicurezza delle informazioni?

Per quanto riguarda noi esseri umani, la nascita di queste tecnologie dovrebbe semplificare le nostre vite, giusto?

Le aziende impareranno ad accettare e implementare le wearable technology tra continui tentativi ed inevitabili errori proprio come hanno fatto con i computer desktop, i laptop, i tablet e gli smartphone. Cosa ne pensate della tecnologia che si indossa? Vi spaventa? Fateci sapere cosa ne pensate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *