Social network aziendali: utilizzi, benefici e svantaggi

martedì 13 ottobre 2015 di Chiara Fumagalli

Oggi moltissimi utenti utilizzano i social network, disponibili al pubblico, come passatempo e come strumenti ricreativi. I produttori di software tuttavia hanno iniziato a lavorare su un riadattamento dei social network in chiave professionale. Queste nuove reti sociali sono conosciute con il nome di social network privati o social network aziendali.

I benefici dei social network aziendali

I loro nomi sono BlueKiwi Zen, Yammer e altri. Sono in competizione con social network professionali come Linkedin e rischiano di essere spodestati da Facebook at Work (FB@Work), ma a cosa servono ? Se pensiamo rapidamente all’uso che facciamo di Facebook, possiamo individuare tre funzioni fondamentali :

  • creare dei collegamenti
  • cercare informazioni
  • iscriversi a gruppi di discussione per parlare di specifici argomenti con altri utenti

Che tipo di funzionalità si possono utilizzare ?

Le stesse di Facebook : condividere informazioni, pubblicare foto e video, seguire delle persone, ‘like’, creare sondaggi online, individuare un collaboratore, creare un avviso interno per singole persone o gruppi, ecc.

Social network aziendali : quali settori dell’azienda sono interessati?

Tutti! A partire dalle risorse umane fino ad arrivare alla comunicazione interna all’azienda. Alcuni settori potrebbero richiedere restrizioni di accesso a causa di problematiche legate alla riservatezza (come i dipartimenti di Ricerca e Sviluppo). In generale, tuttavia, sui social network non vengono scambiate informazioni strategiche piuttosto contenuti che riguardano le persone.

In base all’editor o alla tecnologia incorporata, il social network aziendale è in grado di creare automaticamente dei suggerimenti  in linea con gli interessi delle persone, ad esempio fornire ulteriori risorse in relazione ad un documento che un individuo sta leggendo o scrivendo.

Applicazioni e plug’in possono connettere i social network aziendali a sorgenti interne (SharePoint, Salesforce,….) o esterne (come Twitter o altri) al fine di promuovere iniziative, ecc.

L’implementazione tecnologica può anche sfruttare la tecnologia Cloud. Ad esempio, Microsoft ha acquistato Yammer e lo ha inserito come tool nella sua offerta Office 365 per le aziende.

Esistono degli svantaggi?

Gli svantaggi esistono sempre. La parte più complicata è decidere di introdurre in azienda tali strumenti e poi ottenere l’approvazione. Si tratta di un progetto di business, quindi porta con sè aspetti politici e strategici e richiede, per essere accettato, la formazione e il coinvolgimento di tutti gli interessati e a qualsiasi livello.

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