Go to Top

Servizi di verifica cancellazione dati: Erasure Verification Services

Servizi di verifica cancellazione dati: Erasure Verification Services

Chi e perchè?

In uno dei precedenti post abbiamo parlato delle tecniche di cancellazione dei dati, ma come potete essere sicuri che il vostro metodo di cancellazione sia efficace al 100% ?

Come vi comportereste nel caso fosse necessario utilizzare un attestato di avvenuta cancellazione per un cliente o per fini normativi?

I Servizi di verifica delle cancellazione dei dati (Erasure Verification Services) forniscono ad aziende e produttori un report dettagliato in forma scritta che dimostra l’efficacia del processo di cancellazione.

Sappiamo tutti quanto il tema della sicurezza dei dati sia diventato un argomento molto importante e molto discusso. Le aziende sono continuamente sotto tiro per le violazioni che subiscono ai dati.

Molte organizzazioni in tutto il mondo stanno ricevendo richieste dai propri clienti di presentare una verifica di terze parti sui processi di cancellazione dei dati in modo da attestare che siano state seguite procedure di corretta dismissione dei dati personali.

La verifica dei processi di cancellazione sicura dei dati sta entrando a far parte della due diligence di molte società per assicurarsi che le informazioni siano al sicuro. Queste organizzazioni si affidano ai servizi di verifica delle cancellazioni offerti da Kroll Ontrack.

Non sono però solo le aziende di cui sopra ad utilizzare questo strumento: anche i produttori dei dispositivi di storage utilizzano i servizi di verifica per soddisfare le esigenze dei propri clienti.

Recentemente NetApp ha descritto la sua esperienza con i servizi di verifica affermando che “quando i clienti hanno iniziato a richiedere un attestato di terze parti che certificasse che il servizio di Disk Sanization di NetApp non avesse lasciato dati utente sull’hard disk drive (HDD) o sul solid state drive (SSD), NetApp si è affidata a Kroll Ontrack, azienda leader a livello globale nel recupero dati che ha ricevuto il premio Storage Visions 2015 per i servizi di verifica delle cancellazioni (Erasure Verification Services – EVS).

Kroll Ontrack ha sfruttato il proprio expertise e i tool proprietari per validare la funzionalità  Disk Sanitization del software NetApp® Data ONTAP® su uno storage controller FAS2240 con un HDD/SSD interno”.

I produttori di dispositivi di storage hanno anche iniziato a guardare con maggiore attenzione all’efficacia degli strumenti di cancellazione che stanno sviluppando. Micron®, con l’obbiettivo di rendere gli SSD più facili da gestire lungo l’intero ciclo di vita dei dati, ha creato il software Storage Executive. Questo strumento contiene tra le sue varie funzionalità anche la funzione “Sanitize Drive” da utilizzare sui propri drive SATA. Micron sa che i suoi clienti pongono le stesse domande che fanno tutti gli altri sul tema della sicurezza dei dati, vuole quindi essere certa che il suo strumento di cancellazione sia efficace al 100%. Micron ha contattato Kroll Ontrack per verificare che i drive cancellati con il loro tool fossero privi di dati al 100%.

Attraverso il nostro servizio di verifica delle cancellazioni dei dati siamo in grado di testare i dischi che sono stati cancellati e di fornire un attestato che verifica l’avvenuta eliminazione delle informazioni.  Se analizzando il drive ritroviamo alcuni dati lo comunichiamo subito al cliente che in questo modo ha la possibilità di controllare il processo e di riutilizzare la procedura fino a quando tutti i dati saranno stati completamente eliminati.

Questo servizio è stato sviluppato da Kroll Ontrack per rispondere a una delle tante esigenze dei suoi clienti.

Potreste chiedervi perchè proprio Kroll Ontrack?

Se persino il leader nel recupero dati non può più accedere in nessun modo alle informazioni cancellate allora potete essere certi che mai nessuno potrà farlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *