Come recuperare e riparare le mie preziose fotografie?

venerdì 31 agosto 2018 di Michael Nuncic

DST_image_970x300_hero-email

L'estate volge al termine e molte persone tornano dalle vacanze. Che siano state in spiaggia o a fare trekking in montagna, è molto probabile che abbiano scattato delle foto delle più belle giornate dell'anno.

Tuttavia, in molti casi, quando scattiamo delle foto o giriamo dei video, siamo nervosi ed è in quel momento che possiamo fare degli errori. Molte fotocamere hanno numerose funzionalità e il menu è complicato, tanto che è semplice cancellare per errore una bella foto o perfino formattare l'intera scheda SD o un'altra scheda di memoria interna. Oppure questi errori si verificano quando siamo già tornati a casa e stiamo trasferendo tutte le foto su un hard disk esterno o su un altro dispositivo di storage: semplicemente con un paio di clic involontari le memorie delle vacanze se ne vanno. Questa può rivelarsi una terribile situazione se si è trattato della vacanza della vita, come per esempio il viaggio di nozze ai Caraibi o anche peggio se eravate voi il fotografo designato per il reportage delle vacanze. Quindi, come fare per recuperare facilmente queste foto?

In questo articolo:

  • vi presenteremo il più recente software DIY per il recupero dei dati, rivolto in particolare ai consumatori, fotografi semi professionisti e professionisti
  • vi daremo alcuni consigli su cosa fare e cosa non fare nel caso perdiate le vostre fotografie, i video o i file audio
  • vedremo i 5 casi più comuni di perdita di foto digitali per imparare a prevenirli

Ripazione e recupero delle fotografie: Un un nuovo attore in scena

Anche se sul mercato sono disponibili molti strumenti per il recupero dati, non tutti coprono tutti i possibili e comuni scenari di perdita dei dati per i consumatori, i fotografi semi professionisti e professionisti in un prodotto software do-it-yourself. Ora Ontrack Data Recovery offre questo prodotto innovativo:

Ontrack® EasyRecovery™ Photo è un software completo e semplice da utilizzare che può offrire aiuto nelle 3 situazioni più comuni di perdita di foto o video:  cancellazione non intenzionale, formattazione accidentale e dati corrotti. Tutte le altre situazioni di perdita di dati, tuttavia, sono per lo più correlate a qualche grave problema fisico o hardware, che i consumatori normali non dovrebbero affrontare da soli (per esempio se la fotocamera cade a terra o casi del genere).

Il vantaggio principale dell'utilizzo di Ontrack® EasyRecovery™ Photo consiste nel fatto che è semplice da utilizzare e con soli 3 clic è possibile recuperare in pochissimo tempo le foto e i video cancellati e perfino i file audio da una scheda SD. Funziona con tutte le schede dei principali marchi come SanDisk®, Kingston®, Samsung®, Seagate® e Western Digital®. Inoltre, supporta i formati di file nativi RAW di popolari produttori di camere DSLR come Canon®, Nikon® e Sony®. Proprio come per altri software professionali per il recupero dati, le immagini non devono necessariamente essere su una scheda SD. Con questo software è anche possibile recuperare immagini, video o file audio che sono stati cancellati da un disco rigido (HDD) o da una penna USB.

È anche possibile recuperare immagini, video o contenuto audio di un HDD che è stato formattato (e non utilizzato in seguito). Il processo di recovery può, tuttavia, essere interrotto, salvato e riavviato in qualsiasi momento. In questo modo i recuperi più lunghi possono essere avviati nel momento più comodo, per esempio durante la notte, quando non ci saranno altre attività ad intralciare il lavoro di recupero.

In molti casi il contenuto sui supporti non è andato del tutto, ma è corrotto. Talvolta, ciò può succedere a causa di un malfunzionamento del software interno della fotocamera. Inoltre, le immagini recuperate non possono essere aperte o sono solo parzialmente disponibili. Per questi casi Ontrack® EasyRecovery for Photo è fornito in bundle con Ontrack® JPEG Repair.

Ontrack® JPEG Repair può riparare i file JPEG danneggiati che sono stati recuperati utilizzando Ontrack® EasyRecovery™ Photo. Oltre a riparare l'immagine stessa, questo tool ripara anche le informazioni dell'intestazione danneggiate oltre alle strutture dei file JPEG non valide. Per un'ulteriore comodità, il tool può riparare diverse immagini contemporaneamente, visualizzare un'anteprima dell'immagine e infine salvare i file corretti in qualsiasi spazio di archiviazione disponibile.

Il software è disponibile in due differenti versioni, entrambe per Windows e Apple Macintosh: Professional e Technician. Mentre Ontrack® EasyRecovery Photo Professional per Windows e Ontrack® EasyRecovery™ Photo Professional per Mac sono entrambi forniti in bundle con Ontrack® JPEG Repair, la versione Technician aggiunge anche un altro strumento software:  Ontrack® Video Repair.

Ontrack® Video Repair è un software che ripara i file video corrotti. Può essere utilizzato per riparare i file che sono stati corrotti durante la registrazione, il trasferimento o la modifica, la conversione o l'elaborazione o dopo essere stati recuperati da Ontrack® EasyRecovery™ Photo Technician per Windows o Ontrack® EasyRecovery Photo Technician per Mac.

Semplicemente, la versione Professional del software contiene le funzionalità più importanti per recuperare foto e file audio cancellati, formattati o corrotti. Per riparare materiale video corrotto occorre Ontrack® EasyRecovery Photo Technician.

Talvolta, i fotografi non ricordano quali foto hanno scattato quel giorno e, ancora più importante, vogliono sapere in anticipo se è possibile recuperare i file. A questo scopo (vedere in anteprima foto/video cancellati o file JPEG corrotti) Ontrack offre una versione in inglese gratuita sia per Windows che per Mac. Con questa versione di prova potete verificare voi stessi se una licenza a vita a un prezzo ragionevole è l'ideale per le vostre esigenze specifiche.

Alcuni suggerimenti su come prevenire la perdita di immagini.

Anche se gli strumenti software come quello di Ontrack possono recuperare i file, è opportuno, in un caso di perdita di dati, attenersi ai seguenti suggerimenti:

  1. Se avete cancellato una o più immagini, non utilizzate nuovamente la fotocamera o il supporto. Altrimenti potreste scrivere nuovi dati nello spazio storage dedicato e i file immagine cancellati non potranno più essere recuperati.
  2. Immagini, video o file audio possono essere facilmente corrotti da un'interruzione di corrente. Nel caso abbiate spento il computer o la fotocamera o entrambi durante il trasferimento del contenuto da un dispositivo di archiviazione a un altro, ci sono buone possibilità che i file si siano corrotti. Pertanto, non staccate l'alimentazione durante il trasferimento dei dati, la copia interna o processi simili.
  3. Nel caso un software di recupero dati do-it-yourself come Ontrack® EasyRecovery™ Photo non funzioni, è probabile che il supporto di storage abbia un difetto fisico importante. In tal caso, contattate un fornitore professionista di servizi di recupero dati come Ontrack Data Recovery. Essi hanno tutti gli strumenti per recuperare i dati nascosti se è ancora possibile.
  4. Effettuate sempre un back up: non smetteremo mai di ricordarlo: evitate di rimandare questa operazione. È molto importante avere un back up delle vostre fotografie, sia che esse siano state salvate in un cellulare o che siano già state scaricate sul computer, create sempre una copia dei vostri file. Se sfortunatamente doveste perdere la macchina fotografica o il vostro cellulare oppure dovesse capitare un guasto avrete sempre una copia al sicuro. Soprattutto durante i viaggi, se scattate fotografie da cellulare, salvatele direttamente in cloud: in questo modo avrete già una copia dei vostri file.
  5. Non dimenticate le fotografie nella scheda della macchina fotografica: spesso può capitare di fare un viaggio, tornare con molte fotografie e dimenticare/non avere tempo di scaricarle nei giorni successivi sul pc o creare una copia sull’hard disk. Dopo alcuni mesi volete riguardare le vostre immagini direttamente dalla macchina fotografica, ma vi accorgete che le immagini non sono più leggibili. Può capitare infatti che la scheda per problemi elettrici o perché non è stata conservata con cura possa perdere i file salvati. Appena tornate a casa dopo una vacanza copiate le vostre fotografie sul pc o su un hard disk, non lasciate passare troppo tempo! Inoltre, non fate uno “sposta” delle foto dalla macchina fotografica al PC ma una “copia”, in modo da avere le immagini sul computer e (per sicurezza) una copia ancora presente sulla scheda di memoria. Quando avrete fatto una copia di backup delle immagini sul computer su di un altro hard disk allora potrete cancellare la memory card.
  6. Stampate le vostre fotografie: ebbene sì, sembra un’attività non più usuale o fuori moda, ma è consigliabile stampare le fotografie a cui tenete di più. I file possono corrompersi o andare perduti. Stampate le vostre fotografie e avrete un ricordo su carta che difficilmente dimenticherete e perderete! Inoltre, in futuro i formati di file attuali potrebbero non essere più supportati perché superati da nuovi, una foto stampata vi mette al riparo anche da questa evenienza.

I 5 casi più frequenti di perdita foto digitali durante le vacanze

In estate non vediamo l’ora di passare del tempo con i nostri familiari ed amici. Queste occasioni speciali sono spesso le protagoniste di filmati e foto registrati e scattati con video camere, macchine fotografiche digitali e smartphone. Ognuno di questi dispositivi porta con sé un rischio di perdita di dati di cui abbiamo già parlato in passato tuttavia oggi vogliamo focalizzarci sulle principali cause di disastri alle memory card provocati da utenti che cercando disperatamente di recuperare i propri dati.

1. Formattazione

Gli utenti spesso dimenticano che la formattazione della memory card eliminerà tutti i file memorizzati incluse le immagini protette. Questi dati possono essere ripristinati solo da esperti del recupero dati per cui pensateci bene prima di avviare una formattazione.

2. Sovrascrittura

Un errore comune è eliminare le immagini dalla memory card per scattare nuove foto (sovrascrivendo così le vecchie). Prima però di cancellare le immagini per scriverne di nuove accertatevi più volte di aver trasferito correttamente su PC, laptop, memorie esterne, CD o DVD tutte le foto.

3. Media danneggiati

Mettere le memory card all’interno di valigie stracolme di vestiti e altri oggetti potrebbe danneggiarle e questo non vi permetterebbe più di accedere e leggere i file in esse contenuti. Avvolgere le memory card all’interno di abiti rispondendole nella parte centrale della valigia offre loro un certo grado di protezione e vi permette di mettere al sicuro i vostri ricordi delle vacanze durante il viaggio di ritorno. Ancora più prudente sarebbe riporre prima la memory card nel suo astuccio di plastica.

4. Media bruciati

Lasciare le memory card in ambienti ad alte temperature - vicino a fonti di calore - o semplicemente lasciarle esposte a luce diretta del sole sulla spiaggia aumenterà le possibilità di danneggiamento delle card. Il calore potrebbe danneggiare la memory card rendendola non più visibile al lettore.

5. Ferite di...vacanze

A chi di voi opterà per una vacanza al caldo in qualche meta esotica, invece di una settimana in montagna con i parenti, potrà capitare di far cadere la macchina fotografica digitale sulla sabbia o di lasciarla vicino alla piscina a portata di schizzi d’acqua: tutto questo potrebbe danneggiare i dispositivi al punto da non poter visualizzare più i vostri scatti. Solo degli esperti in recupero dati saranno in grado di ripristinare le immagini da dispositivi danneggiati in questo modo. Per questo motivo assicuratevi di tenere le vostre fotocamere all’interno di borse o zaini al riparo da sabbia e schizzi d’acqua.

Potrei correre anch’io questo rischio?

Sebbene la maggior parte di noi possieda una propria macchina fotografica digitale, solo un terzo effettua il backup delle immagini. Il rischio, nel caso capitasse qualcosa ai dispositivi su cui sono memorizzate, è quello di perdere gli scatti di momenti ed esperienze magari non più ripetibili.

Ricordate: la lista qui sopra descrive le principali cause di disastri alle memory card che capitano con maggiore frequenza ed evidenzia la necessità di proteggere i vostri dispositivi in modo da impedire che tali disastri possano accadere anche a voi.

Nel caso in cui abbiate difficoltà ad accedere ai vostri file di immagini è meglio smettere di utilizzare il dispositivo e contattare gli esperti Ontrack. Saremo in grado di fornivi un supporto professionale – servizi oppure software di recupero dati – per le maggiori possibilità di recupero immagini cancellate o perse.

Servizi di recupero dati

Hai perso i tuoi dati? Contattaci subito per recuperarli.


Cosa pensano i clienti dei nostri servizi: