Go to Top

Come fare un backup del pc? Metodologie e consigli efficaci

backup del pc

L’utilizzo massiccio delle tecnologie e di internet ci porta a trascorrere buona parte della nostra vita davanti a un computer. Il nostro pc di casa o del lavoro è ricco di informazioni, dati personali, documenti di lavoro, fotografie, video e ricordi che non vorremmo mai perdere.

Purtroppo può capitare di incappare in situazioni spiacevoli in cui i nostri dati sono messi a rischio: proprio per questo motivo è molto importante fare un backup dei dati del proprio computer in modo che non vadano malauguratamente persi.

In questo articolo ti spiegheremo come fare un backup del pc sicuro ed efficace fornendoti alcuni semplici consigli.

Cos’è un backup del pc?

Il backup del pc è semplicemente una copia dei tuoi dati digitali effettuata per evitare di perderli per colpa di fattori esterni, come rotture inaspettate del dispositivo, attacchi di virus, o furti del pc stesso.

Il backup dei dati può avvenire tramite una copia di sicurezza effettuata su dispositivo fisico, come hard disk o chiavetta (memorie esterne portatili) o su spazio Cloud. Attraverso queste due tipologie di memoria i vostri dati saranno al sicuro e facilmente ripristinabili in caso di perdita.

Metodologie e consigli per fare un backup sicuro

1) Hard disk esterno

Come già anticipato è importante acquistare un’unità di memoria esterna come un hard disk, che abbia una buona capacità, almeno 500 GB o meglio 1 Terabyte (o più, a seconda dei casi). In questo modo, quando effettuerete una copia di tutti i dati e le cartelle del vostro computer, non dovrete preoccuparvi di problemi di spazio.

2) Acquisto Spazio Cloud

A supporto dell’hard disk potete acquistare uno spazio Cloud, così da avere una doppia copia del backup. Nel caso in cui perdiate l’hard disk o vi venga rubato, avete uno spazio in rete aggiuntivo con la copia di tutti i vostri file (fotografie, video e documenti) che in pochi passi sarete in grado di ripristinare sul computer che utilizzate maggiormente. Molti servizi Cloud offrono spazio a sufficienza anche gratuitamente.

3) Tempistiche di Backup

In base a quanto utilizzate e salvate i documenti sul vostro computer dovrete scadenzare il backup. Scegliete voi ogni quanto farlo, una volta al mese può essere sufficiente, ma sussistono situazioni in cui è opportuno effettuare una copia dei dati due volte al mese o una volta a settimana. Per effettuarlo è importante affidarsi a un procedimento automatico per evitare dimenticanze.

4) Se usi un computer aziendale

La tua azienda potrebbe avere in atto delle politiche di backup che prevedono una copia dei dati anche per i PC desktop o laptop. In ogni caso informati con il tuo staff IT ed eventualmente chiedi come poter effettuare il backup dei dati del tuo computer aziendale.

Proteggi i tuoi dispositivi elettronici

La perdita dei dati può avvenire in diversi modi ed è importantissimo adottare misure di sicurezza, non solo sul pc, attraverso l’utilizzo di buoni antivirus e password sicure, ma anche nell’ambiente fisico di lavoro e domestico. Infatti, oltre agli attacchi di virus che criptano o cancellano i dati del vostro pc, dobbiamo considerare che i dati possono essere a rischio di furti fisici. E’ importante quindi mettere il vostro computer in un posto sicuro e conservare gli hard disk esterni in un luogo altrettanto protetto (meglio sarebbe in casseforte o armadi blindati, se disponibili).

In questo articolo ti abbiamo spiegato come fare un backup del pc fornendoti alcuni consigli utili. Purtroppo, a volte, può accadere che tutte le misure adottate non siano efficaci e i vostri dati vengano cancellati direttamente dal vostro dispositivo elettronico.

In quel caso è importante affidarsi ad aziende specializzate nel recupero dati e che siano in grado di fornirvi soluzioni di ripristino mirate ed efficaci.

One Response to "Come fare un backup del pc? Metodologie e consigli efficaci"

  • Come ripulire i dispositivi di storage in modo corretto?
    7 marzo 2017 - 1:48 pm Reply

    […] non sei sicuro su come fare un backup nessun problema, abbiamo coperto questo argomento in un articolo precedente. Verifica di aver scelto un metodo che soddisfi te e i tuoi dati, una volta che hai stabilito […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *