Go to Top

Cancellate i vostri dati in modo sicuro

Cancellazione sicura dei dati

Le persone spesso ci contattano quando hanno bisogno di recuperare i dati che non sono più accessibili a causa di un crash dell’hard disk, di una cancellazione accidentale o per tutta un’altra serie di motivazioni. Ma a chi devono rivolgersi nel caso in cui invece abbiano bisogno di distruggere ed eliminare definitavamente i propri dati o se devono cancellare i loro hard disk?

L’altra faccia della medaglia

Quando si tratta di proteggere le vostre informazioni elettroniche più riservate creare una policy per la cancellazione dei dati e la dismissione dei device è tanto importante quanto avere un solido piano di recupero dati. Utilizzare software o hardware di cancellazione dati affidabili è il primo passo per assicurarsi che informazioni estremamente importanti non cadano nelle mani sbagliate.

Molte aziende dispongono di policy sulla conservazione dei dati che specificano per quanto tempo informazioni importanti, come dati finanziari o documentazione di clienti, devono essere mantenuti all’interno dell’azienda. Tuttavia la maggior parte di queste organizzazioni non dispone di policy chiare sulla gestione dei dati che non devono più essere conservati e sulla dismissione di vecchi PC, hard disk, server ed altri dispositivi di storage.

Dite addio alle vecchie apparecchiature

La semplice cancellazione dei file memorizzati su un hard disk o su altri dispositivi di storage prima che questi vengano riciclati non rende questi file irrecuperabili.

La distruzione fisica dei drive con trapani, martelli e altri strumenti  sicuramente riduce la possibilità di un recupero dati ma i nostri ingegneri potrebbero parlarvi di molti casi in cui sono stati in grado di recuperare dati da drive che erano stati pressati, punzonati, spaccati e apparentemente “inermi” perchè non più funzionanti.

La soluzione più sicura per garantirvi che i vostri dati non siano più in alcun modo accessibili e recuperabili è quella di utilizzare soluzioni di cancellazione sicura sia software che hardware.

Non siete ancora convinti? Potreste mettere in pericolo la vostra stessa azienda

Perchè un’organizzazione dovrebbe implementare processi rigorosi per assicurarsi che i dati vengano completamente cancellati e rimossi in modo certificato e verificabile dagli hard disk? Sebbene queste procedure vi possano sembrare paranoiche considerate quali sono i rischi che la vostra azienda potrebbe correre nel caso non venga implementato alcun processo di cancellazione sicura dei dati.

Furto di dati riservati: lasciare informazioni riservate che hanno raggiunto il termine del loro ciclo di vita su hard disk di un laptop o di un  desktop o su altri dispositivi di storage espone la vostra azienda al rischio di un furto di dati. Casi ecclatanti di violazione della privacy hanno danneggiato la reputazione di molte aziende ed enti governativi e spesso hanno portato a contenziosi.

Scarso controllo dell’accessibilità ai dati interni: utilizzando un prodotto o un servizio di cancellazione sicura dei dati su un computer di un dipendente che ha lasciato l’azienda prima che il pc venga affidato ad un altro collaboratore contribuisce a limitare l’accesso a informazioni riservate.

Violazioni delle normative vigenti: la privacy dei dati e le normative impongono alle aziende sia di conservare che di dismettere determinati dati e di poter provare che all’interno dell’organizzazione sono state implementare le corrette procedure per essere conformi alle regolamentazioni.  Le soluzioni software e hardware di cancellazione sicura dei dati permetteranno alla vostra azienda di rispondere nel miglior modo possibile a queste esigenze.

Qualunque sia il metodo di dismissione dei vostri vecchi device che avete scelto di applicare, la soluzione migliore è sempre quella di implementare una specifica policy che comprenda tutti i dispositivi di storage ( persino smartphone e tablet)  di modo che possiate avere la certezza che i dati aziendali riservati vengano cancellati in modo sicuro impedendo quindi ogni potenziale tentativo di violazione.

Se volete saperne di più sulle soluzioni di cancellazione sicura dei dati, scaricate l’ebook gratuito cliccando sul link qui sotto

https://www.ontrackdatarecovery.it/richiesta-ebook-cancellazione/

One Response to "Cancellate i vostri dati in modo sicuro"

  • aledeea
    8 novembre 2016 - 3:49 pm Reply

    articolo utile ed interessante grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *