facebook twitter
Home : Computer Forensics

Computer Forensics

Il passaggio dagli archivi cartacei a quelli digitali e il crescente ricorso ai computer ed altri dispositivi elettronici per migliorare l'efficienza ha creato nuove sfide per le aziende che oggi si trovano impegnate a salvaguardare i diritti di proprietà intellettuale, a indagare su frodi interne all’organizzazione e proteggere la propria reputazione da minacce esterne.

La computer forensics è la disciplina che si occupa di ricercare e analizzare elementi e tracce in formato elettronico secondo metodologie tali da poterle eventualmente utilizzare in ambito legale. L’obiettivo è riuscire a definire se un determinato dispositivo digitale o i dati in esso contenuti sono stati impiegati in modo non autorizzato o addirittura illecito.

Grazie all’impiego di specifiche tecniche, gli specialisti di computer forensics di Kroll Ontrack rendono possibile il recupero e l’uso di prove elettroniche in contenziosi, investigazioni, audit e altre attività di accertamento dei fatti. Siamo in grado di definire se tracce digitali sono state eliminate oppure modificate, di analizzare l’uso delle email, di recuperare i dati cancellati e di individuare e spiegare i metadati presenti all’interno dei file recuperati.

Richiesta informazioni

Esempi di applicazione di indagini forensi:

Nella ricerca di prove elettroniche un approccio professionale è di particolare importanza poichè anche il più piccolo errore può portare alla distruzione di tracce digitali. Kroll Ontrack applica alla sua attività di analisi le più avanzate tecniche di computer forensics e ogni fase dell’indagine viene chiaramente documentata affinchè tutti i risultati possano essere utilizzati dal cliente nelle sedi più appropriate.