Data Disaster Hall of Fame

Vota il tuo preferito sui social media

Top 10
Perdita di Dati
2013

Guidatore scrupoloso

Un uomo è entrato nel parcheggio di un centro commerciale e ha parcheggiato l’auto. Quando è sceso, ha notato di aver sbagliato manovra, avendo occupato due posti. E’ risalito in macchina e ha chiuso la portiera senza accorgersi di aver perso a terra la macchina fotografica. Quando ha rifatto la manovra di parcheggio ha sentito un rumore sotto la ruota e si è accorto di aver schiacciato la fotocamera.

Sfortuna tripla

Un fulmine ha causato un incendio e ridotto in fumo una casa su una famosa isola dei Caraibi. I computer sono stati prima colpiti dall’incendio e poi bagnati dalla squadra dei pompieri. L’abitazione è rimasta inagibile per il tempo necessario a renderne nuovamente sicuro l’accesso e i dispositivi hanno inevitabilmente iniziato a corrodersi. Alla fine, i danni provocati dal fulmine, dall’incendio e dall’acqua sono stati risolti nella camera bianca di Kroll Ontrack

I laptop non sono impermeabili

Un uomo, mentre cercava un pò di relax sulla spiaggia, ha portato con se il proprio laptop per leggere le email durante le vacanze. A mezzogiorno, quando la temperatura ha iniziato a salire, ha deciso di fare una nuotata. Un pò diffidente nel lasciare il suo computer incustodito, l'ha riposto in un sacchetto di plastica e si è tuffato con esso. Il sacchetto non è stato capace di fermare l’acqua, il laptop si è allagato e l’uomo ha perso tutti i suoi file. Fortunatamente Kroll Ontrack ha recuperato la maggior parte dei dati.

Questioni legali

Nel momento in cui le forze dell’ordine sono entrate nella casa di un sospettato, il soggetto in questione ha lanciato il suo notebook, che conteneva potenzialmente delle prove, fuori dalla finestra di un palazzo di 12 piani. Il computer si è distrutto in mille pezzi. Gli investigatori hanno consegnato l’hard disk a Kroll Ontrack che ha recuperato foto, video e email.

Laptop arrosto

Un signore ha riposto il suo portatile nel forno prima di partire per le vacanze, al fine di nasconderlo se i ladri fossero entrati in casa durante il suo periodo di assenza. Sua moglie, rientrata a casa per prima, ha utilizzato il forno con il risultato che a cuocere non è stato solo un pollo ma anche il drive.

Invasione di formiche

Scoprendo che delle formiche avevano preso dimora in un disco fisso esterno, un fotografo tailandese ha rimosso il case e spruzzato un insetticida al suo interno. Le formiche non se ne sono andate… finchè gli esperti di Kroll Ontrack non ci hanno messo le mani.

Vecchi calzini

Sebbene la causa della perdita dei dati non fosse particolarmente grave, il problema si è accentuato quando il cliente ha deciso di spedire il disco a Kroll Ontrack avvolgendolo in un paio di vecchi calzini. Le calze tuttavia non forniscono adeguata protezione e il danno derivato ha reso il recupero più complesso. La prossima volta per la spedizione utilizzerà del pluriball. Kroll Ontrack ha recuperato i dati.

La Cucaracha

Nel tentativo di riuscire a ritrovare importanti informazioni societarie, un cliente ha tirato fuori da un magazzino un vecchio laptop inutilizzato da 10 anni. Quando i tecnici di Kroll Ontrack hanno aperto il computer vi hanno trovato centinaia di scarafaggi morti.

Data scongelati

Un uomo ha consegnato un hard disk in un sacchetto di plastica bagnato. L'uomo ha detto di aver letto su Internet che mettendo un disco rotto nel freezer il problema si risolve. Così ha ammesso di aver provato il metodo... poi ha chiesto ai tecnici di Kroll Ontrack di non ridere.

e-Rabbia

Un uomo arrabbiato con il proprio laptop ha sparato al computer in un impeto d'ira. Si è accorto solo più tardi che conteneva importanti file di cui aveva bisogno.